PDP LEGGE?

sfoghi, richieste di aiuto, consigli

Moderatore: Moderatori

Rispondi [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
fabio
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

PDP LEGGE?

Messaggio da fabio » ven feb 11, 2011 4:07 pm

scusate una informazione: ho letto la legge (8-10-10) ed ho notato che non mi pare ci sia scritto che la scuola sia obbligata a fare il PDP? è giusto?

lo chiedo perchè noi abbiamo chiesto a nov '10 ai prof di farlo e, alla data odierna (11 feb '11) non è stato fatto nulla, e non so come fare la voce grossa con la scuola dato che i lavativi fanno solo ciò che li obbliga la legge, altrimenti dormono sonni profondi.
Le cose però vanno relativamente (molto relativamente) bene, e la tizia che ci segue dice che, siccome ci sono già degli accordi precisi con i prof (e qualche piccolo risultato devo dire che si vede) allora del PDP possiamo anche farne a meno perchè, avendo già pianificato una strategia abbastanza precisa, il PDP sarebbe solo una inutile formalità. Che ne pensate?

Inoltre ho letto (art 10) nella legge che, entro 4 mesi dalla data di pubblicazione sulla GU, dovrebbero uscire le linee guida. Qualcuno ne sa qualcosa?

grazie a tutti

Pipo
Scuola: 3° Secondaria di primo grado
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: PDP LEGGE?

Messaggio da Pipo » ven feb 11, 2011 8:06 pm

Un paio di settimane fa è stato ufficializzato il "Comitato Scientifico Nazionale" ma dei decreti attuativi della Legge 170, anche se i 4 mesi sono già passati, ancora non si hanno notizie.

Per il PDP o PEP che si voglia dire, da quando è stata emanata la nuova Legge che, senza la necessità di altre formalità definisce con chiarezza quali sono i diritti dei ragazzi con dsa e chi ha la responsabilità di garantirli, io lo considero in maniera totalmente diversa dal passato.
In precedenza il PDP, essendo sottoscritto da tutte le parti coinvolte, compresi i docenti, diventava il documento di garanzia dei diritti del ragazzo.
Oggi, a mio avviso, può essere visto con maggiore serenità come un utile ed importante strumento di lavoro con il quale si concordano le giuste modalità da adottare per garantire il successo educativo.
Stabilire poi se sia giusto o meno pretenderlo, è una questione molto relativa ed è subordinata principalmente al grado di fiducia tra le parti! Ad esempio, anche se per mio figlio è stato già redatto e sottoscritto da tutti, il livello di fiducia verso gli attuali insegnanti della scuola media è tale che si sarebbe lavorato bene anche senza il PEP.
Fino allo scorso anno invece, la fiducia non era così alta con tutte le insegnanti della scuola primaria anzi, direi decisamente il contrario! In quel caso, lo avrei indubbiamente preteso.

Buona serata a tutti, Pipo.
Se potessi tornare bambino, avrei un unico desiderio, rivivere nelle vesti di mio figlio per provare l'emozione di diventare grande, accanto ad un piccolo papà.

http://www.youtube.com/watch?v=m26lrY8lWS8

DIALMA
Scuola: liceo artistico

Messaggio da DIALMA » ven feb 11, 2011 8:52 pm

io oggi sono stata all'incontro con la proff. di italiano di Naomi e tra le altre cose mi ha chiesto se la cordinatrice di classe mi aveva fatto firmare il pep o piano di studi di Naomi perchè lei per la classe che è cordinatrice l'aveva già preparato ma io non ho visto ancora niente che dite devo fare la voce grossa? :?:

gigi
Scuola: Insegnante Mate+Fis Lic.Class.

Messaggio da gigi » ven feb 11, 2011 10:30 pm

fabio ha scritto:... ho letto la legge (8-10-10) ed ho notato che non mi pare ci sia scritto che la scuola sia obbligata a fare il PDP? è giusto?...
Ciao Fabio,
avevamo già scritto qualcosa in merito (se fai una ricerca con argomento "PEP" dovresti trovare qualcosa; comunque per praticità metto il link a un argomento - che avevo scritto io il 28 settembre 2010 - recuperato proprio tramite la funzione Cerca):

http://www.dislessia.org/forum/viewtopi ... PEP#p92227

Spero possa servire.
Se è poco chiaro quanto ho scritto, posso cercare di spiegarmi meglio. :wink:

Cari saluti.
:-) Gigi Oliva
GENOVA

Rispondi