Petizione per l'applicazione della Legge sulla Dislessia

sfoghi, richieste di aiuto, consigli

Moderatore: Moderatori

mary fabio
Scuola: primaria

Re: Petizione per l'applicazione della Legge sulla Dislessia

Messaggio da mary fabio » mar lug 05, 2011 10:08 pm

fatto.

mamma Rosa
Scuola: Alexander: 5° Alb Polovalboite

Messaggio da mamma Rosa » ven lug 08, 2011 7:24 pm

Per chi non l'ha ancora fatto, vi chiedo di firmarla e farla firmare...condividete e fate girare...ma soprattutto fate firmare...da maggiorenni, naturalmente! Ricordate il codice fiscale e se non volete siano pubblicati i vostri dati personali potete farlo cliccando il tasto apposito.

Firmate tutti! http://www.petizioni24.com/petizione_pe ... _dislessia
Esser la mamma di un dislessico è inebriante!!!

Dare un nome alle cose è il primo passo per affrontarle.

dany67
Scuola: francesca-III sociopsicopedag.

Messaggio da dany67 » ven lug 08, 2011 7:45 pm

Fatto!!! :wink:

spugnetta

Messaggio da spugnetta » ven lug 08, 2011 10:31 pm

FATTO !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol:

mamma Rosa
Scuola: Alexander: 5° Alb Polovalboite

Messaggio da mamma Rosa » sab lug 09, 2011 12:26 am

Bene! Grazie! :P
Esser la mamma di un dislessico è inebriante!!!

Dare un nome alle cose è il primo passo per affrontarle.

paola gavotto
Scuola: 68/100 evvai!!!!!

Messaggio da paola gavotto » dom lug 10, 2011 10:03 am

Paola Gavotto
Non ho resistito.....
Re: Arriveranno i decreti - Petizione per l'applicazione legge della Legge sulla Dislessia
www.petizioni24.com
Buonpomeriggio al sig. Cristian, sono paola gavotto, non ho bisogno di scegliermi un nickname, sono reperibile su internet, con il mio nome e cognome, non ho nulla da nascondere...
saluti
paola

kikirey
Scuola: Danilo 1 media

Messaggio da kikirey » dom lug 10, 2011 11:40 am

paola gavotto ha scritto:Paola Gavotto
Non ho resistito.....
Re: Arriveranno i decreti - Petizione per l'applicazione legge della Legge sulla Dislessia
http://www.petizioni24.com
Buonpomeriggio al sig. Cristian, sono paola gavotto, non ho bisogno di scegliermi un nickname, sono reperibile su internet, con il mio nome e cognome, non ho nulla da nascondere...
decisamente mi ha innervosito io mi sono firmata con b ma non per nascondermi sono barbara tarquini mamma di un bimbo con disgrafia disortografia e discalculia, sono 5 anni che sono persa nel nulla e le parole di questo cristian mi hanno lasciato molto perplessa, lui dice di aspettare io ho la fortuna di avere gente che con il proprio passato oggi qui su questo forum su facebook che mi illumina su tante questioni in cui finalmente solo quest'anno comincio a prendere confidenza con questa cosa chiamata dsa! ho tante paure ma poco tempo per aspettare.... la scuola ancora diceva che non era niente perchè cmq teneva la media del 6 ma lasciamo stare sapete bene di che parlo almeno voi, immagino solo chi è più grande di mio figlio e ha combattuto senza un minimo di tutela per tanto tanto tempo! aspettare ancora un pò? intanto si faccia questo a correggere si fà sempre intempo a far richiesta spero! grazie paola grazie lucia che riuscite a parlare a nome anche mio in modo cosi rassicurativo!
barbara

paola gavotto

Messaggio da paola gavotto » lun lug 11, 2011 9:57 am

Cara Barbara, non devi ringraziare, come ho risposto al fantomatico psicologo Cristian, il "popolo dei D.S.A." è unito più che mai, inoltre ho molte perplessità sul fatto che lo sia, anche perchè ha usato dei termini non appropriati nella sua risposta, un esempio......"ho sofferto molto da piccolo perchè avevo una difficoltà d'apprendimento"

