La faccia della Pellegrino...

sfoghi, richieste di aiuto, consigli

Moderatore: Moderatori

Rispondi [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Dnaiele
Contatta:

La faccia della Pellegrino...

Messaggio da Dnaiele » lun mar 14, 2011 8:03 pm

Ebbene sì, la Pellegrino si è fatta riprendere.
http://www.video.mediaset.it/video/tg5/ ... gazzi.html

Io ho scritto a indignatospeciale@mediaset.it

Dislessia e legge
Gentile Andrea Pamparana,
mi chiamo Daniele Zanoni, dislessico adulto, ormai parificato. Ho 39 anni, mi sono laureato in Fisica e ho conseguito un Corso di Perfezionamento in Psicopedagogia del Disturbi dell'Apprendimento all'Università di Modena e Reggio, tra le altre cose ho scritto insieme a Rossella Grenci "Storie di normale dislessia 15 dislessici famosi raccontati ai ragazzi" edito da Angolo Manzoni Editore. Le posso garantire che la dislessia esiste! Esistono prove scientifiche certe dell'esistenza del problema, per questo la rimando al sito dell'associazione italiana dislessia www.aiditalia.org che lei ha citato e al Comitato Scientifico AID.
Così come gli altri disturbi specifici dell'apprendimento. Nonostante abbia seguito un percorso molto duro per imparare durato molti anni, faccio ancora fatica a leggere, e trovo ancora difficoltà in alcune attività particolari. Le difficoltà hanno a che fare con l'automatismo e con la memoria a breve termine. Io sono iscritto al Mensa, quindi non ho problemi di intelligenza, ma la mia carriera scolastica è stata tutt'altro che lineare: mi hanno bocciato 2 volte alle superiori e per circa sette/otto anni ho seguito un percorso privato per appropriarmi di strumenti che mi permettessero di farmi valere in ambito scolastico.