doti dislessiche

sfoghi, richieste di aiuto, consigli

Moderatore: Moderatori

Rispondi
MORENO
Scuola: Medie

doti dislessiche

Messaggio da MORENO » sab gen 08, 2011 6:01 pm

salve a tutti
questa è la mia prima volta su questo forum e vorrei fare ua domanda
si sa che i dilsessici sono più intelligenti della media però mi sono chiesto: molti dislessici disegnano bene altri ricordano tutto e altre cose ma perchè riusciamo in queste cose e non nella scrittura nei calcoli nella lettura o nell'ortografia?
spero di cpaire tutto presto
Ciao
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

noi dislessici siamo forti

unoduetre_stella

Re: doti dislessiche

Messaggio da unoduetre_stella » sab gen 08, 2011 6:54 pm

io penso che sia perché viste le nostre difficoltà dobbiamo cercare di inventarci delle strategie creative e in questo modo stimoliamo il cervello ad andare fuori dagli schemi ma questa è solo una mia teoria di vita...
mi chiedo è possibile che il cervello dislessico, che ha una determinata conformazione,per esigenza riaccomodi le aree del cervello in modo da sviluppare altre capacità?

gigi
Scuola: Insegnante Mate+Fis Lic.Class.

Re: doti dislessiche

Messaggio da gigi » dom gen 09, 2011 10:10 am

MORENO ha scritto:salve a tutti
questa è la mia prima volta su questo forum e vorrei fare ua domanda
si sa che i dilsessici sono più intelligenti della media però mi sono chiesto: molti dislessici disegnano bene altri ricordano tutto e altre cose ma perchè riusciamo in queste cose e non nella scrittura nei calcoli nella lettura o nell'ortografia?
spero di cpaire tutto presto
Ciao
Ciao Moreno,
la ragione del perché succedono queste cose è argomento di studio per molti scienziati.

Se ti interessa capire come procede la ricerca scientifica puoi andare sul sito della rivista Le Scienze (http://lescienze.espresso.repubblica.it/ la versione italiana di una famosa rivista americana: Scientific American) e usare come chiave di ricerca la parola dislessia (assicurati di aver selezionato Nel sito, ossia di cercare solo nel sito di Le Scienze, altrimenti cerca in tutto internet).
http://lescienze.espresso.repubblica.it ... earch=sito

Troverai diversi articoli che potrai leggere (controlla bene l'anno, perché i primi articoli, di diversi anni fa, parlano ancora della dislessia come se fosse una malattia; per fortuna nel frattempo anche il mondo scientifico si è evoluto e ha capito che non si tratta di una patologia, ma di un diverso modo di elaborare le informazioni, che dipende anche da come è conformato il cervello).

Cari saluti.
:-) Gigi Oliva
GENOVA

Rispondi