qualcuno mi aiuta a capire?

sfoghi, richieste di aiuto, consigli

Moderatore: Moderatori

Rispondi [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
nadia72
Scuola: 1 Media
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

qualcuno mi aiuta a capire?

Messaggio da nadia72 » ven apr 08, 2011 2:29 pm

Ciao a tutti

finalmente ieri è arrivata la relazione della Asl che ha effettuato i test su Alice...arrivata per posta...3 pagine piene e ne capisco la metà!!!

Alla fine c'è scritto: ....si rileva una situazione di disturbo specifico misto delle capacità scolastiche (F. 81.3) con compromissione significativa sia della letto-scrittura che delle funzioni aritmetiche. Il quadro diagnostico non rientra quindi nelle condizioni certificabili secondo il DPCM 185/2006(??).Si sottolinea comunque come appare necessario che si riconoscano le difficoltà di apprendimento di Alice attivando strategie compensative e dispensative del disturbo......

per favore qualcuno sa dirmi cosa significa? è o non è una bambina con dsa??
grazie a chi vorrà aiutarmi e scusate l'ignoranza ma neanche una telefonata per spiegarmi mi hanno fatto....

simonettad
Scuola: 1° media
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: qualcuno mi aiuta a capire?

Messaggio da simonettad » ven apr 08, 2011 3:31 pm

Ciao, qui penso ci sia una risposta
http://www.dislessia.org/forum/viewtopi ... sto#p94058

Simonetta

DANYDDB

Messaggio da DANYDDB » ven apr 08, 2011 6:47 pm

nadia72 ha scritto:Ciao a tutti

finalmente ieri è arrivata la relazione della Asl che ha effettuato i test su Alice...arrivata per posta...3 pagine piene e ne capisco la metà!!!

Alla fine c'è scritto: ....si rileva una situazione di disturbo specifico misto delle capacità scolastiche (F. 81.3) con compromissione significativa sia della letto-scrittura che delle funzioni aritmetiche. Il quadro diagnostico non rientra quindi nelle condizioni certificabili secondo il DPCM 185/2006(??).Si sottolinea comunque come appare necessario che si riconoscano le difficoltà di apprendimento di Alice attivando strategie compensative e dispensative del disturbo......

per favore qualcuno sa dirmi cosa significa? è o non è una bambina con dsa??
grazie a chi vorrà aiutarmi e scusate l'ignoranza ma neanche una telefonata per spiegarmi mi hanno fatto....
molto similare a quella di mia figlia
ma non so cosa sia la DPCM 185/2006

strano pero' prima dice SPECIFICO..poi misto...
secondo me non è con dsa
io l'ho proprio chiesto 10 gg fa al neuropsichiatra

e mi ha confermato che non è dsa (come invece il mio maggiore che ha proprio la dicitura DISTURBO SPECIFICO DELL'APPRENDIMENTO...

lei è misto...in questo misto io pensavo..discalculia e che so disgrafia...
invece no sembra proprio un altro "ramo" che se non ho capito male a quanto mi ha spiegato non rientrewrebbe nella 170 ma "mettono delle diciture" in modo da farli rientrare altrimenti non sarebbero tutelati pur con le difficoltà che si ritrovano
Immagine

tuny
Scuola: Edo - I sec. 2° grado

Messaggio da tuny » lun apr 11, 2011 10:31 am

Ciao Nadia!

Sulla diagnosi di mio figlio non compariva nessuna sigla, ma solo disturbo misto dell'apprendimento comprendente disturbo della letto-scrittura e disturbo della coordinazione motoria.
Anche adesso che l'abbiamo rifatta per l'ingresso l'anno prossimo alla prima secondaria di primo grado la psicologa dell'asl ha confermato trattarsi di un disturbo misto perché tocca diverse aree.
Da quello che capisco io, ma non sono un'addetta ai lavori solo una mamma, quindi non prenderlo per oro colato, la tua Alice è dislessica e discalculica. Di fatti non rientra nel DPCM 185/2006, ovvero il decreto che riguarda le disabilità.
Per essere sicura ed anche per poter affrontare "bene" tutte le domande che ti arriverannodalla scuola, io mi metterei nuovamente in contatto con chi ha effettuato la diagnosi e mi farei spiegare con parole semplici.
Non ti perdere d'animo.
Antonella

nadia72

Messaggio da nadia72 » lun apr 11, 2011 12:27 pm

tuny ha scritto:Ciao Nadia!

Sulla diagnosi di mio figlio non compariva nessuna sigla, ma solo disturbo misto dell'apprendimento comprendente disturbo della letto-scrittura e disturbo della coordinazione motoria.
Anche adesso che l'abbiamo rifatta per l'ingresso l'anno prossimo alla prima secondaria di primo grado la psicologa dell'asl ha confermato trattarsi di un disturbo misto perché tocca diverse aree.
Da quello che capisco io, ma non sono un'addetta ai lavori solo una mamma, quindi non prenderlo per oro colato, la tua Alice è dislessica e discalculica. Di fatti non rientra nel DPCM 185/2006, ovvero il decreto che riguarda le disabilità.
Per essere sicura ed anche per poter affrontare "bene" tutte le domande che ti arriverannodalla scuola, io mi metterei nuovamente in contatto con chi ha effettuato la diagnosi e mi farei spiegare con parole semplici.
Non ti perdere d'animo.
Antonella
Ciao

grazie mille ho fatto come mi hai consigliato tu e giovedì vado a parlare con la psicologa dell'asl. Purtoppo girando per internet in questi 3 giorni credo di avere capito che il problema principale è che al test del QI non ha raggiunto la "norma" ma è leggermente al di sotto.... :cry: :cry:
ti terrò aggiornata e grazie 1000.... :lol:

nadia72

Messaggio da nadia72 » lun apr 11, 2011 12:32 pm

molto similare a quella di mia figlia
ma non so cosa sia la DPCM 185/2006

strano pero' prima dice SPECIFICO..poi misto...
secondo me non è con dsa
io l'ho proprio chiesto 10 gg fa al neuropsichiatra

e mi ha confermato che non è dsa (come invece il mio maggiore che ha proprio la dicitura DISTURBO SPECIFICO DELL'APPRENDIMENTO...

lei è misto...in questo misto io pensavo..discalculia e che so disgrafia...
invece no sembra proprio un altro "ramo" che se non ho capito male a quanto mi ha spiegato non rientrewrebbe nella 170 ma "mettono delle diciture" in modo da farli rientrare altrimenti non sarebbero tutelati pur con le difficoltà che si ritrovano[/quote]

ciao daniela

grazie credo anche io non sia Dsa ma non per la dicitura mista perchè la sigla F 81.3 è corretta (disturbi specifici misti)ma solo x il QI che è risultato leggermente inferiore alla norma...adesso vedo cosa mi dice la psicologa. grazie :wink: :wink:

nadia72

Messaggio da nadia72 » lun apr 11, 2011 1:41 pm

simonettad ha scritto:Ciao, qui penso ci sia una risposta
http://www.dislessia.org/forum/viewtopi ... sto#p94058

Simonetta

ciao e grazie ho letto e mi è stato utile... :lol: :lol:

Rispondi