Chi dovrebbe effettuare i test sulla dislessia?

sfoghi, richieste di aiuto, consigli

Moderatore: Moderatori

mammafelice
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Chi dovrebbe effettuare i test sulla dislessia?

Messaggio da mammafelice » mer giu 22, 2011 10:49 am

Buongiorno!
Sono sempre più confusa!
Chi conosce la storia di mia figlia sa i miei percorsi!
Riassumo.
Mia figlia ha finito la 3 elementare e a ottobre dell'anno scorso ha avuto la diagnosi di dislessia e disortografia, rilasciata dalla usl e valutata da una psicologa con abilitazione.
Da allora sono in fila per logopedia...ma nulla fin ora; quindi si è deciso di passare al privato e ieri con l'incontro con la logopedista del privato, mi è stato riproposto di fare nuovamente i test, per poter pianificare una terapia.
Il dubbio...i test li sta facendo la logopedista...e la cosa che mi chiedo...deve avere qualche abilitazione?
L'unica cosa che ho chiesto è stato se la certificazione che mi rilascerà potrà essere valida per protocollarla, e mi ha risposto di si.
Aiutatemi vi prego...che sconforto...non vorrei sbagliare nulla.
Grazie!

DANYDDB
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: Chi dovrebbe effettuare i test sulla dislessia?

Messaggio da DANYDDB » mer giu 22, 2011 8:52 pm

Perché rifare i test se li ha già fatti ed e' stata certificata?

La logopedista dovrebbe seguire le indicazioni date sulla certificazione x un eventuale riabilitazione
Immagine

dadina77

Messaggio da dadina77 » mer giu 22, 2011 11:43 pm

ciao la certificazione delle strutture private non l'accettano deve essere dall'ente pubblica. io ho chiesto se era possibile farla ad una struttura privata e mi hanno detto che poi non l'accettavano a scuola ... saluti sara

Stellamarina65
Scuola: scuola primaria

Messaggio da Stellamarina65 » gio giu 23, 2011 12:08 am

:idea: :idea: :idea: :idea: :idea: Ciao dadina77 non è così :arrow: :arrow: :arrow: :arrow: In riferimento alla legge 171/10 :arrow: :arrow: :lol: :lol: Validità diagnosi pubblica/privata (art.3 comma 1): dalle consultazioni legali effettuate da consulenti AID e dai pareri tecnici da parte di alcuni Uffici Scolastci Reginali emerge che la legge in tal senso consente al cittadino dipresentarsi a scuola sia con una diagnosi redatta da una pubblica che da un professionista (o struttura) privata.
Fino all'invio di linee guida rimane comunque in vigre la Nota Ministeriale 26/A del 5/1/05 la quale afferma che la diagnosi può essere redatta da uno Psicologo: Neurologo o Neuropsichiatra sia refferente al SSA che professionista privato.
:lol: :lol: spero di averti dato una mano ciao :P :P

Stellamarina65
Scuola: scuola primaria

Messaggio da Stellamarina65 » gio giu 23, 2011 12:10 am

:sad: :sad: op...ho sbagliato...volevo scrivere legge 170/10 e non 171/10

mammafelice

Messaggio da mammafelice » gio giu 23, 2011 12:45 am

Stellamarina65 ha scritto::idea: :idea: :idea: :idea: :idea: Ciao dadina77 non è così :arrow: :arrow: :arrow: :arrow: In riferimento alla legge 171/10 :arrow: :arrow: :lol: :lol: Validità diagnosi pubblica/privata (art.3 comma 1): dalle consultazioni legali effettuate da consulenti AID e dai pareri tecnici da parte di alcuni Uffici Scolastci Reginali emerge che la legge in tal senso consente al cittadino dipresentarsi a scuola sia con una diagnosi redatta da una pubblica che da un professionista (o struttura) privata.
Fino all'invio di linee guida rimane comunque in vigre la Nota Ministeriale 26/A del 5/1/05 la quale afferma che la diagnosi può essere redatta da uno Psicologo: Neurologo o Neuropsichiatra sia refferente al SSA che professionista privato.
:lol: :lol: spero di averti dato una mano ciao :P :P
ciao stellamarina, grazie per avermi risposto e grazie a tutti.
Praticamente se ho ben capito la logopedista non può effettuare i test?
lo può faro lo psicologo o neuropsichiatra abilitato?
Sai se ci sono logopedisti abilitati a farlo?
grazie

dadina77

Messaggio da dadina77 » gio giu 23, 2011 11:24 am

ciao Stellamarina65 ,io non lo sapevo perchè l'ultima volta che sono stata dalla logopedista che ha avuto in terapia mio figlio 3 anni fa mi ha detto che quelle dell'ente privata non era accettata dalle scuole , pio ho parlato con l'insegnante e mi hanno detto la stessa cosa . non saprei che dire forse di regione a regione cambiano . infatti io ho preso l'appuntamento per la prima visita e ci vuole il17 novembre perche prima non è stato possibile . comunque grazie :lol: :lol: :lol: :lol:

mammafelice

Messaggio da mammafelice » gio giu 23, 2011 11:41 am

dadina77 ha scritto:ciao Stellamarina65 ,io non lo sapevo perchè l'ultima volta che sono stata dalla logopedista che ha avuto in terapia mio figlio 3 anni fa mi ha detto che quelle dell'ente privata non era accettata dalle scuole , pio ho parlato con l'insegnante e mi hanno detto la stessa cosa . non saprei che dire forse di regione a regione cambiano . infatti io ho preso l'appuntamento per la prima visita e ci vuole il17 novembre perche prima non è stato possibile . comunque grazie :lol: :lol: :lol: :lol:
Ciao dadina, penso che il certificato riconosciuto dipende se hanno una convenzione le strutture private. La struttura privata ove mi sono rivolta è privata ma anche convenzionata.
Ciao

