a pochi passi dalla laurea...problemi

Spazio di confronto e scambio di esperienze per chi ha superato la tempesta scolastica

Moderatore: Moderatori

Rispondi
unoduetre_stella

a pochi passi dalla laurea...problemi

Messaggio da unoduetre_stella » gio feb 20, 2014 8:14 pm

Ciao è da un po' che non scrivo, mi mancano quattro esami alla laurea e improvvisamente sono bloccata...
vorrei condividere la mia esperienza con qualcuno che può capire veramente la situazione.
Sembra che tutti i problemi legati al DSA siano tornati amplificati dalla pressione sociale data dall'avere 24 anni e ancora nessuna laurea triennale,ogni volta che tento di preparare un esame studio ma arrivo a un punto che mi porta a pensare che la mia preparazione sia troppo confusa,che ho bisogno di altro tempo,allora lascio quell'esame e ne inizio un altro e il circolo si ripete,ho provato anche a studiarli contemporaneamente risultato:nulla di buono per entrambi.
I servizi per i dsa offerti dalla mia facoltà fino ad ora mi hanno aiutato poco, non perché non siano competenti(anzi sono persone preparate e intellettualmente stimolanti) ma perché quando accedo agli esami con questo servizio i docenti hanno quasi sempre dei pregiudizi (c'è chi pensa che già è tanto che ti sta facendo il favore con un appello in più e chi che vuoi un trattamento speciale).
Ho una media alta ma ora mi ritrovo a pensare che senso abbia laurearsi con 3 anni di fuori corso,che valore potrà avere la mia laurea?
come se i miei sforzi ora non abbiano più senso.
è una spirale di ansie e pensieri negativi che mi portano a evitare la facoltà, mi mette ansia pensare alla motivazione che avevo una volta che ora sembra sparita nel nulla.
Mi spiace deprimervi con i miei problemi ma qualcuno nella stessa situazione o che l'ha vissuta può rendermi partecipe della sua storia?penso mi sarebbe di enorme aiuto.

roberta
Scuola: figlio università
Contatta:

Re: a pochi passi dalla laurea...problemi

Messaggio da roberta » gio feb 20, 2014 9:18 pm

Ciao!
Credo che l'ansia ti stia giocando brutti scherzi. Non ho un'esperienza che ti possa essere d'aiuto, volevo solo dirti che vale sempre la pena, non puoi lasciar stare a così poco dal traguardo. Prenditi tutto il tempo che ti serve, rilassati e fatti aiutare per l'organizzazione.
Certo che ne vale la pena a 24 anni, conosco persone che si stanno laureando ora, a 42 anni!!!
Ti mando un saluto.

liliana
Scuola: Figlio 2° anno di università
Contatta:

Messaggio da liliana » gio feb 20, 2014 11:58 pm

Carissima, io non ho alcuna esperienza da poter condividere, ma mi sento solo di consigliarti di non mollare! d'altronde ti mancano solo quattro esami.
L'ansia è una cosa terribile, ma devi fare il possibile per superarla (so che a dirlo è facile). C'è qualcuno a te vicino che ti può aiutare? Il sostegno di un amico, di un parente....è importante; in ogni caso qui ci siamo noi e spero che quanto prima intervengano ragazzi universitari che possano darti qualche consiglio.

Un forte abbraccio e in bocca al lupo!

Liliana

Africa

Messaggio da Africa » ven feb 21, 2014 9:03 am

Nemmeno io ho esempi analoghi da farti, però ricordo bene che nei momenti di maggiore stress ne risentivo parecchio. L'ansia, lo stress, la stanchezza e soprattutto il peso emotivo che la fine di questo percorso comporta, ti stanno giocando brutti scherzi. Il rischio se fai una pausa è che diventi molto lunga.
Perché non provi ad allentare il ritmo? A studiare giornalmente, anche la metà di ciò che fai ora, e nel resto del tempo dedicarti ad uno svago?
Lo so, tu hai bisogno di una soluzione che ti permetta di terminare ed io ti consiglio di rallentare, ma la mia paura è che se continui a questi ritmi ti troverai ancora bloccata.
RACCOLTA FIRME per il rispetto della legge n.170 ai test di ammissione universitari

"L'immaginazione è più importante della conoscenza. La conoscenza è limitata, l'immaginazione abbraccia il mondo". Albert Einstein

