Prove Invalsi

sfoghi, richieste di aiuto, consigli

Moderatore: Moderatori

befana66
Scuola: figlio II elementare

Prove Invalsi

Messaggio da befana66 » lun mag 02, 2011 1:35 pm

Ciao a tutti
Nella classe di mio figlio dislessico e disortografico la settimana prossima si terranno le famigerate prove Invalsi.
La direttrice della scuola (privata) mi ha chiesto di non portarlo a scuola in quei due giorni per evitargli l'ansia di non riuscire a finire le prove.
Tra l'altro la sua maestra mi diceva che hanno fatto una prova e lui l'ha fatto sino a metà e non è andato così male come ad esempio in altri casi (altri bambini).
Sono un pò indecisa sul da farsi.
Cosa ne dite? Voi cosa fate?
Attendo con ansia un consiglio
Grazie :o
ciao

nike

Re: Prove Invalsi

Messaggio da nike » lun mag 02, 2011 1:41 pm

per le prove invalsi i ragazzi dislessici hanno diritto a più tempo. la ds lo sa?
Non è forte colui che non cade mai, ma colui che cadendo si rialza.(W. Goethe)
Qual e' la differenza fra genio e stupidità? Il genio ha i suoi limiti. (Marie Gemelli-Carroll)

Pipo
Scuola: 3° Secondaria di primo grado

Messaggio da Pipo » lun mag 02, 2011 2:19 pm

Per mio figlio, anzichè usufruire del tempo maggiorato, abbiamo scelto l'altra opzione prevista dalle normative INVALSI e cioè, di fargli sostenere la prova in due giorni anzichè uno, con l'ausilio della sintesi vocale. Il vantaggio è nel fatto che stancandosi meno, potrà affrontare le prove con maggiore serenità. Mio figlio è in prima media e la sua classe è stata scelta come "campione" per l'Istituto quindi saranno presenti ispettori esterni.
Unico neo di tutta questa storia è che la parte che sarà proposta nel secondo giorno, non sarà presa in considerazione per i dati statistici nazionali.

Da una parte m'importa poco perchè, ciò che conta, è che il ragazzo possa svolgere le prove con le modalità a lui più congeniali; dall'altra, però, ritengo anche questa una discriminazione soprattutto perchè, nonostante i suoi dsa, mio figlio non credo sia il peggiore allievo della sua classe, anzi!!!

Si poteva ottenere anche l'esonero ad opera della dirigente scolastica ma, visto che tra due anni le prove INVALSI saranno per lui elemento di valutazione per l'esame finale, preferisco che non perda questa esperienza.

Ciao, Pipo.
Se potessi tornare bambino, avrei un unico desiderio, rivivere nelle vesti di mio figlio per provare l'emozione di diventare grande, accanto ad un piccolo papà.

http://www.youtube.com/watch?v=m26lrY8lWS8

befana66

Messaggio da befana66 » lun mag 02, 2011 2:25 pm

vi ringrazio delle risposte;
da una parte anche l'esclusione mi sembra controproducente per lui;
si domanda perchè lui non fa le prove e gli altri si.
Oltretutto devo stare a casa dal lavoro 2 gg...
Fortuna che si tratta di una scuola privata ...
La direttrice mi ha detto che le potrà fare in V ...
ciao

maddalena66
Scuola: figlio 1^media

Messaggio da maddalena66 » mer mag 04, 2011 2:10 pm

Ciao a tutti, :P
mi inserisco in questo argomento in quanto oggi è successa in classe una cosa molto spiacevole per mio figlio.
Sono arrivate le prove invalsi e quando Dani ha detto alla maestra (supplente) che per lui c'erano le prove semplificate, la classe è esposa contro di lui, dicendogli che non era vero, che lui le doveva fare come tutti gli altri e hanno cominciato a prenderlo in giro, stuzzicandolo con dispetti.
Oggi inoltre, è uscito prima per andare dalla logo privata, aveva gli occhi pieni di lacrime e i capelli dritti dalla rabbia :sad: :sad:
La supplente ha detto al bambino di non curarsi di loro. Comunque sia, le prove semplificate non c'erano e lui non ha potuto svolgere la prova. :evil: :evil:
Sono veramente arrabbiata, ho telefonato a scuola e ho chiesto alle bidelle di farmi contattare prima possibile dall'insegnante di ruolo o dalla maestra di sostegno.
Dani è preoccupatissimo come se avesse fatto qualcosa di sbagliato, gli ho spiegato ancora una volta che non è così, ma capisco che è veramente difficile parlare quando non si vivono i problemi in prima persona.

