Pagina 1 di 2

sono triste

Inviato: gio lug 21, 2011 12:39 am
da Stellamarina65
ciao a tutti noi.........

Oggi mentre Davide era impegnato con la terapista, ho consegnato il PDP alla NP, naturalmente è la proposta per A.S. 2011/2012.

La NP ha dato un occhiata al PDP, e poi ha raggiunto il bambino per fargli fare dettati sia con scrittura con la penna, e col pc....
Non era per niente contenta dei risultati.......troppi errori di grammattica.........
Io sinceramente mi preocupo un pò di più quando legge i probblemi e non sà che fare, passa da un tentativo all'altro, se non è più sarà meno,se non è meno sarà diviso, se non sarà diviso saràuna mltiplicazione...e così via...
Io non sono una persona studiata, non sapevo nulla sulle DSA, non ho mai usato il computer come ora, non dispongo di denaro e molte volte non riesco ad arrivare a fine mese, ma di una cosa son certa, pur non essendo NP, è da 4 anni che mi lamento chiedendo aiuto nel mondo della scuola, senza che nessuno prendesse con serietà le difficoltà di mio figlio, tra cui anche il suo papà.........ma la NP chè credeva !!che in quattro e quattrotto i suoi miglioramente erano già evidenti?
Allora credo proprio che qui non importa a nessuno di mio figlio, nessuno si è accorto che ha acquistato un pizzico di fiduccia in più, nessuno si è accorto che ha accettato di essere un bambino DSA, nessuno si è accorto che è più sereno.........Qui vogliono che cerchi una persona che faccia delle ripettizioni al bambino, ma nessuno mi ha chiesto se economicamente potrei.........
Che tristezza, non posso dargli quello che mi chiedono, quello che oltre alla terapia gli servirebbe........è una vergona....mi vergogno di mè stessa, non è giusto, lui merita, ........

Re: sono triste

Inviato: gio lug 21, 2011 7:06 am
da kikirey
ti vergogni di te stessa? no stellamarina assolutamente no! anche io ci sono caduta lo scorso anno in questa cosa.... è vero tutto costa tanto! questo non riesco a fartelo capire vai da nonna te lo spiega.... e quando il papà torna da fuori ( perchè a volte lavora fuori torna ogni due settimane) ora te lo spiega lui! e quando proprio nn riesco a trovare un familiare vado dalla maestra e gli dico decisa lei deve rispiegargli questa cosa e poi hai detto nessuno si è accorto ..... tu l'hai fatto! io le ripetizioni non glie le ho fatte mai fare tra terapia pc e ripetizioni, e vita quotidiana è vero ti parte lo stipendio! da me per esempio a roma ho trovato un posto favoloso c'è chi paga 100 euro a visita e chi niente non ti chiedono manco il reddito vanno a fiducia! io pago circa 25 euro, quando gli altri me ne chiedevano 70 e davvero sono rinata, verrà anche a parlare ad ottobre alla nuova scuola.... vedi se trovi una cosa simile ora provo a fare una ricerca se hanno altre sedi da te o se ci sono strutture simili! un'abbraccio

Re: sono triste

Inviato: gio lug 21, 2011 8:30 am
da time
Cara Stellamarina hai tirato fuori proprio il problema principale di tutte queste storie di dislessia e cioè l'aiuto che non è sovenzionato ma bisogna sborsare e se un dsa non ha la fortuna di avere intorno delle persone che sono "studiate" allora come si fa? Si aprono i portafogli? E se questi portafogli non reggono all'onere richiesto come si fa?
La legge dovrebbe pensare anche a questo aspetto.
Insomma ricchi e poveri anche tra i dsa? non è giusto! bisogna dare un'opportunità a tutti!
Comunque questo dipende dall'elemento scuola che non è strutturato adeguatamente infatti è legato all'intervento delle famiglie sugli studenti e se queste famiglie non possono sostenere lo studente allora si va al caso.
Io sono due anni che non lavoro retribuita ma lavoro con mia figlia ma non tutti possono scegliere! Sono arrabbbiatissima grrrr grrrrr grrrr
Spero che tu possa trovare un' aiutante al giusto prezzo e che sia valevole
Non sentiri inadeguata perchè non sei tu ma il sistema che non va!!!!
Comunque pensa che mio fratello dsa adulto( 38 anni) non diagnosticato è riuscito a crearsi una sua attività lavorativa ha una bella famigliola e ha anche degli hobby (aiuta l'università di geologia con ricerche varie anche se non è laureato) molto interessanti e......nessuno lo ha aiutato come possiamo fare noi con i nostri figli........quindi non disperiamoci i nostri bimbi hanno delle potenzialità enormi e un'intelligenza spiccata serve solo un pò di tempo per farli decollare!
Questo non vuol dire che non dobbiamo lottare per i loro diritti ma che,anche se è dura , non dobbiamo deprimerci.
Un salutone e spero che ti rispondano in tanti..........M.

