Consapevolezza del problema

sfoghi, richieste di aiuto, consigli

Moderatore: Moderatori

gerry66
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Consapevolezza del problema

Messaggio da gerry66 » mer dic 15, 2010 3:47 pm

Salve,
è la prima volta che scrivo sul forum e vorrei condividere con voi alcune riflessioni sull'opportunità di trasferire la piena consapevolezza del problema dislessia al bambino/a.
Io ho una bambina di 10 anni che ha una forma di dslessia di II livello che si manifesta nella difficoltà di letto-scrittura. Ho notato che lei tende mettersi continuamente alla prova nel leggere, e secondo me è positivo ma la espone in alcune situazioni a feedback "negativi", sopraattutto da parte di non la conosce.
Per esempio, qualche giorno fa ha voluto partecipare ad una prova per un corso di recitazione dove doveva leggere il copione, chiaramente si esposta subito al commento del "maestro" il quale chiedeva perchè leggesse lentamente e con un pò di fatica. Lei ha risposto che non aveva gli occhiali, come se avesse "vergogna" del proprio problema.
Vorrei sapere qualcuno di voi ha avuto esperienze simili e cosa pensate invece della opportunità di renderla consapevole completamente del problema ed aiutarla anche comunicarlo agli altri .
Saluti

ERI
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: Consapevolezza del problema

Messaggio da ERI » mer dic 15, 2010 5:34 pm

Ciao Gerry66, benvenuto/a !

Io sono del parere che ai propri figli si debba sempre raccontare e spiegare tutto. Solo la piena consapevolezza, secondo me, ti permette di affrontare il "problema" e fa sì che tu lo possa spiegare agli altri..... Il fatto che tua figlia si "esponga" alla lettura significa che non lo vive con ansia e preoccupazione.....probabilmente però non riesce a spiegare bene e quindi si "inventa" qualche piccola bugia :wink: .

gerry66

Messaggio da gerry66 » mer dic 15, 2010 7:14 pm

Eri, Grazie!

Pipo
Scuola: 3° Secondaria di primo grado

Messaggio da Pipo » gio dic 16, 2010 9:09 am

Ciao Gerry66, benvenuto/a (scusaci ma sia io che Eri non abbiamo capito se sei mamma o papà)!
L'argomento che poni alla nostra attenzione, col passare del tempo mi sono reso conto che non ha una sola risposta! Ci sono molte variabili in gioco legate soprattutto alla condizione psicologica e relazionale di tua figlia! Ci sono molti ragazzi che hanno assoluto bisogno di sapere e soprattutto di far sapere ed altri ragazzi che invece non riescono ad esporsi nei confronti del mondo scolastico in particolare!
Una mia opinione sul fatto che tua figlia si ostini a voler leggere comunque, potrebbe essere sia perchè ha un carattere forte e quindi non molla mai ma, potrebbe essere anche un segno di fragilità di una bimba di 10 anni che non riesce ad accettare che lei "non ce la fa a leggere come gli altri". Il fatto che giustifichi le sue difficoltà con gli occhiali "dimenticati", potrebbe essere un segnale di disagio.
Con mia moglie abbiamo preferito rendere consapevole il bambino delle sue difficoltà ma anche dei suoi punti di forza e questa consapevolezza, lo ha spinto a chiederci di informare sia i compagni di classe che gl'isegnanti.
E' stato un successo ed il momento di svolta per nostro figlio. Ora tutti lo accettano ed all'occorrenza, lo aiutano anche.
Come detto all'inizio però, questa non è l'unica risposta possibile. Sta a voi genitori scoprire cosa è meglio per vostra figlia magari facendovi consigliare da chi le ha fatto la diagnosi o, da chi la segue nella terapia.
Ciao, Pipo.
Se potessi tornare bambino, avrei un unico desiderio, rivivere nelle vesti di mio figlio per provare l'emozione di diventare grande, accanto ad un piccolo papà.

http://www.youtube.com/watch?v=m26lrY8lWS8

gerry66

Messaggio da gerry66 » sab dic 18, 2010 1:38 pm

Ciao Pipo,
scuaste se non lho specificato, sono il papà.
Comunque, in linea di principio sono d'accordo con quello che dici, la cosa difficile è cpaire quale è al momento la cosa bigliore tenenndo conto delle variabili in gioco.
Un saluto
e Grazie
G