Giovanni Ferlito

Messaggio da Giovanni Ferlito » ven feb 21, 2014 9:43 am

Ciao un due tre stella, io ho 32 anni e adesso a giugno ne faccio 33 e ancora mi mancano degli esami per laurearmi, la mia storia forse a qualche punto in comune con la tua. Sei giovanissima a 24 anni essere a pochi passi dalla laurea è un bel risultato. ( Lo è veramente)
io non so cosa ti blocchi. E credo che ne anche tu ne sei consapevole di cosa ti spaventi Ma ho la sensazione che tu hai la paura della paura. La tua dislessia probabilmente e la stessa di sempre. Ma a differenza di 4 anni fa oggi sei a 4 passi dalla fine ed probabilmente una parte di te ha paura di laurearsi. Noi cresciamo con un immagine di noi stessi e per quanto questa immagine alle volte possa anche non piacerci e vorremo cambiarla diventando migliori, più bravi, ne siamo fortemente attaccati perchè è la nostra. Dopo 4 anni di università se adesso ti lauri l'immagine che tu hai avuto sempre di te, potrebbe cambiare. Io credo che ti sei bloccata per paura del cambiamento. Perche diventare bravi è una grande responsabilità. E anche se lo desideriamo e difficile lasciare l'immagine che abbiamo di noi. Stella Possiamo desiderare ma quando il desiderio si sta realizzando allora c'è la responsabilità di accettare quello che abbiamo desiderato. Io non so come finirà, forse a 4 esami dalla fine deciderai di non andare avanti e fermarti qui. Forse continuerai trascinandoti per 4 esami e ti laureerai, ho forse ritroverai il coraggio (che non è non avere paura) ma e seguire "la tua leggenda personale" non ostante la paura fino in fondo. Per laurearti ci puoi mettere 1 anno o 50 anni, ma quello che farà veramente la differenza non sarà il tempo che hai messo nella laurea, ma come tu ti sentirai con tuo senso di adeguatezza o non adeguatezza (che hanno tutti dislessici o non dislessici). Questo senso a poco a che fare col quanto siamo bravi veramente. Ti faccio un grande in bocca a lupo e spero che tu riesca ad arrivare al capo del bando della matassa. E che tu abbia il coraggio di seguire la tua leggenda personale.

La tua Leggenda Personale. [...] è quello che hai sempre desiderato fare. Tutti, all'inizio della gioventù, sanno qual è la propria Leggenda Personale. In quel periodo della vita tutto è chiaro, tutto è possibile, e gli uomini non hanno paura di sognare e di desiderare tutto quello che vorrebbero veder fare nella vita. Ma poi, a mano a mano che il tempo passa, una misteriosa forza comincia a tentare di dimostrare come sia impossibile realizzare la Leggenda Personale. [...] Sono le forze che sembrano negative, ma che in realtà ti insegnano a realizzare la tua Leggenda Personale. Preparano il tuo spirito e la tua volontà. Perché esiste una grande verità su questo pianeta: chiunque tu sia o qualunque cosa tu faccia, quando desideri una cosa con volontà, è perché questo desiderio è nato nell'anima dell'Universo. Quella cosa rappresenta la tua missione sulla terra.
[...] l'Anima del Mondo è alimentata dalla felicità degli uomini. O dall'infelicità, dall'invidia, dalla gelosia. Realizzare la propria Leggenda Personale è il solo dovere degli uomini. Tutto è una sola cosa. E quando desideri qualcosa, tutto l'Universo cospira affinché tu realizzi il tuo desiderio. (Paulo Coelho)

Aurora72
Scuola: 3 superiore

Messaggio da Aurora72 » ven feb 21, 2014 1:50 pm

Non mollare e sii felice di quello che hai ottenuto... sei meglio di tanti altri che nonostante non abbiano difficoltà di apprendimento mollano... tu con varie difficoltà hai lottato e finora hai vitno... continua a vincere ora è tutto in discesa :wink:

unoduetre_stella

Messaggio da unoduetre_stella » gio mar 27, 2014 9:33 pm

Mi scuso per il ritardo...le vostre risposate mi hanno dato la forza per andare avanti e superare l'ansia ma soprattutto mi avete ricordato per cosa stavo lottando a 19 anni quando ho scelto l'università:per voi una grande famiglia di persone sempre pronte ad aiutarsi e darsi forza a vicenda!Spero di potervi dare al più presto buone notizie riguardo agli esami mancanti per ora sto adottando una strategia diversa, studio statistica e per rilassarmi faccio la tesi in più ho preso un cane e questo mi aiuta molto a distrarmi visto che vuoi o non vuoi ogni tot devo staccare e fare una pausa per prender un po' d'aria fresca passeggiando, lo so che sembra assurdo ma mi aiuta molto!
Grazie ancora per il vostro sostegno siete fantastici!

PINGHI

Messaggio da PINGHI » gio mar 27, 2014 10:57 pm

Forza unoduetre/ stella :wink: che il traguardo è vicino,non mollare !!! Ciao bruna............ http://www.universando.com/blog/esami-u ... al-blocco/

Africa

Messaggio da Africa » ven mar 28, 2014 9:12 am

Stella ti sento molto meglio dell'ultima volta :). Sono contenta! Continua così!!! Un bacione
RACCOLTA FIRME per il rispetto della legge n.170 ai test di ammissione universitari

"L'immaginazione è più importante della conoscenza. La conoscenza è limitata, l'immaginazione abbraccia il mondo". Albert Einstein

trafra69
Scuola: 5 elementare

Messaggio da trafra69 » sab mar 29, 2014 8:42 am

E' vero...traspare più tranquillità, ti sei ricordata cosa ti ha spinto a 19 anni l' a frequentare l 'università e questa carica ti farà SICURAMENTE affrontare al meglio la situazione.
Scrivi " spero di portare buone notizie.." , io ne sono sicuro in bocca al lupo e FORZA !!! :P :P
Se potessi tornare bambino, avrei un unico desiderio, rivivere nelle vesti di mio figlio per provare l'emozione di diventare grande, accanto ad un piccolo papà.

