urge consigli per lo studio

sfoghi, richieste di aiuto, consigli

Moderatore: Moderatori

GS1200ADV
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: urge consigli per lo studio

Messaggio da GS1200ADV » lun ott 24, 2011 9:37 am

Ciao, stavo valutando anche io l'acquisto di una smartpen, tu quale modello hai preso?
Funziona solamente con i quadernoni e quaderni di loro produzione?
Già utilizzata in classe, come è vista dalle insegnanti?
Grazie

graziab
Scuola: figlio III Liceo classico
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Messaggio da graziab » lun ott 24, 2011 10:15 am

funziona solo sui quaderni appositi ( ne esistono di diverso formato). Abbiamo la echosmartpen da 8 GB, ma probabilmente basterebbe anche quella da 4GB. Per la registrazione, a parte che sembra una normale penna, guarda qui http://www.mysmartpen.it/?gclid=CJTB1Pf ... fAodbXOWnw clicca su "registare a scuola": se la registrazione è per fini personali, non viene messa in rete in realtà si può. Nel pdp di mio figlio c'è scritto che può registare. Alcuni docenti ( una in particolare) erano particolarmente riottosi, ma il pdp dovrebbe garantirlo.
Lo trovo uno strumento fantastico, facilmente gestibile e di grande utilità.

liliana
Scuola: Figlio 2° anno di università
Contatta:

Messaggio da liliana » ven ott 28, 2011 8:54 am

graziab ha scritto:Abbiamo la echosmartpen da 8 GB, ma probabilmente basterebbe anche quella da 4GB.
Ciao Grazia, l'acquisto del modello ECHO è stato casuale oppure sai che la ECHO è migliore rispetto al modello PULSE?
Io la devo comprare, ma sto temporeggiando proprio perchè non riesco ad afferrare la differenza tra le due penne :sad: e il rivenditore dal quale sono andata non mi ha saputo dare spiegazioni. :?
Grazie mille !! :wink:

GS1200ADV

Messaggio da GS1200ADV » ven ott 28, 2011 10:45 am

Ciao, noi abbiamo preso la echosmartpen da 8 GB, nostro figlio frequenta la II media ieri primo giorno di utilizzo a scuola.
Il nostro bambino è molto portato per la tecnologia, quindi è entusiasta della penna;
Noi siamo riusciti a conoscere i compiti assegnati per casa “tra lo scritto ed il registrato a voce” , riteniamo possa essere un valido aiuto.

graziab

Messaggio da graziab » ven ott 28, 2011 12:12 pm

ciao, la differenza è che l'echosmartpen è da 8 GB mentre la smartpen da 4: c'è solo più memoria...E' comunque un utilissimo oggetto: me la sono presa anche per me, per incontri, convegni...è fantastica;-)

liliana
Scuola: Figlio 2° anno di università
Contatta:

Messaggio da liliana » sab ott 29, 2011 12:42 am

GRAZIE MILLE PER I CHIARIMENTI!!!! =kisses =kisses

graziab

Messaggio da graziab » sab ott 29, 2011 9:51 am

E' un piacere! guardate anche http://www.mysmartpen.it/news-588/REGIS ... CUOLA.aspx per poter registare in classe.
dimenticavo: in fondo al quaderno, retro della copertina sono raffigurati i tasti di una calcolatrice scientifica ( anche seno, coseno, etc) ed è possibile utilizzarla direttamente con la penna. Se disegnate un pentagramma..suona le note. E' veramente un ottimo strumento.

ornella casaula

Messaggio da ornella casaula » dom ott 30, 2011 8:19 am

Ciao Stefy.
Personalmente non ho mai fatto usare a mia figlia le mappe concettuali: ho scoperto la dislessia in V° elementare ed oggi che siamo in II media, ha imparato ad utilizzare le figure del libro e le didascalie a mergine del testo per ricordare la successione degli argomenti, i nomi, ecc. A volte le scrivo a margine delle info: i prof le accettano, sono molto collaborativi, hanno preso molto a cuore la difficoltà di mia figlia. Sarebbe utile che le interrogazioni fossero fatte dal posto senza creare panico...è di fondamentale importanza che, almeno finchè non raggiunge le superiori, potesse vivere la scuola in un clima di serenità! Prima di cominciare le preparo la lezione evidenziata e le leggo solo quella per non stressarla: la leggo, la spiego (i testi delle medie sono alquanto difficili!) e poi Martina ripete dalle 3 alle 6/7 volte (a volte ricorda + facilmente, a volte-...). Però così ce la caviamo in tempi relativamente brevi che le consentono anche di giocare, di uscire, di vedere un'amica...Pensa che a volte studiamo anche con l'amica, e lei ne è ben contenta visto che non ha nessuno che le sta dietro e che le spiega quello che legge!
Ornella