Re: sono triste

Inviato: gio lug 21, 2011 9:48 am
da maddalena66
Ciao Stellamarina,
è proprio dura!!
io sono in mobilità da luglio 2010 e ancora non ho trovato un'alternativa di lavoro. A luglio 2012 finirà anche quella e non sò proprio come farò. A 45 anni ritrovarsi a casa dopo aver lavorato per ben 25 anni.......che devo aggiungere?
Spero che per luglio prossimo la logo privata abbia completato il lavoro con Dani e che possiamo andare avanti da soli.
Insegnanti private non è proprio il caso, perchè gli anni scorsi pensando che bastasse qualche ripetizioni, mi sono dissanguata e non è servito a niente. Finita la lezione all'indomani aveva dimenticato tutto!!!
Nella mia ormai lunga esperienza ho constatato che se la NPI non è specializzata in DSA il bambino arriva ad un punto di stallo e non migliora.
Con una logo specializzata in DSA il bambino segue un percorso molto diverso, mirato al raggiungimento dell'autonomia nello studio e viene aiutato a trovare le strategie giuste per tutte le materie.
Ho visto i primi risultati proprio ieri.
Stellamarina65 ha scritto:Io sinceramente mi preocupo un pò di più quando legge i probblemi e non sà che fare, passa da un tentativo all'altro, se non è più sarà meno,se non è meno sarà diviso, se non sarà diviso saràuna mltiplicazione...e così via..
La NPI si è concentrata proprio su questa problematica e stà lavorando molto per la comprensione logica.
In biblioteca forniscono i CD Rom della Erikcson sulla comprensione logica di matematica e i CD sono di vari livelli. Senza spendere soldi intanto potresti andare in biblioteca e prendere un CD, magari base.
Io ho trovato anche dei libri specifici per matematica, sempre base miraccomando. Qui a Ciampino le biblioteche dei castelli sono collegate e i libri li fanno arrivare da più sedi.
Fammi sapere se riesci a prenderli.
Ti abbraccio
Maddalena

Re: sono triste

Inviato: gio lug 21, 2011 11:31 am
da toniaa
Ciao stella marina,ti capisco anch io sono nella tua stessa barca,purtroppo quando in una famiglia di operai nascono questi problemi e' dura,usl tende sempre a cercare di inviarti altrove secondo me la logo se non e' abbastanza forse dovrebbero aumentare la frequenza settimanale,purtroppo non sempre i npi dicono le reali difficolta' organizzative del centro,pero' devi trovare il centro per la dsa nelle tue parti,perche' qui dove abito io a parma c'e' ,organizzano anche una sorta di doposcuola gratuito prpprio per dsa,io purtroppo non ho potuto perche' e' molto distante da me pero' ti posso dare i tel.cosi puoi chiedre nella tua zona se c'e' quache altra organizzazione il tel.e' 3381086219,spero ti possano aiutare a trovare l' associazione nella tua zona,un grosso saluto.
toniaa

Re: sono triste

Inviato: gio lug 21, 2011 11:39 am
da toniaa
ciao stella marina ho dimenticato di dirti ma forse lo sai gia' che i dsa possono fare domanda per l'indennita' di frequenza sono circa 267 euro mensili,cosi se ha diritto,in caso non ci sia un assocciazione per dsa dalle tue parti puoi usarli per le ripetizioni,ciao.

toniaa

Re: sono triste

Inviato: gio lug 21, 2011 11:58 am
da betta08
Buongiorno a tutti e scusate l'intromessione... :oops:
ho una domanda per Maddalena alla quale ho inviato un messagio privato

grazie

Re: sono triste

Inviato: gio lug 21, 2011 11:50 pm
da Stellamarina65
ciao a tutti noi......

Che dirvi care mamme, certe situazioni io le vivo ora, mentre voi le avete già vissute...........
oggi al posto di lavoro sono crollata, è stato pù forte di mè..riesco sempre una volta al posto di lavoro, a lasciar a casa i problemi, oggi nò.....ma è stato un bene, il mio Sup.
domani contaterà delle Associazioni e Coperative della mia zona, per vedere se mi potranno dare una mano.
Poi vi informerò dello svilupo...

Qui a Cagliari c'è la Sede AID, ma non rispondono alle mie email, e per telefono nessuno da altra parte....

