Ma alcuni dislessici hanno l'insegnante di sostegno...

sfoghi, richieste di aiuto, consigli

Moderatore: Moderatori

Costanza
Scuola: Eevee Universit Supernick 3med
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: Ma alcuni dislessici hanno l'insegnante di sostegno...

Messaggio da Costanza » lun dic 19, 2011 10:51 pm

Sono d'accordo con quanto dice Gloria!!!
Il qi è solo un numero insignificante che non dice niente di nessun individuo. Nei nostri ragazzi c'è molto, molto di più... :yes

qi di due cifre....di tre cifre..... :roll: ...fantasia, bontà, meraviglia, curiosità, altruismo, coraggio, dolcezza, tenacia..... ecco nostri ragazzi
Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini. (G. Falcone)

nike
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Messaggio da nike » lun dic 19, 2011 11:56 pm

il qi serve solo per misurare l'intelligenza logica e non tutte le altre (non quantificabili) e comunque ci sono vari test...
in ogni caso non credo che possa essere utile per assegnare l'insegnante di sostegno, che dovrebbe essere affiancata se ci sono problemi profondi e diversi rispetto ai dsa, il che non vuol dire che i bambini dsa non possano avere il sostegno, solo che, come dicevate, non dovrebbe essere dato a casaccio o per pigrizia! :?
Non è forte colui che non cade mai, ma colui che cadendo si rialza.(W. Goethe)
Qual e' la differenza fra genio e stupidità? Il genio ha i suoi limiti. (Marie Gemelli-Carroll)

william16
Scuola: 2 tecnico industriale

Messaggio da william16 » mar dic 20, 2011 7:02 am

Si e vero einsstain haveva 160 molte altre persone hanno avuto un qi piu alto ma che poi nella vita non hanno combinato niente, ci sono cose che non si possono definire con un numero

pingu

Messaggio da pingu » mar dic 20, 2011 7:41 am

pingu,la penso come william,non è un numero che stabilisce se si andrà avanti o no,ma tante altre cose.....per il sostegno....mio figlio non ne ha bisogno....ha solo bisogno di professori che sanno cosa fare e come trovare le giuste strategie....purtroppo anche se cè una legge...spesso i professori non sanno cosa fare.....ho deciso di fare qualcosa per i ragazzi DSA.....mi sono stampata l opuscolo dei corsi di sensibilizzazione e li porto a scuola...mi sono già messa daccordo con la referente....io non mollo....sono una testona..... :lol:

mary fabio
Scuola: primaria

Messaggio da mary fabio » mar dic 20, 2011 8:33 am

william hai perfettamente ragione , non esiste un numero che debba catalogare l' intelligenza. il qi ha solo altri scopi .e concordo con quello che avete detto. nemmeno io giudico mia figlia x il qi , mi allaccio a costanza , ma x tutte quelle qualita' che hanno.
scusatemi, non volevo far interpretare male il mio discorso di prima .

imma79

Messaggio da imma79 » mar dic 20, 2011 10:48 am

Tornando al discorso di partenza,volevo dirvi che mio figlio(1 media) ha l'insegnante di sostegno perchè "è DSA e non è DSA":cioè per quanto riguarda il DSA lui ha pesanti cadute nella comprensione ed è anche un pò(adesso) disortografico,in più si aggiunge un problema di attenzione senza iperattività e della sfera emozionale.ecco perchè è stato deciso di di assegnarglielo.
Inizialmente eravamo contrari ma adesso pensiamo che tutto sommato ci dà una mano........................

lulù@@@@

Messaggio da lulù@@@@ » mar dic 20, 2011 11:35 am

Io il QI me lo sono calcolato un sacco di volte, anche se lo conoscevo già. è un gioco, molte domande, le trovi anche su focus, o su libri apposta. Mi diverte risolvere quei problemi. Però, non penso che il calcolo del QI non serva a niente, avendo valore diagnostico. Riesce a stabilire con certezza, se un bambino ha un ritardo mentale o a un'intelligenza nella norma. Ricordatevi, che il QI è la misura di una sola delle tante intelligenze che esistono, che però non sono calcolate. Il QI misura, l'intelligenza base- logica deduttiva, che inefetti, da molte informazioni sul futuro rendimento scolastico del bambino, e sulle sue capacità di adattamento in condizioni di difficoltà. Un bambino con un QI sopra ai 130, non andrà mai male a scuola, e riuscirà sempre in qualche modo a cavarsela. Certamente è vero, che esistono altre intelligenze, e altre qualità che non hanno nulla a che fare con l'intelligenza, che possono portare una persona ad'avere successo nonostante abbia un QI inferiore a 130. Vi faccio un'esempio, magari una persona ha un QI normalissimo di 96, però ha un'intelligenza sportiva al di sopra della media, che gli fa vincere le olimpiadi. O se no ha un'intelligenza musicale superiore alla media, e diventa un famoso pianista. Ricordatevi, che è un bene allenarsi, sulle prove presenti nei test del QI, perchè sono presenti poi all'università, e in molti concorsi. Nel test di medicina, 20 domande erano prese da dei dei test del QI, azzeccarle vuol dire avere già 20 punti puliti. Con il punteggio soglia di 130, mi riferisco a un massimo di 160. Quello che ho fatto io arrivava a 190-196. Esistono vari test, con punteggi superiori, fino a 228 se si fa uno del mensa.