Se lui ha avuto delle difficoltà d'apprendimento e non aggiunge SPECIFICHE...... :sad:
le difficoltà di apprendimento le possiamo avere TUTTI, ma quando sono SPECIFICHE....... quelle le hanno solo i d.s.a. :P

Comunque sono solo mie considerazioni, (anche se condivise da qualcun altro)....o è molto giovane e deve ancora "impadronirsi dei termini appropriati" o è ......... :twisted:
saluti
paola

paola gavotto

Messaggio da paola gavotto » gio lug 14, 2011 11:24 am

Associazione Italiana Dislessia: 13 Luglio 2011 - Sottoscrizione Decreti Attuativi Legge 170/2010
www.aiditalia.org

Vi annuncio che rimarrete delusi perchè..........non c'è scritto nulla!!!!!
saluti
paola

anna68
Scuola: 1°UNIVERSITA -3 LINGUISTICO

Messaggio da anna68 » gio lug 14, 2011 4:01 pm

PAOLA SECONDO TE QUANDO SI VEDE CHE COSA HANNO INSERITO SE HANNO INSERITO QUALCOSA?
PERCHE' COSI' NON DICONO NULLA.
AI PROF. CHE DICONO NO AL REGISTRATORE A PARTE RISPONDERE CON L'OPUSCOLO DELLA PRIVACY CHE DICE CHE POSSONO USARLI. NEI DECRETI ATTUATIVI CHE DICONO?
E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio. (Albert Einstein)
Sito: Sito: http://www.dislessia-passodopopasso.it/
Blog: http://www.dislessia-passodopopasso.blogspot.com/
https://sites.google.com/site/spagnoloinregole/

paola gavotto

Messaggio da paola gavotto » sab lug 16, 2011 10:16 am

Cara Anna se lo sapevo lo postavo :lol:
Cmq. sulla "mia bacheca" di f.b. c'è qualcosa in "note" leggitelo se ti può essere d'aiuto....di più non so!
saluti
paola

anna68
Scuola: 1°UNIVERSITA -3 LINGUISTICO

Messaggio da anna68 » sab lug 16, 2011 6:13 pm

ho saputo mercoledì 20 luglio, alle ore 11, presso la Sala Nassiriya del Senato della Repubblica, si terrà la Conferenza stampa per presentare il decreto attuativo della Legge 170/2010 e le Linee Guida per il diritto allo studio di alunni e studenti con DSA.
Interverranno il Ministro Gelmini, il Senatore Franco Asciutti e la Senatrice Vittoria Franco.
L'associazione Laribinto sarà presente e stava raccogliendo nominativi di altre associazioni che vogliono essere presenti.
Io ovviamente non sono un'associazione. Tra le persone del forum chi sarà presente?
E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio. (Albert Einstein)
Sito: Sito: http://www.dislessia-passodopopasso.it/
Blog: http://www.dislessia-passodopopasso.blogspot.com/
https://sites.google.com/site/spagnoloinregole/

nonna Gianna

Messaggio da nonna Gianna » dom lug 17, 2011 8:11 am

ho saputo mercoledì 20 luglio, alle ore 11, presso la Sala Nassiriya del Senato della Repubblica, si terrà la Conferenza stampa per presentare il decreto attuativo della Legge 170/2010 e le Linee Guida per il diritto allo studio di alunni e studenti con DSA

SPERIAMO CHE LA MONTAGNA NON ABBIA PARTORITO UN TOPOLINO !!!!!!

incrociamo le dita !!!

sarà forse perchè io, a volte, non riesco proprio ad essere ottimista, ma questa volta sarei
felicissima di sbagliarmi!!!