Aspetto notizie dalle insegnanti per capire bene cosa sia successo :? :?

Un saluto a tutti
Maddalena

danj
Scuola: FINITA!!!:-)

Messaggio da danj » mer mag 04, 2011 4:03 pm

maddalena66 ha scritto:Ciao a tutti, :P
mi inserisco in questo argomento in quanto oggi è successa in classe una cosa molto spiacevole per mio figlio.
Sono arrivate le prove invalsi e quando Dani ha detto alla maestra (supplente) che per lui c'erano le prove semplificate, la classe è esposa contro di lui,
la somministrazione delle prove invalsi non era prevista per oggi.

forse è stata organizzata un'esercitazione in previsione delle prove che si terranno su tutto il territorio nazionale, a partire dalla prossima settimana...
qui il calendario con le date:
http://www.invalsi.it/snv1011/index.php ... istrazioni

é giusto chiedere spiegazioni perchè la mancanza di attenzione e organizzazione dei docenti anche in fase di esercitazione, è veramente inammissibile!!

scusa la domanda, ma non ricordo esattamente: tuo figlio è seguito anche da l'insegnante di sostegno?
In alto a destra del monitor con la funzione del tasto "CERCA", contrassegnato anche dall'icona di una piccola lente, si può ricercare inserendo una parola chiave d'interesse, quel che è già stato detto su un argomento in precedenti discussioni.

Pipo
Scuola: 3° Secondaria di primo grado

Messaggio da Pipo » mer mag 04, 2011 4:32 pm

Ho dimenticato di raccontarvi una cosa molto importante!
Per la scelta delle modalità migliori per mio figlio per affrontare le INVALSI, c'è stata una mobilitazione generale dei nuovi docenti della 1° media.
Ero al lavoro ed ho ricevuto una telefonata dalla prof. d'Inglese che mi ha esposto la necessità di prendere una decisione congiunta e mi ha chiesto un appuntamento a scuola dove oltre la suddetta prof., ho trovato anche la Prof. coordinatrice di classe. Mi hanno mostrato le norme distribuite dall'INVALSI ed erano già state evidenziate in giallo le opzioni più indicate per LEGO99!

Capirete che questi sono docenti veramente speciali! Sono ormai 8 mesi che ci conosciamo ed ogni volta esco a bocca aperta per la loro grande sensibilità e competenza! Dei veri professionisti, "appassionati" d'insegnamento.

La differenza con la precedente esperienza (elementari) è davvero enorme e per questo, era doveroso che lo raccontassi!

Ciao, Pipo.
Se potessi tornare bambino, avrei un unico desiderio, rivivere nelle vesti di mio figlio per provare l'emozione di diventare grande, accanto ad un piccolo papà.