ciakcarlo

Messaggio da ciakcarlo » ven apr 18, 2014 9:37 pm

unoduetre_stella ha scritto:Ciao è da un po' che non scrivo, mi mancano quattro esami alla laurea e improvvisamente sono bloccata...
vorrei condividere la mia esperienza con qualcuno che può capire veramente la situazione.
Sembra che tutti i problemi legati al DSA siano tornati amplificati dalla pressione sociale data dall'avere 24 anni e ancora nessuna laurea triennale,ogni volta che tento di preparare un esame studio ma arrivo a un punto che mi porta a pensare che la mia preparazione sia troppo confusa,che ho bisogno di altro tempo,allora lascio quell'esame e ne inizio un altro e il circolo si ripete,ho provato anche a studiarli contemporaneamente risultato:nulla di buono per entrambi.
I servizi per i dsa offerti dalla mia facoltà fino ad ora mi hanno aiutato poco, non perché non siano competenti(anzi sono persone preparate e intellettualmente stimolanti) ma perché quando accedo agli esami con questo servizio i docenti hanno quasi sempre dei pregiudizi (c'è chi pensa che già è tanto che ti sta facendo il favore con un appello in più e chi che vuoi un trattamento speciale).
Ho una media alta ma ora mi ritrovo a pensare che senso abbia laurearsi con 3 anni di fuori corso,che valore potrà avere la mia laurea?
come se i miei sforzi ora non abbiano più senso.
è una spirale di ansie e pensieri negativi che mi portano a evitare la facoltà, mi mette ansia pensare alla motivazione che avevo una volta che ora sembra sparita nel nulla.
Mi spiace deprimervi con i miei problemi ma qualcuno nella stessa situazione o che l'ha vissuta può rendermi partecipe della sua storia?penso mi sarebbe di enorme aiuto.

ciakcarlo

Messaggio da ciakcarlo » ven apr 18, 2014 9:41 pm

Ciao a tutti!!!!
io sono nuovo del forum e ho forti dubbi di essere anch'io dislessico in quanto mi ritrovo in quasi tutte le caratteristiche.
Ti capisco quando dici che arrivi all'esame sempre confusa e impreparata e sei sempre consapevole che hai bisogno di altri giorni ti manca sempre qualche giorno.
Anch'io qunado mi iscrissi per la prima volta all'universita ( legge) fecevo la stessa cosa tua tante ore sui libri, confusione, contenuti ricordati quasi zero e in modo molto disordinato, preparavo un esame poi capivo che nn avrei fatto in tempo e cambiavo esame cosi all'infitnito.
Poi dopo qualche anno ho cambiato facolta' e anche se con tanta difficolta' mi sono laureato per primo nel mio corso e dopo 4 anni ho preso anche una seconda laurea.

Ma non e' tutt'oro cio' che luccica!
e' dura. dura
io perdevo giornate a digitalizzare i libri e li convertivo in word, quindi avevo il controllo del libro, poi incominciavo a giocare con il testo e le parole, con il grassetto, la sottolineatura, cercavo di evidenziare parole chiavi e cancellavo tutto quello che non era importante ) considera che il 70% di cio che sta in un libro non ti viene chiesto all'esame, quindi una volta eliminato dal documento word tutto l'inutile ( e' questa la fase piu antipatica potresti sottolineare dal libro solo quello che e' importante) ti rimane solo quello su cui devi lavorare, e ti concentri solo sulla tua creazione fino a farlo tuo.
questa e' la mia esperienza ma non ti nascondo che ho avuto anche spesso fortuna negli esami, il consiglio che ti do' BUTTATI anche se non sei preparata e prenditi qualsiasi voto.
Invece per la seconda laurea erano materie scientifiche con tanti nomi difficili da ricordare e li sono andato in crisi ma non si deve mai mollare anzi combattere e dimostrare che non siamo inferiori a nessuno.
Ero ormai abituato a registrare TUTTE le lezioni e andare a casa e sbobinare tutto ma portare tutta la sbobinatura in formato word e da li che studiavo per il 90% Mi imparavo solo quello che i prof dicevano a lezione in modo tale da non disperderti e scoraggiarti in modo tale da AVERE IL CONTROLLO su tutto il programma di studio.
Alla fine ci sono riuscito ma e' stata dura ed e' ancota piu duta adesso che sto preparando dei concorsi e sto andando in crisi di nuovo perché non ho punti di riferimento in quanto ai concorsi pubblici ti possono chiedere di tutto!
Buona fortuna

roberta
Scuola: figlio università
Contatta:

Messaggio da roberta » sab apr 19, 2014 10:29 am

benvenuto, Ciackcarlo. Quello che scrivi è interessante.
Potresti inserire un messaggio di presentazione in presentazioni qui http://dislessia.org/forum/viewforum.php?f=5

Rispondi