stefy1378

Messaggio da stefy1378 » gio nov 03, 2011 11:45 am

ornella casaula ha scritto:Ciao Stefy.
Personalmente non ho mai fatto usare a mia figlia le mappe concettuali: ho scoperto la dislessia in V° elementare ed oggi che siamo in II media, ha imparato ad utilizzare le figure del libro e le didascalie a mergine del testo per ricordare la successione degli argomenti, i nomi, ecc. A volte le scrivo a margine delle info: i prof le accettano, sono molto collaborativi, hanno preso molto a cuore la difficoltà di mia figlia. Sarebbe utile che le interrogazioni fossero fatte dal posto senza creare panico...è di fondamentale importanza che, almeno finchè non raggiunge le superiori, potesse vivere la scuola in un clima di serenità! Prima di cominciare le preparo la lezione evidenziata e le leggo solo quella per non stressarla: la leggo, la spiego (i testi delle medie sono alquanto difficili!) e poi Martina ripete dalle 3 alle 6/7 volte (a volte ricorda + facilmente, a volte-...). Però così ce la caviamo in tempi relativamente brevi che le consentono anche di giocare, di uscire, di vedere un'amica...Pensa che a volte studiamo anche con l'amica, e lei ne è ben contenta visto che non ha nessuno che le sta dietro e che le spiega quello che legge!
Ornella
grazie mille ogni tanto mi demoralizzo se da una parte abbiamo dei miglioramenti dall'altra cadiamo dentroi baratri ... uffa
Sii sempre come l'onda... che batte contro lo scoglio e trova la forza di riaffrontare il mare

maddalena66
Scuola: figlio 1^media

Messaggio da maddalena66 » gio nov 03, 2011 1:23 pm

mary fabio ha scritto:appunto , prendi il registratore. e' grande come un mp3 ha l' entrata x il computer e le cuffie. ti do la marca di quello di gaia olimpus digital voice recorder ws-650s . costa circa 80 euro piu' le cuffie .. gaia ha voluto quelle da venti euro.. totale centino partito ...
Ciao Mary fabio :P :P
anche noi abbiamo acquistato lo stesso registratore, è veramente pratico, Dani lo usa sia a scuola per registrare le spiegazioni e sia a casa, io registro il paragrafo.
Mentre ascolta la registrazione fà la mappa,(usa CMAP) che poi ripete.
La cosa fondamentale è che così studia in autonomia e riascolta il brano con calma e capisce bene tutto.
FANTASTICO :lol: :lol: :lol:
Ho fatto un mix di informazioni e consigli che mi hanno dato: (grazie a Simonettad :P :P :P )
Ho creato delle icone prendendole dall'orario di Milli, poi ho creato le cartelle per ogni materia, quindi per ogni materia ho creato la cartella Mappe e cartella Registrazioni (archivio solo le spiegazioni).
Anche per i libri in PDF ho messo le stesse icone.
Per finire ho installato "Fences" un software che permette di gestire le icone sul Desktop dividendole in gruppi.
Tutto questo l'ho fatto sui due PC che Dani usa (casa e scuola) il desktop è identico, così è come se lavorasse sempre sullo stesso PC
Ora si che si ragiona :lol: :lol: :lol:

linda71

Messaggio da linda71 » sab nov 05, 2011 8:56 am

Ciao...volevo solo dire che sicuramente andare alla cattedra, difronte a tutti non e' l'ideale. Mio figlio che e' in 5 elementare viene interrogato dal banco con domande ancora adesso, senza dover esporre come si fa alle medie di solito. Mi sembra un po' esagerata la modalità, magari fai presente questa cosa all'insegnante.
Ciao :wink:

mary fabio
Scuola: primaria

Messaggio da mary fabio » mar nov 15, 2011 9:41 pm

ciao maddalena , si si vero e' ottimo infatti anche le maestre registrano senza problemi.. e gaia ne guadagna in tempo e in serenita' , ma pure io, da quando le insegnanti collaborano ho ritrovato il tempo x dedicarmi a me ed intendo non andare dall' estetista o parrucchiere, ma potermi godere un caffe' seduta e gestirmi contemporaneamente tre figli che fanno indipendentemente i compiti. ogggi mattia studiava scienze ..in bagno.. gaia studiava scienze in camera di mattia e marco studiava in cucina. io mi sono dedicata un attimo a marco con la matematica , mattia si e' fatto interrogare da gaia e gaia poi si e' fatta interrogare da mattia... sono grandiiiiiiiii... ed io bella soddisfatta..
poi vediamo gaia sul divano io e mattia l' attimo in cui stavo x accompagnarlo a catechismo. le chiedo cosa stava ascoltando, se era della musica e lei- mamma e' la poesia di carducci-.
ed e' anche qui scritta sui fogli alle mie spalle appesi al mio tecnigrafo--- la nebbia agl' irti colli piovigginando sale.....

Rispondi