VALUTAZIONE...CON RISERVA!!!

sfoghi, richieste di aiuto, consigli

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Mamma67
Scuola: Medie di Bergamo

VALUTAZIONE...CON RISERVA!!!

Messaggio da Mamma67 »

Ciao a tutti, stamattina mio figlio era in trepida attesa della consegna delle schede libro (narrativa) valutate dall'insegnante di italiano, era abbastanza sereno perchè da quando utilizza gli audiolibri memorizza meglio e scrivendo con il pc la sua ultima scheda riportava voto 8. Le schede sono state consegnate a tutti, tranne a lui...motivazione "MI SEMBRA TROPPO CORRETTA PER ESSERE FARINA DEL TUO SACCO, TI SEI FATTO AIUTARE??". A questa domanda mio figlio ha risposto che dove si inceppava, chiedeva a me un suggerimento su come proseguire. Risposta dell'insegnante " AH ECCO, MI PAREVA...ADESSO CHE LO SO VALUTERO' E POI TI DARO' LA SCHEDA". Ora io mi domando perchè sia così sconvolgente da accettare che mio figlio, con gli strumenti adatti, stia riuscendo a dare del suo meglio. E' già stato stabilito che i lavori di mio figlio devono per forza essere pieni di errori?? Mi sembra di vedere molta disponibilità a parole ma poca nei fatti, la non conoscenza della dislessia in tutte le sue sfumature non consente a certi docenti di capire che i ragazzi non sono tonti ma hanno solo bisogno degli strumenti adatti e possono dare il loro meglio...assolutamente!!! Si preferisce a volte dubitare che i genitori facciano i compiti al loro posto...sono schifata. Ora attendo la scheda valutata, poi deciderò cosa fare, credo in ogni caso che un colloquio con la docente sia il minimo. A voi è successo qualcosa di simile???
Grazie

PS: verifiche scritte di storia e geografia 4....interrogazione orale di entrambe le materie 8 (la professoressa, sempre la stessa, dice "vedi che se studi le cose le sai" :shock: :shock: )
I grandi spiriti hanno sempre incontrato violenta opposizione da parte delle menti mediocri" Albert Einstein

Roberta
robi&ruby

Re: VALUTAZIONE...CON RISERVA!!!

Messaggio da robi&ruby »

Ciao :lol:
Ma, scusa, nel PEP cosa è stato scritto? Materie come storia e geografia, scienze, di solito o optano per i quesiti a risposta multipla, oppure per la verifiche orali, e questo nel PEP dovrebbe comparire...
Le schede sul libro, non le accettano scritte al pc? Perchè, in questo caso, c'è il correttore grammaticale. E poi, se è un lavoro per casa, si può supporre l'intervento dei genitori anche per i ragazzi non dislessici.
Ad esempio io uso dare la relazione per casa sulle attività di laboratorio di scienze. So che i genitori, almeno alcuni, intervengono sulla forma della relazione ma so anche che sono i ragazzi a costruire il contenuto, anche perchè in laboratorio i genitori non sono presenti.
A parte questo, hai il diritto di pretendere che venga rispettato quanto scritto sul PEP, questo è certo!
danj
Scuola: FINITA!!!:-)

Messaggio da danj »

Nel PEP i docenti dovrebbero aver fatto riferimento, oltre agli strumenti compensativi e alle modalità di verifica nelle diverse discipline, anche alla "valutazione formativa", che tenga conto cioè che i ragazzi vanno spronati con voti incoraggiati e con valutazioni positiva e motivante allo studio che dimostra al bambino che con lo strumento adeguato, l'impegno e la costanza riesce al pari dei compagni.

Con gli strumenti giusti tuo figlio aumenta ì i suoi apprendimenti, con una valutazione formativa aumenta la sua autostima.

Ricorda questo aspetto IMPORTANTISSIMO per tuo figlio nel colloquio che vuoi giustamente richiedere all'insegnante.

a presto
In alto a destra del monitor con la funzione del tasto "CERCA", contrassegnato anche dall'icona di una piccola lente, si può ricercare inserendo una parola chiave d'interesse, quel che è già stato detto su un argomento in precedenti discussioni.
Mamma67
Scuola: Medie di Bergamo

Messaggio da Mamma67 »

Il PEP non è ancora stato redatto, in quanto abbiamo da poco protocollato la documentazione di DSA. Al di là di questo, nei colloqui con i docenti mi erano stati garantiti i dovuti diritti. E' vero che alcuni genitori intervengono più del dovuto nei compiti, ma mio figlio (12 anni), discalculico e disgrafico, non ha grossi problemi in italiano nel senso che ha una buona padronanza del linguaggio, io gli suggerisco come sbloccarsi la dove si inceppa, nulla in più, ma di questo la professoressa dovrebbe rendersi conto, paragonando i precedenti lavori, (nella forma intendo). Scrivendo al pc naturalmente non ha la fatica dello scrivere manualmente così si sono subito visti i miglioramenti, che però l'insegnante sembra non accettare. :evil: In ogni caso solleciterò la stesura del PEP e all'incontro con la docente sottolineerò quanto mi avete suggerito. Farò anche un'ulteriore ricerca nel forum come consigliato.
Grazie, vi farò sapere appena ricevo la scheda libro!!
I grandi spiriti hanno sempre incontrato violenta opposizione da parte delle menti mediocri" Albert Einstein

Roberta
Rispondi