Petizione sull'indennità di frequenza per i DSA

sfoghi, richieste di aiuto, consigli

Moderatore: Moderatori

ERI

Re: Petizione sull'indennità di frequenza per i DSA

Messaggio da ERI » lun ago 22, 2011 2:02 pm

fatto!

Pipo
Scuola: 3° Secondaria di primo grado

Messaggio da Pipo » mar ago 23, 2011 12:49 am

Vi confesso che non ho ancora firmato la petizione perchè sto ancora cercando di capirne gli effetti per una mia perplessità e cioè, temo che potrebbe avere un effetto boomerang.
Condivido totalmente il principio quindi, non pensate che io sia contrario all'iniziativa ma...
provo a spiegare i miei timori.
Partiamo dal testo della petizione!
Ecco i due primi capoversi:
In base alla legge 11 ottobre 1990, n. 289 "Modifiche alla disciplina delle indennità di accompagnamento di cui alla L. 21 novembre 1988, n. 508, recante norme integrative in materia di assistenza economica agli invalidi civili, ai ciechi civili ed ai sordomuti e istituzione di un'indennità di frequenza per i minori invalidi", gli alunni e gli studenti con DSA (Disturbo Specifico di Apprendimento) hanno il diritto di chiedere l’indennità di frequenza.

Secondo la suddetta legge, così come attualmente formulata, per chiedere l'indennità a favore dei DSA, si può, però, solo far riferimento all'opzione per invalidità civile e questo è in contrasto con la legge 170/2011, che stabilisce, per gli alunni e studenti DSA, un percorso diverso da quelli che si avvalgono della legge 104/92. I DSA non sono invalidi civili, né portatori di handicap.
Per quanto a mia conoscenza, già ora la legge 104 non ha nulla a che vedere con l'indennità di frequenza tanto che, le due procedure, seguono iter distinti e non sempre concomitanti (si può ottenere l'indennità senza aver richiesto la 104).
L'invalidità civile definita per l'indennità di frequenza per i dsa, è in realtà una condizione temporanea e, nella declaratoria, non compare il termine invalidità.
Ecco il testo effettivo:
difficoltà persistente a svolgere le mansioni tipiche della propria età
.
Per queste ragioni, io non credo che ci sia un conflitto con quanto definito dalla la Legge 170 e, considerando che le Leggi che vengono emanate in questo periodo, devono essere a costo zero per le finanze pubbliche (anche per la 170 è stato applicato questo principio), forse andare a "smuovere" le acque in questo momento, potrebbe rivelarsi un suicidio.
Magari sarebbe più semplice organizzarsi a livello associativo per tutelare i diritti di tutti i dsa, lasciando però inalterate le norme vigenti le quali, proprio a ragione della sentenza del Tribunale di Pisa, sono da intendersi efficaci ed applicabili.

Ecco! Forse sono fuori strada ma, il mio vuole essere solo un invito alla riflessione! Sono prontissimo a firmare la petizione ma, come direbbe un carissimo e simpatico vecchietto di mia conoscenza, prima mangiamoci un po di pane...

Ciao, Pipo.
Se potessi tornare bambino, avrei un unico desiderio, rivivere nelle vesti di mio figlio per provare l'emozione di diventare grande, accanto ad un piccolo papà.

http://www.youtube.com/watch?v=m26lrY8lWS8

DANYDDB

Messaggio da DANYDDB » gio ago 25, 2011 8:51 pm

Firmato
Immagine

nonna Gianna

Messaggio da nonna Gianna » ven ago 26, 2011 10:08 am

La petizione serve a far chiarezza nell'applicazione della Legge 289/90 da parte degli uffici competenti.
Troppo spesso, ancora oggi e ne abbiamo continue dimostrazione nella nostra Associazione,
viene concessa la 104, insieme all'indennità di frequenza, nonostante la Legge 170, oppure
non viene concessa l'indennità.
Poi, ognuno è libero di avere le perplessità che vuole!!

Pipo

Messaggio da Pipo » ven ago 26, 2011 10:23 am

Grazie nonna Gianna.
Comprendo e condivido questa necessità ma non comprendo la necessità di correre rischi peggiori chiedendo la riformulazione della Legge.
Che ne dite di una più semplice richiesta di emanazione di nuovi decreti attuativi o linee guida che chiariscano i principi di questa Legge?
Si correrebbero meno rischi e si otterrebbero probabilmente in tempi umani rispetto alla gestazione pluriennale delle nuove Leggi.