Ho intenzioni di contatare il CTS di Elmas(cagliari), anche se dovrebbe funzionare solo per le scuole e non per i genitori.......per lo meno vengono citati nelle Linee Guida (32 pag. non le ho lette tutte, la testa non funzionava bene)

Per quanta riguarda L'Indennità di frequenza la visita è il 29 luglio, tra pochi giorni, e anche con esito positivo, i pagamenti non saranno a breve tempo, e il probblema di pagare una persona per le ripettizioni rimarebbe lo stesso.....io non ho bisogno che venga seguito anche per lo svolgimento dei compiti,......ma solo per il reccupero dlle gravi lacune causate dal ritardo Diagnosi
...e questi recuperi sono unrgenti a sentir la NP........

Re: sono triste

Inviato: ven lug 22, 2011 3:09 am
da nike
Ehi stellamarina, non ti abbattere!
vedrai che una soluzione la troverai...

nel frattempo, se vuoi, mi metto a tua disposizione, dare ripetizioni è il mio lavoro, non ho grandissima esperienza con i ragazzi dsa e non potrò essere con Davide di persona, ma se vuoi possiamo usare il pc. D'estate sono abbastanza libera, so che non è un gran che, ma davvero se tu e davide volete sperimentare io sono a vostra disposizione.

un bacio!

Re: sono triste

Inviato: ven lug 22, 2011 7:09 am
da Stellamarina65
PER NIke.......mentre leggo il tuo ms, mi scendono le lacrime, tutti voi mi state vicino, anzi ci state vicino.......e penso, perchè anche mio marito il padre di mio figlio non stà vicino a noi?........

Se voglio sperimentare questa cosa, perchè no?
Figurati che certi corsi per doc. gli attivano online.

Dacci indicazioni
Proviamo
Siamo pronti
Così anchio capirò quali sono le lacune gravi di cui parlano ma non mi vengono indicate.


Ciao

Re: sono triste

Inviato: ven lug 22, 2011 7:49 am
da deva68
ciao stella marina!
mi spiace sentirti cosi e mi fa rabbia l'assenza delle istituzioni che sopratutto in casi come il tuo pesa non poco....
mi sento di darti un consiglio (anche se si tratta di spender 2 soldi) per te e per tuo figlio cioè di comprare i quadernini di milli di matematica e italiano sono delle dispense molto schematiche che aiutano chi ha problemi di dsa ( in particolare c'è uno schema in cui spiega che operazione scegliere nei problemi) ma anche le mamme che vogliono aiutare i propri figli e non ricordano molto quello che hanno imparato a scuola ( o non hanno potuto studiare molto)
http://www.ilquaderninodimilli.com/sito/
se li ordini in libreria risparmi sulle spese di spedizione
e non abbatterti piano piano la matassa si dipana!

Re: sono triste

Inviato: ven lug 22, 2011 8:33 am
da kikirey
scusami deva ma i quadernini di milli sono solo per bimbi piccoli vero?

Re: sono triste

Inviato: ven lug 22, 2011 8:42 am
da deva68
valgono almeno fino alla 3 media......
sono le informazioni di base....

Re: sono triste

Inviato: ven lug 22, 2011 8:47 am
da kikirey
deva68 ha scritto:valgono almeno fino alla 3 media......
sono le informazioni di base....
grazie, io ero tentata ma ero sicura che erano solo per i primi anni di elementare! ho scaricato delle schede dal sito quelle che ti lasciano visionare gratuitamente per rendermi conto e sembravano interessanti, ma non ero sicura credo proprio che lo acquisterò! cmq mi saranno utili a me quando ho qualche dubbio! non sapevo neanche che potevo ordinarli in libreria! grazie ancora

Re: sono triste

Inviato: ven lug 22, 2011 11:48 pm
da Stellamarina65
mi sento di darti un consiglio (anche se si tratta di spender 2 soldi) per te e per tuo figlio cioè di comprare i quadernini di milli di matematica e italiano sono delle dispense molto schematiche che aiutano chi ha problemi di dsa ( in particolare c'è uno schema in cui spiega che operazione scegliere nei problemi) ma anche le mamme che vogliono aiutare i propri figli e non ricordano molto quello che hanno imparato a scuola ( o non hanno potuto studiare molto)



Grazie :arrow: deva68.......



siamo già n posseso dei quadernino delle regole di italiano e le regole di matematica......é vero é molto utile.....Non l'abbiamo usato tantissimo, ma lo useremmo, è molto utile,....hai presente le tabelle per le varie operazioni?....Ora stiamo lavorando con quelle. e domani si inizia ad usare i consigli e le schede che maddalena molto gentilmente ci ha inviato........


Hai visto la proposta di Nike?
che ne pensi?

E tutte voi che ne pensate?

Noi abbiamo accetato la sua offerta, ci stiamo preparando al primo contato

A tutte voi del forum, ci tenevo a dirvi che io son forte, veramente, mi ha mandato in tilt la questione delle ripettizioni e a sentir loro le gravi lacune. è questo che mi manda fuori testa, il non poter essere in grado di fare....

Un grazie a tutti, è bello sentirvi vicino........