DANYDDB

Messaggio da DANYDDB » dom dic 19, 2010 8:31 pm

gerry66 ha scritto: Vorrei sapere qualcuno di voi ha avuto esperienze simili e cosa pensate invece della opportunità di renderla consapevole completamente del problema ed aiutarla anche comunicarlo agli altri .
Saluti
Nel senso che lei non lo sa o che non lo vuole rendere pubblico agli altri?
Immagine

simonetta1

Messaggio da simonetta1 » ven dic 24, 2010 11:40 am

noi a casa abbiamo sempre parlato della dislessia di stefano come parliamo del calcio, dei compleanni, dei suoi occhi marroni ecc....
lui è cresciuto da sempre con questa sua particolarità da quando in prima elementare una maestra molto in gamba si è accorta che c'era qualcosa di "strano". Sono così iniziati i primi controlli.....i primi esercizi......le prime sedute di logopedia. Ma a Stefano non ho dovuto spiegare nulla, fa parte di lui.
Io sono sempre arrivata prima, nel senso che in ogni ambiente che stefano frequenta ho subito specificato che stefano è dislessico.
I problemi e/o complessi glieli fanno venire coloro che non hanno voglia di fare il loro dovere.......cioè chi non ha voglia di cambiare il proprio metodo di lavoro anche se è obsoleto, chi non ha voglia di aggiornarsi, chi non si vuole confrontare con nuove realtà.
Quindi scusa ma non so consigliarti, non c'è mai stato un momento di inizio tipo seduti intorno ad un tavolo si spiega a Stefano la sua "dislessia" come non discuto con lui l'avere gli occhi marroni, ma sono dell'opinione che tua figlia deve assolutamente sapere e trovare in voi persone sicure e consapevoli di ciò che condividete con lei.
ciao e tanti auguri

AzzurraPensiero
Contatta:

Messaggio da AzzurraPensiero » lun dic 27, 2010 7:58 pm

Io sono dislessica, ho 30 anni e mi sono laureata con il massimo dei voti, quindi da dislessica e non da mamma ti dico che devi dire alla bambina qual'è il suo problema e spiegarle che non ha nulla di cui vergognarsi.
Per aiutarla ad accettare il problema e a gestirlo consulta con lei la lista dei dislessici famosi, quando saprà di essere in buona compagnia si sentirà più tranquilla e potrà esserle d'aiuto per rispondere a chi la prende in giro!

Io consiglio sempre ai miei amici giovani, dell'età di tua figlia o poco più, di dire a chi li prende ingiro che anche Leonardo da Vinci era dislessico, nel caso di una piccola attrice l'esempio di Tom Cruise va ancora meglio!

Per il resto vai qui e fatti due risate: http://www.nientepanicosorridi.it/index ... a&Itemid=1

Kisses
Azzurra

nike

Messaggio da nike » mer dic 29, 2010 3:04 pm

Ciao Gerry
Per come la vedo io dovreste spiegarle che le sue difficoltà sono dovute alla dislessia senza troppi giri di parole, anche perchè non c'è motivo di vergognarsene :wink:
Poi discutete con lei come affrontare il "pubblico": se parlarne o no con gli amici, o le nuove conoscienze. Ha 10 anni non è stupida. E la sua voglia di mettersi in gioco dovrebbe essere sostenuta (tra l'altro trovo l'idea di recitare meravigliosa: è una vera liberazione spogliarsi di sè per diventare un personaggio diverso! lo dico per esperienza) poi, come dice azzurra, se il suo idolo fosse tom cruise... siete a cavallo!

