Prove Invalsi

sfoghi, richieste di aiuto, consigli

Moderatore: Moderatori

Loana
Scuola: 4^ elementare

Re: Prove Invalsi

Messaggio da Loana » mer mag 11, 2011 12:00 pm

Ciao Pipo,
sul sito dell'INVALSI avevo trovato questi info, che ti copio. Spero ti possano essere d'aiuto... Purtroppo non sono brava con il pc e quindi il link che ti riporto non so se si riesce ad aprire
http://www.invalsi.it/snv1011/documenti ... nv1011.pdf

"ISTRUZIONI per la compilazione del MODULO D’ISCRIZIONE
al Servizio Nazionale di Valutazione 2010/2011"
Prima della compilazione on-line è necessario raccogliere le seguenti
informazioni:
per ciascun studente segnalato con disturbi specifici di apprendimento: il tipo di
prova scelta (fascicolo cartaceo formato standard, prove in formato elettronico su
File Microsoft Word e prove in formato file audio MP3).

Loana

mare66
Scuola: terza media

Messaggio da mare66 » mer mag 11, 2011 2:39 pm

sono andata appunto la settimana scorsa da dirigente per capire come si sarebbero svolti gli invalsi per i bambini dsa. Lui mi ha fatto vedere questa nota informativa sullo svolgimento http://www.invalsi.it/snv1011/documenti ... cativi.pdf nel punto 5 parlano solo di formato mp3 e per i bambini dsa diritto agli strumenti compensativi e dispensativi, sempre però su discrezione del dirigente scolastico. Del formato pdf ne parlano appunto sulla nota dell'iscrizione e bisogna vedere se l'hanno fatto in gennaio mi pare, nel nostro caso no. Cercavo di spiegare al dirigente la differenza, ma sai o non capiva o non interessava...comunque http://www.invalsi.it/snv1011/documenti/esempio.mp3 questa è la demo che ho fatto ascoltare al bambino per fargli capire cosa gli avrebbero presentato, per evitare equivoci.

fralegia

Messaggio da fralegia » mer mag 11, 2011 3:13 pm

deva68 ha scritto:io ho fatto avere alle maestre copia delle circolari a cui si fa riferimento qui: http://www.dislessia.org/forum/viewtopi ... 678#p99678
e ho ficcato per bene in testa a mio figlio che quelle prove sono esclusivamente per valutare se le maestre lavorano bene o male quindi di impegnarsi il giusto e fare quello che può... se le maestre hanno lavorato bene andrà bene se le maestre hanno lavorato male sarà un problema loro.... e si è tranquillizzato
c'è da dire però che le maestre sono collaborative e che mio figlio è convinto di avere delle maestre brave...
Mi spiace ma non è ancora così :wink: al momento gli INVALSI sono solo INDAGINE sul grado di competenza degli alunni italiani. In ogni caso gli INVALSI non rispecchiano il vero grado di competenza dei ragazzi perchè non sono strutturate secondo le metodologie proposte dai libri di testi e ciò vale per ogni di scuola.
Gli insegnanti avranno anche la loro parte di responsabilità ma ce l'hanoa nche gli alunni le famiglie e chi prepara le prove .
Se poi, la tua spiegazione ha tranquillizzato tuo figlio, va bene così! :wink:

deva68
Scuola: mamma di bimbo 3^ primaria

Messaggio da deva68 » mer mag 11, 2011 10:10 pm

Sì fralegia tu hai ragione solo che mio figlio (come tutti specie quelli come lui credo) era supermega agitato da queste prove... la competizione e il dover dare e ottenere il massimo lo mette davvero in crisi col rischio di bloccarsi del tutto e francamente caricarlo di cotanta responsabilità lo trovo assurdo...
a 7 anni e mezzo un discorso del genere pur non essendo perfettamente esatto credo che può solo far bene visto che non essendo sotto pressione è andato sereno e son sicura abbia fatto bene diversamente sarebbe solo andato in tilt....
tra l'altro ho saputo con piacere che a lui gli han dato più tempo e una insegnante che gli ha letto le domande e le cose da fare.... cioè tutte le cose che gli spettavano e di cui aveva bisogno
sono fortunata ad avere insegnanti che han letto tutto il materiale che gli ho portato e fatto in modo che tutto ciò venisse applicato....

maddalena66
Scuola: figlio 1^media

Messaggio da maddalena66 » mer mag 11, 2011 11:34 pm

ciao a tutti :P :P
oggi Dani ha fatto la prova INVALSI di italiano, ho parlato con l'insegnante di sostegno.
E' andato in una sala separata dove la maestra gli ha letto il testo, successivamente il bambino ha risposto alle domande compilando il cartaceo. La maestra è rimasta molto soddisfatta del lavoro svolto dal bambino e alla fine della prova Dani la guardata e le ha detto: MAESTRA, MA TUTTO QUI????? :lol: :lol:
speriamo che vada bene anche per matematica. Sono proprio orgogliosa del mio piccolo contadino/baterista :lol: :lol:

mb84
Scuola: 3a media Davide e IVel Francy

Messaggio da mb84 » gio mag 12, 2011 8:44 am

Ciao a tutti. Anche Davide ieri ha fatto l'invalsi di italiano.
Lui e l'altra ragazzina dsa di un'altra 5a hanno avuto da scegliere tra 30 minuti in più o lettore umano! Hanno scelto entrambi il lettore umano e in 50 minuti hanno terminato : FRESCHI COME UNA ROSA!!!!
Ciao
Barbara