Pipo
Scuola: 3° Secondaria di primo grado

Messaggio da Pipo » mer lug 20, 2011 2:45 pm

Le ore 11,00 del 20 Luglio sono passate!
Ancora nessuna novità?

Ciao, Pipo.
Se potessi tornare bambino, avrei un unico desiderio, rivivere nelle vesti di mio figlio per provare l'emozione di diventare grande, accanto ad un piccolo papà.

http://www.youtube.com/watch?v=m26lrY8lWS8

ERI

Messaggio da ERI » mer lug 20, 2011 2:56 pm

Per il momento ho letto solo questo:

Agenzia ASCA del 20-07-2011

Scuola: in Italia 200mila bimbi dislessici, nuove misure da settembre

ROMA. Formazione per dirigenti scolastici e docenti, 96 centri territoriali di supporto alle scuole dislocati su tutto il territorio nazionale e strumenti didattici e tecnologici ad hoc. Sono queste le misure a favore degli studenti con disturbi specifici di apprendimento (dsa) per scuola e universita', presentate questa mattina, al Senato, dal ministro dell'Istruzione, dell'Universita' e della Ricerca, Mariastella Gelmini, dopo aver firmato il decreto attuativo della legge 170/2010 che riconosce la dislessia, la disortografia, la disgrafia e la discalculia come dsa.

Secondo le ultime stime del Miur, del febbraio 2011, ha spiegato Gelmini, ''sono circa 70 mila gli alunni con diagnosi di dsa, ma secondo recenti ricerche scientifiche la percentuale della popolazione scolastica interessata dai dsa va dal 3% al 5%, pertanto il numero dei casi non ancora diagnosticati potrebbe riguardare oltre 200 mila alunni''.

Ed e' per questo che, a partire dal prossimo anno scolastico, i ragazzi con problemi di apprendimento potranno contare su nuovi strumenti messi in campo per aiutarli. Si parte da quelli didattici e tecnologici (strumenti compensativi) che facilitano lo studio degli alunni con dsa: sintesi vocale, che trasforma un compito di lettura in un compito di ascolto; il registratore, che consente all'alunno o allo studente di non scrivere gli appunti della lezione; i programmi di video-scrittura con correttore ortografico, che permettono la produzione di testi sufficientemente corretti senza l'affaticamento della rilettura e della contestuale correzione degli errori e la calcolatrice, che facilita le operazioni di calcolo.

E ancora: le misure dispensative, interventi che consentono all'alunno di non svolgere alcune prestazioni particolarmente difficoltose a causa del disturbo.

Il ministero ha inoltre avviato e finanziato, ha aggiunto ancora Gelmini, ''azioni di formazione su tutto il territorio nazionale, con l'obiettivo di avere un 'referente dislessia' in ogni scuola''. Ad oggi interventi di formazione sono stati realizzati in 12 regioni italiane e in altre sei saranno avviati entro l'anno. A partire dal prossimo anno il ministero promuovera' percorsi di alta formazione attraverso l'attivazione, in 32 universita', di corsi di perfezionamento o master in ''Didattica e psicopedagogia per i Disturbi Specifici di Apprendimento'', rivolti a dirigenti scolastici e a docenti delle scuole di ogni ordine e grado.

''Le spese per la frequenza dei corsi - ha sottolineato il ministro - saranno a carico del ministero. Per le azioni di formazione sono stati stanziati 2 milioni di euro''.

Infine, nascono i Cts, Centri territoriali di supporto alle scuole per la dislessia: 96 dislocati su tutto il territorio nazionale, per cui il Miur ha stanziato, tra il 2010 e il 2011, un milione di euro, e prosegue la collaborazione con la fondazione Telecom Italia che, con l'associazione italiana dislessia, ha attuato un programma di interventi per il riconoscimento precoce della dislessia. (map/sam/ss)

Speriamo in bene :wink:

Rispondi