Milano università, alcune domande

Spazio di confronto e scambio di esperienze per chi ha superato la tempesta scolastica

Moderatore: Moderatori

Rispondi
mordicchio

Milano università, alcune domande

Messaggio da mordicchio » gio ott 11, 2012 5:50 pm

Sono uno studente di ingegneria al politecnico, mi piacerebbe poter fare un test per la dislessia a Milano.
A chi mi devo rivolgere? Quanto costa? E' in qualche modo vincolante con l'università il fatto di soffrire di dsa, nel senso fatto il test devo dichiararlo per forza all'università?

Il test so già che risulterà positivo perché i sintomi ci sono tutti, faccio fatica a leggere, scambio l'ordine delle lettere, faccio errori mentre scrivo (Laura diventa l'aura) e mi ingarbuglio quando parlo e in famiglia a qualche parente stretto é stata diagnosticata la dsa.

Africa

Re: Milano università, alcune domande

Messaggio da Africa » ven ott 12, 2012 12:13 pm

Benvenuto mordicchio!
Per fare il test puoi rivolgerti all'Arcispedale S.Maria Nuova di Reggio Emilia.

Se dovesse risultare che sei dislessico, la tua vita non cambierebbe in alcun modo. La dislessia è solo una caratteristica che rende diverso il nostro modo di apprendere, non è assolutamente una malattia, per cui puoi decidere di mostrarla o nasconderla come ogni altra cosa che fa parte di te.

In molti preferiscono dirlo a scuola e all'università, anche perché solo così possono avvalersi di tutti gli strumenti che consentono un percorso alla pari con gli altri.

Per quanto mi riguarda, io metterei anche i manifesti! Per una vita ho pensato di avere chissà quale problema perché tante ore di studio non riuscivano ad essere mai produttive. Ora so che non ho alcun problema, non sono stupida, non sono pigra e non sono demotivata: sono solo dislessica. Non sai che liberazione!
RACCOLTA FIRME per il rispetto della legge n.170 ai test di ammissione universitari