I VS FIGLI SI RICORDANO DI PORTARE TUTTO A CASA X I COMPITI?

sfoghi, richieste di aiuto, consigli

Moderatore: Moderatori

Africa

Re: I VS FIGLI SI RICORDANO DI PORTARE TUTTO A CASA X I COMP

Messaggio da Africa »

merifo73 ha scritto:Sapendo che con il tempo questa fase passera' mi fa sentire piu' sollevata.
Mi sento veramente di tranquillizzarti. Quando andavo a scuola non sapevo di essere dislessica, quindi non ho neppure adottato particolari strategie per superare questa fase. Ricordo che mia madre mi diceva sempre: "Mentre la maestra assegna i compiti, tu che fai?". Con il tempo è passato tutto.
merifo73 ha scritto:La mia paura e' che pur mettendoci anima e corpo per aiutare mio figlio, per seguirlo a volte mi chiedo se le maestre riescono a vedere tutto lo sforzo compiuto in famiglia per sostenere il bambino. Chissa' se dopo tutto lo sforzo si rischia anche di passare da superficiali e da persone che non seguono i propri figli??
Secondo me no, non se ne rendono conto. Difficilmente si possono comprendere le situazioni che non si vivono. In ogni caso non capire non significa necessariamente giudicare...
RACCOLTA FIRME per il rispetto della legge n.170 ai test di ammissione universitari

"L'immaginazione è più importante della conoscenza. La conoscenza è limitata, l'immaginazione abbraccia il mondo". Albert Einstein
Yukee

Messaggio da Yukee »

Si! Un classico anche per noi....solo che l'anno scorso pensavo fosse solo distrazione e scarsa volontà di fare i compiti!
Quanto mi arrabbiavo! Se ci penso mi sento così in colpa...In ogni caso ora ho capito e sto più attenta sia a non arrabiarmi (ora non ha più senso) sia a preparargli lo zaino e a ricordargli tutte le mattine di non dimenticare i quaderni e il diario a scuola.
Le maestre fanno il giro di tutti i diari per vedere che li abbiano scritti giusti (li fanno scrivere però ai bambini/e) anche se con qualche errorino....
Ci sto risparmiando in stress, ansia e soldi!!!!
In ogni caso anche io quest'anno ho deciso di adottare il metodo dei cartelloni colorati. Quello per l'orario c'era già dall'anno passato, ma quest'anno faremo anche pronomi, aggettivi, tabelline....
La camera sarà un prolungamento dell'aula scolastica!
Per quanto riguarda il materiale scolastico posso garantirvi e certificarvi che non è un problema dei soli bambini/e con dsa: tutta la classe perde continuamente gomme, temperini, matite, pennarelli....quella, a mio avviso, è proprio una caratteristica dell'essere bambini alle prime armi con libri, quaderni, banchi e penne.
rosalba m.c

Messaggio da rosalba m.c »

Anche mio figlio che frequenta la 4 elementare dimenticava tuttoooooooo,per fortuna la 4 e iniziata diciamo bene i colori ritornano tutti prima ne mancavano metta ora uno massimo due,i libri fino ad oggi ci sono tutti prima se non era italiano era quello di storia che diminticava.
La sera sistema il suo zaino da solo non dimentica niente ci sta un po piu attento ,per i compiti ancora devo chiedere ma ormai lui va ha memoria pero chiedo sempre anche se i compagni quando escono da scuola me li comunicano loro dicendomi oggi italiano pag 13 esercizi pag 30 perche fino in 3 elementare dovevo chiedere sempre i compiti a dei compagni .Colclusione mio figlio gia da l'anno scorso si notano dei piccoli miglioramenti e ne sono fortemente orgogliosa perche un piccolo passo per gli altri ma per me abbiamo ragiunto un grande traguardo e la sua auto stima crescedi piu .
mary fabio
Scuola: primaria

