concetto di infinito e del pigreco....dnaiele puoi aiutarmi

sfoghi, richieste di aiuto, consigli

Moderatore: Moderatori

Rispondi
mostrillo

concetto di infinito e del pigreco....dnaiele puoi aiutarmi

Messaggio da mostrillo » gio ott 14, 2004 10:31 am

Ciao,
ieri sera mio figlio era in crisi con i numeri e con l'infinito.
Ha iniziato a chiedermi come puo' esistere un numero periodico, cioe' un numero composto da infiniti numeri. Poi ha capito che mettendolo su una linea dei numeri esisteva sempre un numero che era piu' grande o piu' piccolo, per cui si aumentava di un decimale, e cosi' via.
Ma la cosa che trovava ancora piu' assurada era il fatto del numero pi greco...come fa un numero ad avere infinite cifre nascendo da 2 numeri che sono finiti?
esiste il numero 1 perche' possiamo pensare ad una mela, il 2 a due mele, ma non capisce i numeri con cifre decimali infinite (io penso che NON RIESCA A FARSI L"IMMAGINE MENTALE di un qualche oggetto la cui misura o la quantita' sia associata ad un numero composto da infinite cifre).
Poi mi ha detto e' facile dire che l'universo e' buio , ci sono chiarori qua e la, buchi neri ... poi qualcuno dice che si espande.... ma come fa espandersi se e' gia' infinito??????

UFFA IO NON SO MAI molto cosa rispondergli

CIAO claudia

Dnaiele
Contatta:

infinito e infinitesimo

Messaggio da Dnaiele » gio ott 14, 2004 12:59 pm

Ciao,
proviamo a spiegare come possono esserci infiniti numeri tra 1 e 2.
Intanto stacchiamo i concetti matematici da quelli fisici: una cosa è l'infinito metematico e una cosa è l'infinito fisico, che l'universo sia infinito o finito, fermo o in espansione, se pensiamo lo spazio cosmico come finito non si sa se abbia senso pensare fuori cosa c'è, ma se c'è un fuori, cioè se ha senso pensare a un fuori... Per ciò che riguarda la fisica lo spazio non è come ci sbattiamo la testa tutti i giorni, ma è fatto di altre dimensioni che sono variabili, il tempo è una dimensione variabile...
L’infinito matematico è nato per spiegare proprio l’universo, ma per capire l’universo serve della matematica avanzata un po'incasinata. Per ora “accontentateviâ€
dnaiele!
http://dnaiele.blogspot.com/
"Non si volta chi a stella è fisso" Leonardo Da Vinci
http://www.youtube.com/watch?v=CNc-w8n5XjY

Mammapatrizia

MITTICOOOO!!

Messaggio da Mammapatrizia » gio ott 14, 2004 1:54 pm

Da amante (non corrisposta) della matematica credimi mi hai incantata!
Ho letto avidamente la tua spiegazione...
Se avessi avuto una insegnante di matematica con la tua capacità astrattiva forse avrei continuato a studiare dopo il liceo!!!
Ciao Patrizia & c
Patrizia & C

mammadaniela

Messaggio da mammadaniela » ven ott 15, 2004 7:52 am

Dnaiele sei fantastico, hai attivato la fantasia di mio figlio, ieri ha passato il pomeriggio a spiegare la tua teoria al nonno, riportando tutti i tuoi esempi :shock: ........poverino (il nonno).
"chi insiste e resiste, raggiunge e conquista"

mostrillo

GRAZIE DNAIELE

Messaggio da mostrillo » ven ott 15, 2004 3:58 pm

ciao,
prevero' a spigarglielo in questo modo, ma aspettero' un momento di calma, perche' se e' agitato, cosa che capita ancora molto spesso, non capisce nulla.

comunque grazie e ti faro' sapere.
Mi piacerebbe tanto che Pietro ti potesse conoscere.

ciao claudia e Pietro

Dnaiele
Contatta:

Dimmi come va...

Messaggio da Dnaiele » dom ott 17, 2004 10:34 am

Dimmi come va, intanto provo a pensare ad altri modi di immaginare questi concetti...

Ciao ciao
dnaiele!
http://dnaiele.blogspot.com/
"Non si volta chi a stella è fisso" Leonardo Da Vinci
http://www.youtube.com/watch?v=CNc-w8n5XjY

Rispondi