"Tutto ciò che facciamo è solo una goccia nell'oceano ma se non lo facciamo l'oceano sarebbe privo di quella goccia"
Madre Teresa di Calcutta

Pipo
Scuola: 3° Secondaria di primo grado

Messaggio da Pipo » gio mag 12, 2011 8:28 pm

Accidentaccio!
Questa volta me la sono proprio tirata!!!
Incredibile!!! :OO

Mi ero preoccupato per il fatto che nella classe di mio figlio ci sarebbero stati commissari esterni temendo per la loro preparazione nella gestione delle prove per un ragazzo con dsa e proprio questo è accaduto!!!
Che tristezza!!!
Dopo un anno di lavoro continuo per imparare ad usare il pc, e dopo un ottimo lavoro di preparazione condotto dagli insegnanti di classe, questa mattina il pc di mio figlio è rimasto inanimato in bella mostra sul banco mentre lui, è stato condotto fuori dalla classe per affrontare da solo :hu la sua prova aiutato da una insegnante (una supplente della scuola) che ha letto per lui le consegne...

Bè! Credo proprio che non potesse andare peggio di così!!! =blu

Si! La parola giusta è AVVILITO!!! Sono assolutamente avvilito, stanco, deluso!
Servirà davvero tutto il lavoro che stiamo facendo ormai da due anni???

Domani mattina sarò a scuola!!!

Pipo.
Se potessi tornare bambino, avrei un unico desiderio, rivivere nelle vesti di mio figlio per provare l'emozione di diventare grande, accanto ad un piccolo papà.

http://www.youtube.com/watch?v=m26lrY8lWS8

befana66
Scuola: figlio II elementare

Messaggio da befana66 » gio mag 12, 2011 9:16 pm

Ciao

noi abbiamo deciso di non mandarlo a scuola, e così gli altri due compagni dislessici.
Non sono ancora convinta di aver fatto bene, anche perchè mi figlio avrebbe voluto farli i test.. :?:

maddalena66

Messaggio da maddalena66 » ven mag 13, 2011 8:08 pm

Ciao :P
Prove INVALSI di matematica a dire di Dani non le hanno eseguite per la mancanza dell'insegnante dell'INVALSI. :shock: :shock:
Non ho ancora potuto verificare e mi occorrerà aspettare a mercoledi prossimo (causa elezioni), per capire cosa sia successo.
Ma è possibile che un'intera classe (e quindi tutte le quinte) di un plesso oggi non abbiano potuto fare la prova :?: :?: :?:
che strano :roll: :roll:
Sono sempre più perplessa =(( =((

paola gavotto
Scuola: 68/100 evvai!!!!!

Messaggio da paola gavotto » ven mag 13, 2011 8:17 pm

La ministra della D-Istruzione colpisce ancora!
non è sacco della mia farina....ma mi hanno copiato le parole :evil:
http://www.ilfattoquotidiano.it/2011/05 ... ra/110673/
saluti
paola

nike

Messaggio da nike » ven mag 13, 2011 9:06 pm

spero solo che si vada presto a votare...
:roll:
Non è forte colui che non cade mai, ma colui che cadendo si rialza.(W. Goethe)
Qual e' la differenza fra genio e stupidità? Il genio ha i suoi limiti. (Marie Gemelli-Carroll)

venusia72
Scuola: il mio bimbo 3° elementare

Messaggio da venusia72 » sab mag 14, 2011 2:38 pm

Mio figlio DSA con un disturbo del linguaggio severo ha affrontato le prove INVALSI della II elementare, la sua maestra ha avvertito la maestra che, sarebbe stata presente alla prova, del disturbo di Dani, e lei dopo aver dato la prova a tutta la classe gli ha letto tutto il brano, in questo modo Dani è riuscito da solo a rispondere a tutto il questionario, dovevate vederlo all'uscita di scuola, era tutto fiero del fatto che era riuscito a fare tutto da solo.

Quando leggo tutte le vostre storie mi viene sempre una rabbia incredibile, quando penso che basta veramente poco x aiutare i nostri ragazzi a farli stare meglio
Noi siamo fortunati xche la maestra di Dani pur non conoscendo molto dei DSA, si è affidata a me alla logopedista per seguire ed aiutare al meglio Dani
Infatti i frutti si cominciano a vedere e piano piano Dani sta migliorando sempre di più, certo la strada è lunga, ma la vedo meno tortuosa di come me la immaginavo solo un anno fa

maddalena66

Messaggio da maddalena66 » mer mag 18, 2011 9:16 pm

maddalena66 ha scritto:Prove INVALSI di matematica a dire di Dani non le hanno eseguite per la mancanza dell'insegnante dell'INVALSI. :shock: :shock:
ANCORA PEGGIO :evil: :evil:
Le insegnanti del plesso hanno scioperato :evil: :evil:
dopo tutte le rassicurazioni che mi sono state fatte sulla gestione della prova :hu2 :hu2
mi sento proprio presa in giro :^^

nadia72
Scuola: 1 Media

Messaggio da nadia72 » gio mag 19, 2011 12:25 pm

ciao a tutti

la mia ha fatto solo quella di italiano, da sola..nessuno l'ha aiutata...ovviamente la sera ha incominciato a stare male e così l'ho tenuto a casa e non ha fatto quella di matematica. Ho sbagliato io non dovevo fidarmi. queste maestre ormai mi sono contro..

Che tristezza!!!

Rispondi