Messaggio da mary fabio »

ciao , gaia non dimentica nulla . anzi non ha mai dimenticato nulla. e' un marziano dislessico lo so. lei cataloga tutto, scrive il suo nome su ogni cosa , ha una memoria paurosa x i compiti da fare ( x me e' x paura ) , li scrive tutti sul diario anche se a volte non scrive correttamente le parole cosi' se non si capisce il senso chiamo la vicina di casa che va a scuola con lei. con lo studio noi facciamo cosi'... io guardo con lei man mano il diario , esempio oggi e' lunedi' e metti che x giovedi' ha da studiare ma ha anche compiti da eseguire x domani.. noi facciamo i compiti x domani dopo le quattro e mezza e dopo la merenda ( torna a casa dopo il pomeriggio) , poi si fanno i compiti e devo dire che li fa da sola buona parte , inglese la seguo ma esegue tutto lei, e se ha da studiare tra due giorni, io preparo la lezione. apro il libro , mi stendo la lezione , la registro e lei domani che e' martedi' studiera'. noi cerchiamo di avere gia' preparate le lezioni giorni prima. se x lunedi' prox ha la poesia a memoria, io domani la preparo con lei , se sabato c'e' storia da studiare , lei giovedi' ha gia' la lezione. tutto questo nella mia pausa pranzo, il lunedi' sono a casa , poi lavoro da martedi' a sabato a tempo pieno. ha tre rientri pomeridiani ma il martedi' e giovedi' il padre in accordo col datore di lavoro, fa dalle 7 alle15 in ufficio , cosi' mi permette di rientare al lavoro e lui continua lo studio coi nostri figli.

il nostro segreto e' proprio questo, anticipare i tempi. e poi lei vuole questo xche' altrimenti le viene l' ansia di andare a scuola non preparata .

altro miglioramento dalla logo. da 120 batt. della sillaba ora siamo a novanta in tre mesi. e' radiosa come non mai...

finalmente vedo negli occhi di mia figlia la serenita' che a marzo non aveva ....
silvia t.
Scuola: III media-V elem.

Messaggio da silvia t. »

Mia figlia (discalculica) è sempre stata precisissima e non ha mai dimenticato il materiale, in cambio mio figlio, che è semplicemente incasinato, spesso alle elementari non portava a casa i libri, perciò secondo me non è una cosa che riguarda la dislessia ma semplicemente il modo in cui siamo fatti!!
mother

Messaggio da mother »

Ciao, questo è uno dei tanti argomenti che mi ha fatto dare un bel sospiro di sollievo! mio figlio puntualmente non porta i compiti a casa e l'altro giorno sono partita con le punizioni finchè non ho letto il post! mi sono sentita veramente una cattiva madre! ho chiesto più volte agli insegnanti di scrivermi i compiti sul diario di Pietro ma nessun riscontro da parte loro! ora che abbiamo la diagnosi spero che le cose cambino un pò! Anche xchè diventa difficile anche per me seguire mio figlio e far in modo che non rimanga indietro con il programma scolastico!
Simona69
Contatta:

Messaggio da Simona69 »

Ciao a tutti, leggendo le vostre risposte, mi sono vista come in un film, le cose che avete detto, le sento mie, anche mio figlio dimentica le cose, quest'anno è in quarta e va leggermente meglio, ma fino agli anni passati somigliavo ad una cartoleria ambulante, ogni giorno dovevo rimettere qualcosa nell'astuccio, e non parliamo poi dei compiti!! Per fortuna che abbiamo delle maestre che lo seguono abbastanza, anche se poi lui ha difficoltà a mantenere il ritmo. Io ho smesso di chiamare i genitori degli altri bambini, perchè ho notato che lui alcune volte lo faceva di proposito; o mi ritrovavo a cercare di decifrare quello che aveva scritto nell'assegno del compito, con problemi scritti a metà e così via. E comunque anch'io cerco di trovare tutti i sistemi possibili per aiutarlo nell'organizzazione delle cose, ma mio figlio è un osso duro..... Ma noi mamme SIAMO DURE a morire......
un saluto a tutti
Rispondi