Milano università, alcune domande

Spazio di confronto e scambio di esperienze per chi ha superato la tempesta scolastica

Moderatore: Moderatori

Rispondi
mordicchio

Milano università, alcune domande

Messaggio da mordicchio » gio ott 11, 2012 5:50 pm

Sono uno studente di ingegneria al politecnico, mi piacerebbe poter fare un test per la dislessia a Milano.
A chi mi devo rivolgere? Quanto costa? E' in qualche modo vincolante con l'università il fatto di soffrire di dsa, nel senso fatto il test devo dichiararlo per forza all'università?

Il test so già che risulterà positivo perché i sintomi ci sono tutti, faccio fatica a leggere, scambio l'ordine delle lettere, faccio errori mentre scrivo (Laura diventa l'aura) e mi ingarbuglio quando parlo e in famiglia a qualche parente stretto é stata diagnosticata la dsa.

Africa

Re: Milano università, alcune domande

Messaggio da Africa » ven ott 12, 2012 12:13 pm

Benvenuto mordicchio!
Per fare il test puoi rivolgerti all'Arcispedale S.Maria Nuova di Reggio Emilia.

Se dovesse risultare che sei dislessico, la tua vita non cambierebbe in alcun modo. La dislessia è solo una caratteristica che rende diverso il nostro modo di apprendere, non è assolutamente una malattia, per cui puoi decidere di mostrarla o nasconderla come ogni altra cosa che fa parte di te.

In molti preferiscono dirlo a scuola e all'università, anche perché solo così possono avvalersi di tutti gli strumenti che consentono un percorso alla pari con gli altri.

Per quanto mi riguarda, io metterei anche i manifesti! Per una vita ho pensato di avere chissà quale problema perché tante ore di studio non riuscivano ad essere mai produttive. Ora so che non ho alcun problema, non sono stupida, non sono pigra e non sono demotivata: sono solo dislessica. Non sai che liberazione!
RACCOLTA FIRME per il rispetto della legge n.170 ai test di ammissione universitari

"L'immaginazione è più importante della conoscenza. La conoscenza è limitata, l'immaginazione abbraccia il mondo". Albert Einstein

mb84
Scuola: 3a media Davide e IVel Francy

Messaggio da mb84 » ven ott 12, 2012 12:46 pm

Benvenuta
Per quanto mi riguarda, io metterei anche i manifesti! Per una vita ho pensato di avere chissà quale problema perché tante ore di studio non riuscivano ad essere mai produttive. Ora so che non ho alcun problema, non sono stupida, non sono pigra e non sono demotivata: sono solo dislessica. Non sai che liberazione!
:up
Anche io ne parlerei apertamente comunque è una decisione tua e non hai nessun obbligo di dirlo a nessuno se non vuoi!
Barbara

"Tutto ciò che facciamo è solo una goccia nell'oceano ma se non lo facciamo l'oceano sarebbe privo di quella goccia"
Madre Teresa di Calcutta

mordicchio

Messaggio da mordicchio » dom ott 28, 2012 4:01 pm

E quanto costa fare questo test?
di reggio emilia? Ma non c'è a milano?

andrea;)

Messaggio da andrea;) » dom ott 28, 2012 7:17 pm

per i costi non ti saprei dire..puoi trovare alcune informazioni compreso il numero di telefono per info e prenotazioni su: http://aidparma.wordpress.com/2011/06/2 ... li-adulti/
Essere positivi non significa che si è sempre pervasi da un entusiasmo,un sorriso incessante.Essere positivi è affrontare le difficoltà con la voglia di emergere,la fede che solo se lo si vuole tutto si può affrontare..(Stephen Littleworld)

92francesco

Messaggio da 92francesco » mar nov 13, 2012 12:35 am

Anche io sono al poli ;)
Trovi la mia presentazione poco sotto.
La fondazione Telecom e l'AID fanno i test in 8 centri tra cui Milano, trovi tutto su internet ;)

mamma Rosa
Scuola: Alexander: 5° Alb Polovalboite

Messaggio da mamma Rosa » mer nov 14, 2012 1:45 am

A Reggio Emilia il costo è il tiket. Benvenuto! :-)
Esser la mamma di un dislessico è inebriante!!!

Dare un nome alle cose è il primo passo per affrontarle.

mordicchio

Messaggio da mordicchio » sab feb 09, 2013 7:22 pm

92francesco ha scritto:Anche io sono al poli ;)
Trovi la mia presentazione poco sotto.
La fondazione Telecom e l'AID fanno i test in 8 centri tra cui Milano, trovi tutto su internet ;)
Potresti gentilmente essere un po' più preciso? Non ho ben capito cosa devo cercare!

mb84
Scuola: 3a media Davide e IVel Francy

Messaggio da mb84 » mar feb 12, 2013 8:23 am

Ciao
prova a guardare qui:
http://www.aiditalia.org/it/progetto_diagnosi_dsa.html
e in bocca al lupo
Barbara

"Tutto ciò che facciamo è solo una goccia nell'oceano ma se non lo facciamo l'oceano sarebbe privo di quella goccia"
Madre Teresa di Calcutta

leonardo due
Scuola: lu 5° sup. nicky 2° media

Messaggio da leonardo due » dom feb 17, 2013 7:02 pm

Ciao ti ho mandato un MP con le indicazioni per i test a Milano.
Ciao
LELLA

Rispondi