http://www.youtube.com/watch?v=m26lrY8lWS8

maddalena66

Messaggio da maddalena66 » mer mag 04, 2011 4:42 pm

Ciao Danj, :P
sono stata contattata dalla responsabile del plesso, che non mi ha saputo spiegare l'accaduto in quanto la supplente era già uscita (fatalità oggi è andato a prenderlo a scuola mio marito, che non ha pensato di parlare subito con la maestra).
Quindi la supplente era andata via, la maestra di sostegno (si ti confermo che ha la maestra di sostegno)pure e le due insegnanti di ruolo assenti.
La responsabile del plesso mi ha detto che mi contatteranno domattina.
Non soddisfatta di questo ho telefonato in segreteria (mi avevano assicurato che avevano richiesto le prove semplificate per Daniele), la segretaria si è meravigliata dell'accaduto in quanto le prove INVALSI non sono ancora arrivate :!: abbiamo dedotto quindi che avessero fatto una prova (il bambino ha riferito di un dettato a tempo e l'utilizzo di penne colorate per rispondere a delle domande). La segretaria mi ha assicurato che avrebbe avvisato la dirigente dell'accaduto, e che avrebbe chiamato subito il plesso per indagare.
Spero di aver fatto abbastanza "macello" per non dire altro, come mi devo contenere domani quando mi contatteranno??
Pipo ha scritto:Ero al lavoro ed ho ricevuto una telefonata dalla prof. d'Inglese che mi ha esposto la necessità di prendere una decisione congiunta e mi ha chiesto un appuntamento a scuola dove oltre la suddetta prof., ho trovato anche la Prof. coordinatrice di classe. Mi hanno mostrato le norme distribuite dall'INVALSI ed erano già state evidenziate in giallo le opzioni più indicate per LEGO99!
Ciao Pipo,
sai cosa mi ha detto la segretaria al telefono??
Signora deve stare tranquilla, lei non è tenuta a sapere quando ci sarà la prova INVALSI e neanche che a suo figlio arriveranno le prove semplificate :shock:

non ho più parole :|

mare66
Scuola: terza media

Messaggio da mare66 » mer mag 04, 2011 6:37 pm

ciao a tutti, sono qui anch'io per capire meglio, ma cosa significa "le prove invalsi semplificate "?
anche mio figlio è in V ed ero convinta che per lui ci fosse la versione digitale, uguale a quella dei suoi compagni, oggi invece è tornato a casa dicendo che le maestre lo hanno rassicurato che leggeranno loro per lui e per qualche altro compagno , :roll: :roll: :roll: , ma a me non suona tanto bene questa notizia. cosa posso fare ? non pensavo necessario fare richiesta protocollata anche per questo...

maddalena66

Messaggio da maddalena66 » mer mag 04, 2011 7:00 pm

mare66 ha scritto:sono qui anch'io per capire meglio, ma cosa significa "le prove invalsi semplificate "?
questo termine l'ho utilizzato io per spiegare al bambino che qualche giorno fà era preoccupato e mi chiedeva come avrebbe fatto a fare la prova.

nello specifico ho letto questo:

Alunni con particolari bisogni educativi
Tutti gli allievi con particolari bisogni educativi vanno regolarmente conteggiati al momento
dell’iscrizione al SNV.
Si considerano allievi con particolari bisogni educativi tutti gli studenti per i quali ci sia un
riconoscimento formale in base alla normativa vigente.
In particolare devono essere segnalate le seguenti due tipologie di allievi:
allievi con DSA: deve essere indicato il numero di allievi di ogni classe con riconoscimento
formale di DSA. Per tali allievi dovrà essere eventualmente richiesto, se necessario, l’invio
delle prove in formato cartaceo standard, in formato elettronico (formato testo) o in formato
audio;

Non so altro :?
ciao

mamma Rosa
Scuola: Alexander: 5° Alb Polovalboite

Messaggio da mamma Rosa » mer mag 04, 2011 7:27 pm

http://www.dislessia.org/forum/viewtopi ... it=invalsi
in quest'argomento erano state (da Gloria e graziab) segnalate le note dell'Invalsi relative alle prove per ragazzi "con bisogni educativi particolari".
E' scritto chiaramente che qualora le prove venissero modificate (semplificate) dalla scuola non faranno parte della rilevazione ecc. pag.2 inizio pag 3.
Non capisco poi perchè gli insegnanti sentano il bisogno e il diritto di rendere pubblico il fatto che uno studente esegua le prove in maniera diversa dai suoi compagni...se le esegue...le esegue e basta!
Mare66, (dire che userà gli strumenti compensativi può risultare difficile se non si ha una buona dialettica, bisognerebbe conoscere la differenza fra questi e gli strumenti dispensativi...e non è da tutti) forse intendono semplificate perchè saranno lette da un insegnante (mio figlio in terza media le ha ascoltate con la sintesi vocale), avevamo richiesto per iscritto che arrivassero in formato digitale e potesse usare tutti gli strumenti usati durante l'anno.
Quest'anno la segreteria ci ha comunicato che le sue prove in formato digitale sono state richieste già dal 31 gennaio.
Consiglio: leggetevi la normativa nel sito Invalsi ( http://www.invalsi.it/snv1011/documenti ... cativi.pdf ) e poi chiedete info alla scuola (almeno sapete di cosa parlate...e soprattutto di cosa vi parlano), portatevi carta e penna (sai mai...servisse mai di mettere qualche richiesta per iscritto e protocollarla al volo).
Purtroppo c'è sempre molta confusione, le regole cambiano ogni anno e gli insegnanti sono spesso impreparati a rispondere...del resto (sentito con le mie orecchie) "non possono mica obbligarli a fare formazione..."... :8...a presto!
Esser la mamma di un dislessico è inebriante!!!