pingu

Messaggio da pingu » mar dic 20, 2011 1:02 pm

lulù cara,capisco perfettamente che il fattore intellettivo è importante perchè stabilisce se uno ha un ritardo oppure no.....ma tengo a precisare che i DSA sono tutti intelligenti,quindi chi in un modo chi ne l altro tutti possono andare avanti......ti racconto cosa è accaduto a mio figlio in terza media.....si è discusso in classe del quoziente intellettivo dei grandi dislessici del passato....è D.ha detto che il suo era di 105....ma la professoressa davanti alla classe ha paragonato lui con i dislessici famosi...morale della favola...la sua autostima è scesa ancora più in basso.....quindi come vedi discutere sul quoziente intellettivo ferisce solo gli animi e non serva a nulla,grazie lulù è solo un mio umile parere

mary fabio

Messaggio da mary fabio » mar dic 20, 2011 1:09 pm

x pingu..
mi spiace che il tuo figliolo sia stato mortificato cosi'.. non e' giusto..

x lulu' grazie x il messaggio privato .. ti arrivera' pure il mio

ciao ragazze

lulù@@@@

Messaggio da lulù@@@@ » mer dic 21, 2011 10:27 am

Pingu, l'insegnante è stata un po stupida, in fondo neanche lei ha scoperto o inventato un fico secco. Il tuo bambino, ha tutto il tempo invece di scoprire e inventare. Pensa che Einstein fino a 42 anni, non ha fatto nulla. è pa tempo, prima di diventare professore universitario, e poi ancora più tempo, perchè gli dassero la possibilità di esprimere il suo genio.

anna cossoli

Messaggio da anna cossoli » mer dic 21, 2011 7:10 pm

Mi suona un po' strano tutto questo discorso; per quello che so io qui da noi (nord-ovest) è una vera impresa ottenere l'insegnante di sostegno perchè i neuropsichiatri dell'ASL devono certificare delle serie difficoltà e sanno bene che le risorse (del'ASL e della scuola) sono talmente limitate che..guai a certificare qualcosa di vagamente falso o gonfiato! quindi io sono certa che sia per le diagnosi di DSA sia per la richiesta di sostegno non si vada alla leggera, si pondera e valuta bene la reale necessità. Figurati se ti impongono l'insegnante di sostegno, è una scelta che si fa insieme alla famiglie ma su parametri ben definiti, non certo perchè gli insegnanti sono pigri o altre scuse...
Conosco genitori che sono quasi disperati perchè vorrebbero l'insegnante di sostegno ma, per pochi punticini (es. un border line, con IQ leggermente superiore a 75) non possono avere l'agognato sostegno. Poi, per chi ha il sostegno, non deve essere considerato come una vergogna o una condanna ma un'opportunità e un valido sostegno non solo al bambino con difficoltà ma per tutta la classe e per la stessa famiglia. Io ammiro i genitori che, di fronte alla possibilità di averlo, accettano per il bene del loro figlio il sostegno!!!
Le chiacchiere sul IQ sono completamente falsate dalle affermazioni di Lulù: 100 è il punteggio medio ma spesso un dislessico ha un divario superiore anche di 18-20 punti) tra le diverse performances (per es. logico matematica o linguistica o attentiva...).
Ridicolo cadere nella trappola di chi ti propone di testarti...peggio ancora su internet!
Ma poi a che pro vantarsi o dolersi del proprio IQ? Un gran intelligentone senza una capacità relazionale o con una scarsa sensibilità...sì, forse avrà anche successo scolastico e nel lavoro ma non è detto che sia un essere umano completo e...felice.
Io sono la madre di un dislessico con una intelligenza media e quello che voglio per lui è solo serenità e possibilmente un po' di felicità. Non so cosa farà da grande e se sarà (un po') felice, ma so che questo non dipenderà dal suo IQ. Dipenderà anche e soprattutto dalla fiducia in se stesso e nelle proprie possibilità che per fortuna ha ritrovato a scuola dopo la diagnosi e la certificazione.
Chisseneimporta (bello, eh, tutto attaccato!!!) dell' IQ!

gloria

Messaggio da gloria » mer dic 21, 2011 8:06 pm

anna cossoli ha scritto: Ma poi a che pro vantarsi o dolersi del proprio IQ? Un gran intelligentone senza una capacità relazionale o con una scarsa sensibilità...sì, forse avrà anche successo scolastico e nel lavoro ma non è detto che sia un essere umano completo e...felice.
Io sono la madre di un dislessico con una intelligenza media e quello che voglio per lui è solo serenità e possibilmente un po' di felicità. Non so cosa farà da grande e se sarà (un po') felice, ma so che questo non dipenderà dal suo IQ. Dipenderà anche e soprattutto dalla fiducia in se stesso e nelle proprie possibilità che per fortuna ha ritrovato a scuola dopo la diagnosi e la certificazione.
Chisseneimporta (bello, eh, tutto attaccato!!!) dell' IQ!

Quoto al 100%

Anche insistere troppo sul discorso dei dislessici geniali è molto pericoloso per la serenità dei ragazzi :!: Loro poi si sentono in dovere di dimostrare di essere speciali, e questo è fonte di grande stress.
Bisogna solo avere fiducia in loro, ma....veramente, in modo sincero. E per arrivare a questo, ci vuole molto lavoro su noi stessi :wink:

lori00

Messaggio da lori00 » mer dic 21, 2011 8:55 pm

Brava anna. I nostri ragazzi sono speciali QI e non QI

:yes :yes

william16
Scuola: 2 tecnico industriale

Messaggio da william16 » gio dic 22, 2011 12:09 am

e poi il cervello è un organo dinamico quindi l'inteligenza puo crescere con certi stimoli e anche abbasarsi

mary fabio

Messaggio da mary fabio » gio dic 22, 2011 1:14 pm

vero william

Rispondi