Tweety

Messaggio da Tweety » gio giu 23, 2011 12:25 pm

Ciao mammafelice.
La logopedista ha ragione a voler rifare i test, dato che per poter pianificare l'intervento riabilitativo ha bisogno di dati recenti.
Quello che, invece, non può fare è rilasciare una diagnosi scritta di dislessia, perchè è di competenza dello psicologo o del neuropsichiatra.
Quindi questa logopedista privata ti ha dato un'informazione sbagliata. La sua relazione può essere utile per gli insegnanti in vista della loro programmazione didattica e dell'eventuale adozione di strumenti compensativi/dispensativi, ma non ha nessun valore "ufficiale".

mammafelice

Messaggio da mammafelice » gio giu 23, 2011 2:06 pm

Tweety ha scritto:Ciao mammafelice.
La logopedista ha ragione a voler rifare i test, dato che per poter pianificare l'intervento riabilitativo ha bisogno di dati recenti.
Quello che, invece, non può fare è rilasciare una diagnosi scritta di dislessia, perchè è di competenza dello psicologo o del neuropsichiatra.
Quindi questa logopedista privata ti ha dato un'informazione sbagliata. La sua relazione può essere utile per gli insegnanti in vista della loro programmazione didattica e dell'eventuale adozione di strumenti compensativi/dispensativi, ma non ha nessun valore "ufficiale".
Ciao Tweety
Grazie per avermi risposto.
Avrei bisogno di un chiarimento....la logopedista può fare personalmente i test? Perchè nel caso di mia figlia è la stessa logopedista che la seguirà nel trattamento a farle i test.
Un saluto

maddalena66
Scuola: figlio 1^media

Messaggio da maddalena66 » gio giu 23, 2011 2:32 pm

Ciao :P
alla NPI, periodicamente Dani viene sottoposto ai test di verifica dalla stessa logopedista che lo segue.
All'epoca, quando è entrato al centro e ho consegnato la certificazione ha rifatto i test dopo
circa 4/5 mesi e allora li fece con il neuropsichiatra, mi sembra di ricordare che fece 5 incontri settimanali.
Da allora solo con la logop.
a presto
Maddalena

Paola C.

Messaggio da Paola C. » gio giu 23, 2011 3:28 pm

Ciao,
provo a fare un po' di chiarezza (sono una psicologa).
Per stilare una diagnosi di DSA vengono effettuate vari tipi di prove testistiche: valutazione cognitiva (Q.I.), valutazione affettiva/di personalità, valutazione degli apprendimenti scolastici. I primi due tipi sono appannaggio di psicologi o neuropsichiatri. Le prove di lettura, calcolo... vengono somministrate dalla logopedista o da psicologi formati in ambito DSA: queste servono sia per valutare se i risultati rientrino nella norma o siano indice di dislessia, sia per "guidare" il percorso di riabilitazione.

Dunque: la certificazione di diagnosi ce l'hai già dall'ente pubblico.
La logopedista privata vorrà accertarsi in prima persona della situazione della bambina per impostare il trattamento nel modo a lei più utile.

maddalena66

Messaggio da maddalena66 » gio giu 23, 2011 4:05 pm

Paola C. ha scritto:Le prove di lettura, calcolo... vengono somministrate dalla logopedista o da psicologi formati in ambito DSA
:yes :yes confermo che Dani con la logo effettua i test di italiano e matematica e basta.

mammafelice

Messaggio da mammafelice » gio giu 23, 2011 4:10 pm

Paola C. ha scritto:Ciao,
provo a fare un po' di chiarezza (sono una psicologa).
Per stilare una diagnosi di DSA vengono effettuate vari tipi di prove testistiche: valutazione cognitiva (Q.I.), valutazione affettiva/di personalità, valutazione degli apprendimenti scolastici. I primi due tipi sono appannaggio di psicologi o neuropsichiatri. Le prove di lettura, calcolo... vengono somministrate dalla logopedista o da psicologi formati in ambito DSA: queste servono sia per valutare se i risultati rientrino nella norma o siano indice di dislessia, sia per "guidare" il percorso di riabilitazione.

Dunque: la certificazione di diagnosi ce l'hai già dall'ente pubblico.
La logopedista privata vorrà accertarsi in prima persona della situazione della bambina per impostare il trattamento nel modo a lei più utile.
Ciao Paola!
Praticamente la logopedista non ha voluto aspettare che la psicologa (della usl) che ha fatto i test a mia figlia preparasse e consegnasse la relazione sui test eseguiti sia di durata e tempi e i rispettivi risultati.
Quindi valuterò se farà la valutazione Q.I....e sopratutto cercherò di farle la domanda diretta del suo ruolo.....perchè in merito non mi si è presentata nonostante io abbia chiesto indirettamente il suo ruolo.
A volte si creano delle situazioni ove non ti mettono nelle condizioni di essere diretti per preservare i rapporti di fiducia.
Comunque resta il fatto che sono confusa e che molte risposte non mi sono state date, ''con ciò non discuto la loro professionalità'' e ho visto poca chiarezza e trasparenza.
Un saluto

maddalena66

Messaggio da maddalena66 » gio giu 23, 2011 4:15 pm

mammafelice ha scritto:Quindi valuterò se farà la valutazione Q.I....
scusa,non capisco cosa intendi,
ma la valutazione del Q.I. è il primissimo test che viene somministrato ai bambini,
se è nella norma il Q.I. si escludono altre patologie.
Dani ha fatto prima il Q.I. e poi tutto il resto, compresi elettroencefalogramma.

Rispondi