siamo stanche

sfoghi, richieste di aiuto, consigli

Moderatore: Moderatori

Pipo
Scuola: 3° Secondaria di primo grado

Re: siamo stanche

Messaggio da Pipo »

La loro professione non è la medicina che sarebbe assolutamente inutile per tua figlia!
Loro sono insegnanti e la loro professione è quella di trovare le giuste soluzioni d'insegnamento, bambino per bambino, indipendentemente da una diagnosi o meno!

Una bellissima vignetta vista qualche tempo fa, descriveva un maestro in cattedra nella savana! La sua classe era composta da tigri, giraffe, uccellini, serpenti, elefanti, ecc. Il maestro credendo di offrire pari opportunità, descrive il compito assegnato esclamando:
"Compito uguale per tutti: arrampicarsi su quell'albero!"

La barzelletta non necessita spiegazioni ma, le insegnanti di tua figlia, con tutto il rispetto, qualche corso di aggiornamento, credo che debbano proprio affromtarlo!

Ciao, Pipo.
Se potessi tornare bambino, avrei un unico desiderio, rivivere nelle vesti di mio figlio per provare l'emozione di diventare grande, accanto ad un piccolo papà.

http://www.youtube.com/watch?v=m26lrY8lWS8
LuLu93
Scuola: IV Liceo linguistico

Messaggio da LuLu93 »

[quote="Pipo"]
Una bellissima vignetta vista qualche tempo fa, descriveva un maestro in cattedra nella savana! La sua classe era composta da tigri, giraffe, uccellini, serpenti, elefanti, ecc. Il maestro credendo di offrire pari opportunità, descrive il compito assegnato esclamando:
"Compito uguale per tutti: arrampicarsi su quell'albero!" [quote]

Pipooo bella questa vignettaaa.... :)
in oltre spesso le insegnanti fanno anche difficolta a valutarti diversamente....tu dici meno cose all'inter = tu hai un voto piu bassoo
.。.:* LUCIANA *:.。.
samy75
Scuola: 3 elementare

Messaggio da samy75 »

Ma all'ora perchè non lo fanno :? cosa devo fare io siamo stati già l'anno scorso dal preside tante promesse non rispettate
Elisabetta

Messaggio da Elisabetta »

samy75 ha scritto:Perchè loro dicono che non sono dei dottori e non sanno come aiutarla lei 2 volte a settimana è seguita a scuola da una educatrice che però secondo me non fanno un gran lavoro
... ma sono insegnanti, cioè professionisti dell'apprendimento!!!!!!
Per firmare la PETIZIONE
http://www.petitiononline.com/amicar01/petition.html

INDICE: http://www.dislessia.org/forum/viewtopic.php?t=2345

nel sito www.dislessiainrete.org ci sono 3 guide scaricabili per insegnanti, per genitori e per studenti
samy75

Messaggio da samy75 »

In teoria si... ma in pratica booooooo :!: :!: :!: :!: :!:
Elisabetta

Messaggio da Elisabetta »

In pratica DEVONO tirarsi su le maniche e cominciare a lavorare!!! Oggi c'è una legge a tutela dei bambini con DSA e la legge non ammette ignoranza!
Per firmare la PETIZIONE
http://www.petitiononline.com/amicar01/petition.html

INDICE: http://www.dislessia.org/forum/viewtopic.php?t=2345

nel sito www.dislessiainrete.org ci sono 3 guide scaricabili per insegnanti, per genitori e per studenti
samy75

Messaggio da samy75 »

Finalmente oggi siamo stati chiamati da dott. Savelli per la prossima settimana cominceranno a fargli i test (CHE ANSIA) non so come preparare mia figlia perchè ho paura di agitarla ma tanto qualcosa dovrò dirgli AIUTATEMI a come porgli quello che dovrà fare la mia paura e che lei ci metta fretta cosi finisce subito e se ne torna a casa ma cosi rischia di sbagliare , come posso fare :? :? :? :? :? :? :? :? :? :? Samy
marpa56

Messaggio da marpa56 »

tranquilla : i dottori che somministrano i test conoscono meglio di noi come funziona la testa dei ragazzini che li stanno facendo : osservano non solo il risultato, ma anche la postura e il modo di fare e un mucchio di altre cose, fra cui anche quando si stanca e l'eventuale calo di prestazione perchè si è stancato.
e lo spiegano loro in cosa consiste il test, cosa si aspettano che faccia e sanno motivarli :)
sorrido perchè anche noi l 'abbiamo vissuto con ansia , è normale.
pensa però che loro si applicano moltissimo se benmotivati, infatti mio figlio nei dettati a scuola , nella normale mattinata di lezione,non riesce a farli bene come in quei test.
un abbraccio
samy75

Messaggio da samy75 »

Grazie per i consigli ma cosa intendi per ben motivati :lol:
dott.ssadistefano

Messaggio da dott.ssadistefano »

samy75 ha scritto:Finalmente oggi siamo stati chiamati da dott. Savelli per la prossima settimana cominceranno a fargli i test (CHE ANSIA) non so come preparare mia figlia perchè ho paura di agitarla ma tanto qualcosa dovrò dirgli AIUTATEMI a come porgli quello che dovrà fare la mia paura e che lei ci metta fretta cosi finisce subito e se ne torna a casa ma cosi rischia di sbagliare , come posso fare :? :? :? :? :? :? :? :? :? :? Samy

Stai tranquilla posso dirti, per esperienza personale (e di bimbi ne vedo tanti), che il bimbo/a che si trova ad affrontare questo percorso è il primo (in prima persona) a conoscere perfettamente la sua difficoltà e quando, finalmente, si arriva al momento del percorso diagnostico, lui/lei capisce in pieno il fatto che, finalmente, qualcuno si sta prendeno cura della sua difficoltà e potrà essere aiutato/a. Stai certa che si impegnerà e poi tieni presente che molti dei test che dovrà affrontare sono prove che non hanno nulla a che vedere con i compiti prettamente scolsatici dunque, spesso, il bambino/a vive il tutto sotto forma di gioco (è chiaro che la differenza in tal senso la fa lo specilista che somministra le prove...sono certa però, visto il nome che hai fatto, dott.re Savelli, che sei in ottime mani).
Io per preparare i miei piccoli pazienti dico loro che faremo insieme alcune prove (alcune più divertenti, altre più faticose) che ci permetteranno di capire quali sono i suoi punti di forza e quali, invece, i suoi punti di debolezza; in tal senso, gli spiego che tutti noi, sia i grandi che i bambini, abbiamo delle cose in cui riusciamo meglio ed altre che, invece, ci riescono difficili...dunque, spiego al bambino/a di non preoccuparsi perchè anche davanti alle cose che pensa di non saper fare non succede nulla...non siamo come a scuola...le sue prestazoni non verranno da me valutate negativamente. In realtà dico tante altre cose ma è difficile riassumerle qui.
Sono certa che troverai da sola il modo migliore per preparare tua figlia ma, credimi, non ci sarà bisogno di tante parole!!!
simonetta1

Messaggio da simonetta1 »

e poi Savelli è mitico!!!!
samy75

Messaggio da samy75 »

Grazie a tutti
samy75