DIAGNOSI DSA?

sfoghi, richieste di aiuto, consigli

Moderatore: Moderatori

Rispondi [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
venus
Scuola: 2^ media
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

DIAGNOSI DSA?

Messaggio da venus » mar dic 27, 2011 3:54 pm

Ciao a tutti,
pochi giorni fa ho ritirato il referto di mia figlia dal centro dove le hanno fatto i test. Premesso che loro mi hanno detto che prima della terza elementare non fanno ancora la diagnosi definitiva di dislessia( mia figlia fa la seconda elem).Comunque sul foglio dice che ci si orienta per un disturbo specifico dell'apprendimento sulla base di un disturbo del linguaggio espressivo e si sottolinea il rischio di compromissione della comprensione del testo.Mi hanno dato un altro foglio da portare a scuola dove dice che ci deve essere un parziale adeguamento dei contenuti curricolari come indicato dalla legge 170, quindi: riduzione scrittura sotto dettatura, dispensa lettura ad alta voce, uso mappe concettuali, uso pc e calcolatrice e tempi piu lunghi.
Io non capisco perchè non c è scritto espressamente che è dislessica nè che non lo è. Posso fare la domanda del piano didattico personalizzato o devo aspettare la diagnosi definitiva?

Stellina10
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: DIAGNOSI DSA?

Messaggio da Stellina10 » mar dic 27, 2011 3:59 pm

Ciao Venus, ma sul foglio della diagnosi c'era scritto tutto ciò.
Io l'ho ritirata oggi e c'è scritto solamente che mio figlio presente Esigenze educative speciali e necessita di specifica programmazione educativa.
Ma vorranno dire la stessa cosa? Di che regione sei tu? Io Piemonte.

Ciao
Alessandra

venus
Scuola: 2^ media

Messaggio da venus » mar dic 27, 2011 4:02 pm

Io sono di roma. Non ti so dire cosa vuol dier quello che ti hanno scritto.Comunque sul foglio che mi hanno dato c'era tuuta la relazione con i risultati dei test che le hanno fatto. Non so se anche tu ce li hai.Ma tu sei andata ad una asl o a un centro privato?

Stellina10

Messaggio da Stellina10 » mer dic 28, 2011 8:01 am

Noi siamo della provincia di Torino. I test li abbiamo fatto all'ASL, ma mi hanno dato solamente un foglio con 4 righe scritte e nient'altro.
Probabilmente quando farà la valutazione logopedica ci daranno poi tutto, ma penso che quella la farà solamente alla fine della 2° elementare...

silvia t.
Scuola: III media-V elem.

Messaggio da silvia t. » ven dic 30, 2011 10:11 pm

Per Venus:
magari tua figlia non è dislessica, per esempio mia figlia è discalculica e ha un disturbo del linguaggio espressivo ma non è propriamente dislessica, anche se si tratta sempre di disturbi dell'apprendimento.

celeste87
Scuola: TUTOR DSA

Messaggio da celeste87 » dom gen 08, 2012 5:03 pm

venus ha scritto:Ciao a tutti,
pochi giorni fa ho ritirato il referto di mia figlia dal centro dove le hanno fatto i test. Premesso che loro mi hanno detto che prima della terza elementare non fanno ancora la diagnosi definitiva di dislessia( mia figlia fa la seconda elem).Comunque sul foglio dice che ci si orienta per un disturbo specifico dell'apprendimento sulla base di un disturbo del linguaggio espressivo e si sottolinea il rischio di compromissione della comprensione del testo.Mi hanno dato un altro foglio da portare a scuola dove dice che ci deve essere un parziale adeguamento dei contenuti curricolari come indicato dalla legge 170, quindi: riduzione scrittura sotto dettatura, dispensa lettura ad alta voce, uso mappe concettuali, uso pc e calcolatrice e tempi piu lunghi.
Io non capisco perchè non c è scritto espressamente che è dislessica nè che non lo è. Posso fare la domanda del piano didattico personalizzato o devo aspettare la diagnosi definitiva?
Quando si esegue una diagnosi (specialmente se è la prima) si indicano quali sono i punti di difficoltà del bambino, i risultati dei test, e il quoziente intellettivo. Se si ritiene necessario si richiede alla scuola una didattica "speciale" speciale semplicemente perchè gli insegnanti devono avere maggiori accorgimenti per adeguare la didattica all'apprendimento di tutti.[/color]
Ci si esula spesso dall'indicare chiaramente se è dislessia o altro, in quanto i Disturbi dell'apprendimento hanno svariate sfaccettature, si attende in genere la terza elementare per indicarlo.

Sono una psicologa dell'età evolutiva e tutor DSA, se hai bisogno di maggiori informazioni contattami pure in privato, sono felicissima di poter dare il mio aiuto!
Il Sapere è un diritto di tutti

Rispondi