Dare un nome alle cose è il primo passo per affrontarle.

befana66

Messaggio da befana66 » mer mag 04, 2011 8:49 pm

Ma secondo voi, può la direttrice chiedere di non portare il figlio a scuola per non fare le prove Invalsi??

maddalena66

Messaggio da maddalena66 » mer mag 04, 2011 10:39 pm

befana66 ha scritto:Ma secondo voi, può la direttrice chiedere di non portare il figlio a scuola per non fare le prove Invalsi??
secondo quanto scritto qui, se ho capito bene la dirigente può esonerare il ragazzo dallo svolgimento delle prove, ma deve comunque impegnarlo in un'altra attività :roll: :roll:

leggi
https://files.me.com/extrabit61/hmg6et

mare66
Scuola: terza media

Messaggio da mare66 » gio mag 05, 2011 3:56 pm

ciao mamma rosa, è un piacere vederti.
Sono andata in segreteria e sostanzialmente aleggiava l'intenzione nell'aria di far fare le prove invalsi in un altra stanza con l'insegnante che legge, questo per i 3 bambini dsa della classe. Comunque hanno fatto richiesta della versione in mp3 per la prova di italiano, nel caso di mio figlio, e così ho potuto ribadire l'importanza di fargli vivere l'ufficialità dell'evento, anche sul piano emotivo penso sia importante far vivere questa esperienza in autonomia con gli strumenti che usa quotidianamente in classe e condivisa con i suoi compagni. E' una prova dove deve mettersi in gioco e dimostrare a se stesso di farcela e di portarla a termine, con il rispetto delle regole previste dal protocollo degli invalsi. Il preside dice che il file dovrebbe arrivare la mattina stessa degli invalsi e verrà messa nella chiavetta.
Per quanto riguarda la prova di matematica dovrà uscire con i suoi compagni. perchè non è stata fatta domanda del file. Va bene così, bisogna sempre non abbassare la guardia. :wink:

maddalena66

Messaggio da maddalena66 » gio mag 05, 2011 4:14 pm

maddalena66 ha scritto:la responsabile del plesso mi ha detto che mi contatteranno domattina.
Mi ha telefonato la maestra di sostegno, scusandosi per la "gaff" (sue testuali parole)
fatta dalla supplente :roll: :roll:

Mi ha detto:visto che il bambino si era rifiutato di eseguire la prova (confermo esercitazione) dicendo appunto che per lui doveva essere semplificata, i compagni l'avevano aggredito (mi dice: sa signora sono bambini) :shock: :shock:
Quindi, secondo la maestra di sostegno, la "colpa" dell'accaduto in parte è per come si è espresso il bambino :evil: :evil:
Ho replicato subito dicendo che se anche Dani si fosse espresso male (è bambino anche lui!!!), la maestra doveva intervenire spiegando meglio sia a lui e sia alla classe come avrebbe svolto la prova "semplificata".

Mi ha risposto che per una supplente può capitare non conoscendo i ragazzi e le dinamiche della classe di sbagliarsi :8

Alla fine mi sento comunque soddisfatta di come si è comportato Dani, penso che lui per primo deve far rispettare i propri diritti. Anche stamattina mi chiedeva spiegazioni dettagliate sugli strumenti compensativi.
Comincia a prendere coscienza!

ciao a tutti

Rispondi