Ti chiedo scusa nonna Gianna se ho fatto la parte del rompi scatole ma credimi, il mio scopo è esattamente il contrario e sono abituato a leggere e riflettere su tutto ciò che mi viene proposto! Questo per me è un segno di grande attenzione e rispetto delle idee altrui.

Ciao, Pipo.
Se potessi tornare bambino, avrei un unico desiderio, rivivere nelle vesti di mio figlio per provare l'emozione di diventare grande, accanto ad un piccolo papà.

mary fabio
Scuola: primaria

Messaggio da mary fabio » ven ago 26, 2011 3:37 pm

ciao pipo,
ieri mentre ero volonaria alla scuola primaria( domani l' associazione genitori comincia a pitturare la scuola coi soldini della nostra cassa) parlando col mio socio , consigliere e professore e membro consiglio d' istituto,mi chiede- mary hai letto la mia mail delle linee guida? - - ed io - si, le avevo gia' scaricate da internet appena sono uscite- - e che ne pensi.-?? ed io- beh , che ne penso, potrebbero andare - e lui- anche perche' vanno o non vanno, ce le dobbiamo far andare bene lo stesso..-

sembra quasi .. SIGNORI QUESTO VI SI DA, E MO' VE LO PIGLIATE COSI' COME E'-

uffffffff

maria grazia

nonna Gianna

Messaggio da nonna Gianna » ven ago 26, 2011 4:47 pm

Pipo, noi diciamo che "vengano apportate modifiche alla Legge 289/90 o che venga emesso un nuovo provvedimento legislativo che stabilisca chiaramente e senza equivoci interpretativi che gli alunni e gli studenti con DSA, regolarmente certificati, hanno diritto all'indennità"
quindi che sia una modifica, o nuovi decreti attuativi, che sicuramente hanno dei tempi più
brevi, l'importante si chiarisca la cosa, che sui moduli per la richiesta dell'indennità ci sia la voce DSA da barrare e non più invalidità, nella legge 170, che ora c'è, è indicato espressamente che il DSA non è un disabile, che gli uffici preposti a rilasciare queste indennità abbiamo chiara la procedura, in modo da non incorrere in errori, come purtroppo accade.
D'altra parte non siamo noi a dover decidere quale procedura deve adottare chi di dovere, noi
solleviamo un problema, lo evidenziamo e se siamo supportati da migliaia di firme, la voce, diventando un coro si sente, quindi facciamo in modo che la nostra voce diventi un coro!!

ciao anche a te, nonna Gianna

Pipo

Messaggio da Pipo » ven ago 26, 2011 4:59 pm

OK nonna Gianna.
Dal tuo ultimo intervento comprendo che la filosofia è quella che io condivido! Questa sera da casa firmerò la vostra petizione e speriamo davvero di raggiungere le persone giuste!
Ultimamente, nutro diverse perplessità sui "sentimenti" di chi sta decidendo le cose per il nostro paese!!!

Incrociamo le dita.

Pipo

Pipo

Messaggio da Pipo » ven ago 26, 2011 7:14 pm

Firmato

nonna Gianna

Messaggio da nonna Gianna » ven ago 26, 2011 7:43 pm

Bene Pipo, sono contenta che ci siamo chiariti e capiti, ora dobbiamo tutti impegnarci affinchè le nostre voci siano sempre più numerose fino a diventare un grande coro!!!

Sulla tua ultima riflessione sono d'accordo con te, anche a me assolutamente non piace ciò
che sta accadendo nel nostro Bel Paese!!!!
ma questo è ahimè, un altro discorso....

Ciao e buona serata, nonna Gianna

valedave

Messaggio da valedave » lun ago 29, 2011 12:18 pm

Fatto! Incrociamo le dita.....

toniaa

Messaggio da toniaa » mar ago 30, 2011 4:33 pm

Fatto,grazie roberto.

a.mariabiasi

Messaggio da a.mariabiasi » mer ago 31, 2011 3:31 pm

Io ho firmato...... e pensare che sono anni che mia figlia (che ora va in prima superiore) ha problemi di DSA e non sapevo che le aspettasse l'indennità di frequenza anche perchè nessuno ti dice niente in merito a tutto ciò. Ora sicuramente mi informerò bene.

Grazie

elena44
Scuola: Cleo.Gerri 2 Giardinaggio

Messaggio da elena44 » dom set 11, 2011 4:23 pm

Lo riporo su, firmate e fate firmare è troppo importante!!!
elena44

nadia72
Scuola: 1 Media

Messaggio da nadia72 » gio set 29, 2011 1:55 pm

fatto!!!

Rispondi