Concordo con quello che scrive ERI. Anche a mio figlio è successa la stessa cosa. La prima volta che ha fatto i test (incompleti, solo quelli di 1° livello) all'USL non emergeva niente di particolare: era solo un pò lento e mi hanno detto di rifargli la visita oculistica perchè era un problema di vista

a ripensarci mi viene da ridere. Mio figlio è da quando ha 3 anni che porta gli occhiali e fa la visita oculistica 1 volta all'anno!!! Ma per non dargli soddisfazione ho fatto fare una visita oculisitca da un oculista privato (uno dei migliore della città) e ovviamente con gli occhiali la sua vista era 10/10.
Poi, nonostante noi avessimo detto che la logopedista privata ci aveva confermato che c'era un problema di lettura, ma che aveva bisogno della diagnosi dello psicologo per aiutarlo, all'USL hanno continuato ad insistere che non c'era nessun problema, era solo un pò disgrafico e un pò lento nella lettura.
A quel punto siamo andati privatamente, la specialista ha fatto tutti i test anche quelli di 2° livello (lettura di parole e non-parole, ecc...) e la diagnosi è stata: disgrafia di livello severo e dislessia di livello medio!
Alla faccia che non c'era niente!
Consiglio a tutti quelli che sono stati in un centro USL di richiedere copia dei test e anche tutta la cartella clinica, perchè è un diritto dei genitori averla in mano anche se non risulta niente!
Noi l'abbiamo fatto, anche se sembrava impossibile ottenerla, abbiamo fatto reclamo all'URP perchè al centro di NPI non ce la volevano dare e abbiamo scomodato persino il direttore generale dell'USL, ma alla fine ce l'hanno data perchè è un nostro diritto!
Dalla cartella abbiamo scoperto un sacco di cose che non ci avevano detto e ancora oggi (dopo 2 anni) la dò agli altri specialisti che seguono mio figlio perchè quei test sono ancora utili per avere informazioni sulle problematiche del bambino.
Nulla è sprecato se ne entriamo in possesso, ma bisogna prepararsi anche a lottare per ottenerlo.
Chi ne vuole sapere di più, mi può contattare con un messaggio privato.
Ciao a tutti! Lilia