PS per Azzurra: geniale la vignetta!
Non è forte colui che non cade mai, ma colui che cadendo si rialza.(W. Goethe)
Qual e' la differenza fra genio e stupidità? Il genio ha i suoi limiti. (Marie Gemelli-Carroll)

gerry66

Messaggio da gerry66 » lun mar 14, 2011 7:08 pm

Ciao a tutti,
vorrei conforntarmi con voi sulla opportunità di fare continuae la terapia con una logopedista. Abbiamo interrotto un aanno aditro su suggerimento della logopedista stessa, che sosteneva che ormai mia figlia aveva acquisito le tecniche necessarie ed adesso potevav affinarle da sola.
Tenete conto che ha 10 anni, frequenta la V ed ha problemi di lettura (è lenta) e scrittura (sbaglia le doppie per es).
Voi cosa ne pensate? eventuate conoscete una logopedista brava a Roma?
Un Saluto

erika91

Messaggio da erika91 » mar mar 15, 2011 12:49 am

ciao gerry
sono convinta che sua figlia debba essere consapevole al 100% della sua dislessia...
io sono una ragazza di 19 anni e ho sempre saputo di essere dsa e la cosa mi ha aiutata molto perchè sò che alcuni miei problemi sono dati da questo e io non ci posso far nulla se non impegnarmi di più e trovare alternative utili..ma se non sapessi di essere dislessiaca avolte mi sentirei davvero deficente.
sua figlia da quello che ho capito un minimo sà di avere un problema nella lettura, giusto??si ricorderà che andava dalla logopedista o qualcosa del genere..non sò come consigliarvi di renderla consapevole al 100% ma se sa già qualcosa magari partendo da lì però davvero non saprei..ma sicuramente renderla consapevole le servirà sia ora ma anche più avanti e solo essere consapevoli dei propri limiti può portare a superarli e far si che non siano più un problema..a me dire alle persone che mi circondano che sono dsa spesso aiuta perchè così sò che se sbaglio qualcosa nello scrivere o nel leggere le persone sanno che è perchè sono dsa e questo mi aiuta a non sentirmi giudicata.

gerry66

Messaggio da gerry66 » mar mar 15, 2011 11:07 am

Erika91,
Grazie.
G

maddalena66
Scuola: figlio 1^media

Messaggio da maddalena66 » mar mar 15, 2011 5:02 pm

gerry66 ha scritto:Ciao a tutti,
vorrei conforntarmi con voi sulla opportunità di fare continuae la terapia con una logopedista. Abbiamo interrotto un aanno aditro su suggerimento della logopedista stessa, che sosteneva che ormai mia figlia aveva acquisito le tecniche necessarie ed adesso potevav affinarle da sola.
Tenete conto che ha 10 anni, frequenta la V ed ha problemi di lettura (è lenta) e scrittura (sbaglia le doppie per es).
Voi cosa ne pensate? eventuate conoscete una logopedista brava a Roma?
Un Saluto
Ciao Gerry, :P
Posso solo raccontarti l'esperienza di mio figlio che ha 11 anni e fa la V elementare.
Lui è seguito presso un centro di neuropsichiatria infantile da ben 4 anni. Nonostante ciò, il bambino aveva e ha sempre grosse difficoltà con lo studio. Ho segnalato il problema sia alle insegnanti che alla logopedista e neuropsichiatra, ma senza avere risposte chiare su come aiutarlo.
Solo da poco ho scoperto che ai DSA devono essere insegnati gli strumenti compensativi, e ho scoperto che il centro dove è seguito non ha mai inserito questo percorso per mio figlio.
Finalmente, solo da qualche settimana ho trovato una logopedista che è specializzata sugli S.C. e il bambino sta già lavorando con computer, sintetizzatore ecc.
Ma una volta che il bambino avrà preso dimistichezza con gli strumenti ,l'affiancamento terminerà.
Quindi, secondo me, nel caso di tua figlia devi appurare se è in grado di lavorare da sola e se ha raggiunto l'autonomia.
Considerando l'età, probabilmente dovremo, (anche nel caso di mio figlio), per il prossimo anno scolastico, farli aiutare da un tutor.
Ti saluto.
Maddalena :P

gerry66

Messaggio da gerry66 » mer mar 16, 2011 10:00 am

Maddalena,
la logopedista che segue tuo figlio sitrova a Roma? Potresti darmi le sue coordinate, eventualmente puoi inviarmele al mio indirizzo privato (glazzaro@inwind.it).
Un saluto
Gerardo

Rosario.F
Scuola: III Elementare

Messaggio da Rosario.F » mer mar 16, 2011 1:27 pm

... scusate, sarebbe dovuto essere un messaggio privato.
Se possibile cancellate pure questo post.

Grazie
Giustizia non è dare a tutti la stessa cosa ma dare a ciascuno ciò che a ciascuno è necessario

Rispondi