URGENTE: dislessia e inglese

sfoghi, richieste di aiuto, consigli

Moderatore: Moderatori

Rispondi
elisde82

URGENTE: dislessia e inglese

Messaggio da elisde82 » ven gen 28, 2011 10:16 am

Ciao a tutti, sono Elisa e insegno inglese in una scuola primaria. Da quando insegno in questa scuola, cioè fine settembre, mi sono accorta delle difficoltà di un mio alunno, che frequenta la classe terza. Finalmente, ora, su consiglio delle insegnanti di classe, sta facendo tutti gli accertamenti del caso e infatti è sospettato e quasi certo che sia dislessico, anche se non è arrivata alla scuola ancora nessun documento ufficiale.
Io me ne ero resa conto già all'inizio dell'anno perché non sapeva leggere le consegne in italiano. Il mio problema è questo: ho iniziato a fargli fare verifiche solo orali..e durante gli esercizi in classe cerco sempre di aiutarlo, ma purtroppo la sua motivazione, probabilmente dovuta anche ai passati 2 anni di difficoltà dove nessuno ha preso posizione per aiutarlo, è veramente al minimo e siamo arrivati al punto in cui il bambino si sente "soffocare"!! Sicuramente la lingua inglese per lui risulta molto difficile e quindi immagino che le mie due ore (una di fila all'altra) siano particolarmente pesanti. E io sinceramente non so più quali aiuti dargli dato anche che non ho ancora nessun documento in mano da leggere per capirci qualcosa in più.
Qualcuna di voi può darmi una mano? Io ho il libro "dislessia e strumenti compensativi" e volevo comprare anche quello appena uscito "Insegnare l'inglese ai bambini dislessici" edito nel 2010 e scritto da Pamela Kvilekval ed Enrico Rialti. Qualcuno di voi l'ha già letto? In che altro modo posso aiutare questo bambino? mi dispiace che il suo sentimento verso la scuola e verso l'inglese sia il soffocamento!
L'altra settimana sono andata ad un convegno sulla nuova legge sulla dislessia, sperando in qualche aiuto, ma appunto si parlava solo ed esclusivamente della legge.
Grazie elisa

Pipo
Scuola: 3° Secondaria di primo grado

Re: URGENTE: dislessia e inglese

Messaggio da Pipo » ven gen 28, 2011 10:36 am

Ciao elisde82, benvenuta.
Avrai sicuramente tanti buoni consigli in questo forum ed io voglio solo dirti che sei sulla strada giusta! Continua a stargli vicino, se puoi gratificalo ad ogni occasione che lo consenta e se puoi, abbassa di molto i ritmi della lezione! Aspetta che lui abbia compreso le nozioni appena descritte, magari ripetile una seconda volta scandendo bene la tua voce senza avere troppa fretta!
Se ne hai voglia, guarda su Youtube il Documentario sulla dislessia dal titolo "come può essere così difficile" di cui ti allego qui sotto il link al primo dei dieci video proposti dal Dott. Lavoie. Credo potresti trarre spunti molto interessanti per aiutare il tuo allievo!

A presto, Pipo.

http://www.youtube.com/watch?v=a4TEqD7Zyew
Se potessi tornare bambino, avrei un unico desiderio, rivivere nelle vesti di mio figlio per provare l'emozione di diventare grande, accanto ad un piccolo papà.

http://www.youtube.com/watch?v=m26lrY8lWS8

roberta
Scuola: figlio università
Contatta:

Messaggio da roberta » mar feb 01, 2011 6:16 pm

Cara Elisa, il tuo messaggio è passato un po' inosservato, mi spiace.
qui puoi trovare degli spunti http://www.librodiscuola.altervista.org ... glese.html

Lizzy

Messaggio da Lizzy » mar feb 01, 2011 11:30 pm

elisde82 ha scritto:Qualcuna di voi può darmi una mano? Io ho il libro "dislessia e strumenti compensativi" e volevo comprare anche quello appena uscito "Insegnare l'inglese ai bambini dislessici" edito nel 2010 e scritto da Pamela Kvilekval ed Enrico Rialti. Qualcuno di voi l'ha già letto? In che altro modo posso aiutare questo bambino? mi dispiace che il suo sentimento verso la scuola e verso l'inglese sia il soffocamento!
Ciao Elisa, ho letto il libro "Insegnare l'inglese ai bambini dislessici" e te lo consiglio vivamente perchè oltre a proporre un programma strutturato che introduce i patterns dal più semplice al più complesso ti permette di insegnare con il gioco, ad esempio il "Present continuous" può essere appreso giocando a "I am going to the". L'insegnante può dire verbalmente "I am going to the" e usare dei disegni per aggiungere le parole che indicano i luoghi e costruire quindi delle frasi. Alla domanda "Where are you going?" il bambino può rispondere, per esempio: "I am going to the zoo", "I am going to school", "I am going to the supermarket", ecc.
Inoltre puoi aiutarlo facendo mappe e tabelle che semplificano la grammatica. Ad esempio per i verbi irregolari ho preparato una tabella, raggruppandoli in base all'assonanza tipo:
to teach - taught - taught
to buy - bought - bought
to bring - brought - brought
to think - thought - thought
e così imparato il primo li imparano tutti con grande facilità. Utilissimo è anche il dizionario a computer con lo "spikeraggio" che usiamo sempre quando facciamo i compiti. Se clicchi "inglese" su "Cerca" in alto troverai tanti siti che ho inserito qualche tempo fa. Fammi sapere se hai bisogno di qualche mappa o quant'altro.
Bye for now.
Lizzy

pappy

Messaggio da pappy » mar feb 08, 2011 9:59 pm

purtroppo non ho consigli da darti ma voglio ringraziarti per l'impegno e la disponibilità verso questo tuo alunno. è davvero molto fortunato!

Lele65
Scuola: 4^ elementare
Contatta:

Messaggio da Lele65 » mer feb 08, 2012 10:27 pm

Ciao Elisa, ho letto solo ora il tuo messaggio, trovato perché cercavo informazioni sul libro ""Insegnare l'inglese ai bambini dislessici", mi complimento per la tua sensibilità, vorrei che l'insegnante di inglese di mia figlia fosse come te.
Se riesci a trovare il modo di aiutare questo tuo alunno, magari vieni a raccontarcelo ogni tanto, ogni esperienza è preziosa. Grazie.

pingu

Messaggio da pingu » gio feb 09, 2012 8:27 am

ciao elisa,complimenti per l interessamento e il lavoro che stai svolgendo con il bambino....purtroppo io non ti posso aiutare.....ma vedrai che quando arriverà la diagnosi....e si comincerà la logopedia.le cose migliorano...daltronte se fa fatica a leggere l italiano è normale che cè difficoltà nell inglese......continua cosi....

moorea

Messaggio da moorea » gio feb 09, 2012 10:51 am

ciao Elisa, mi sento solo di ringraziarti a nome di tutti i ragazzini dislessici, per la tua sensibilità

Rispondi