Studiare materie scientifiche teoriche

Spazio di confronto e scambio di esperienze per chi ha superato la tempesta scolastica

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Earendil
Messaggi: 2
Iscritto il: dom gen 05, 2014 3:16 pm

Studiare materie scientifiche teoriche

Messaggio da Earendil » dom gen 05, 2014 9:00 pm

Ciao a tutti mi chiamo Andrea ho 23 e studio Fisica :)
Per una serie di difficoltà che sto avendo all' università (sono al quinto anno e purtroppo ancora a metà percorso), per una serie di motivi si è infilata nella testa l' ipotesi di essere dislessico ed informandomi effettivamente ho visto molte similitudini fra la mia storia scolastica e quanto ho letto.
Ho fatto un test dalle sorelle della mia ragazza (entrambe logopediste) che ha avuto esito positivo.
Ho avuto però il risultato tramite la mia ragazza e devo ancora parlare direttamente con loro che hanno steso anche una relazione a partire dal mio test... Questa cosa accadrà sicuramente la prossima settimana e spero di fare presto il test per avere la vera diagnosi alla ASL.
Nel frattempo le difficoltà nello studio si fanno cmq sentire e vorrei qualche consiglio da qualcuno di voi che magari studia o ha studiato ciò che studio io ;)
Grazie mille :)

Avatar utente
Africa
Messaggi: 1461
Iscritto il: mar ott 26, 2010 6:18 pm
Località: Frosinone

Re: Studiare materie scientifiche teoriche

Messaggio da Africa » mar gen 07, 2014 5:15 pm

Ciao Andrea, complimenti! Nonostante qualche difficoltà che ti rallenta, vai comunque avanti per la tua strada! Come avrai capito leggendo un po' il forum, non c'è un metodo di studio che va bene per tutti i dislessici, ma tante strategie che possono più o meno aiutarti a seconda delle tue difficoltà. In materie come fisica a me è sempre stata di grande aiuto la rappresentazione grafica di quello che facevo. Disegnare mi aiutava non solo a capire meglio ma anche a memorizzare.
Poi se mi dici esattamente che dopo di difficoltà hai, forse possiamo darti qualche idea per bypassare le tue difficoltà.
RACCOLTA FIRME per il rispetto della legge n.170 ai test di ammissione universitari

"L'immaginazione è più importante della conoscenza. La conoscenza è limitata, l'immaginazione abbraccia il mondo". Albert Einstein

Rispondi