Presentazione ASKI - CONSIGLI PER UNIVERSITA'

Spazio di confronto e scambio di esperienze per chi ha superato la tempesta scolastica

Moderatore: Moderatori

Rispondi
aski

Presentazione ASKI - CONSIGLI PER UNIVERSITA'

Messaggio da aski » ven mar 28, 2014 4:16 pm

Ciao a tutta la community..Sono un neo iscritto e sono felice di poter parlare con voi. Il nostro stile cognitivo ci accomuna e allo stesso tempo ci rende più forti, perchè si sa, l'unione fa la forza.
La mia storia è come quella di tante altre con le sue peculiarità.
Esordisco dicendovi che il mio percorso scolastico è stato costellato da una galassia di insuccessi e difficoltà. Non ci sono stati colloqui scolastici in cui mio padre sia tornato a casa soddisfatto e felice, non ci sono stati periodi facili e libri comprensibili.
Ho 27 anni, studio all'università e solo grazie ad alcuni miei docenti (psicologi), ho scoperto che, le difficoltà che ho sempre avuto in ambito scolastico, sono associate ad un disturbo specifico di apprendimento, diagnosticatomi soltanto un anno e mezzo fa. “Soltanto” è la parola chiave di questa storia. Mi chiedo come sia stato possibile, tempo addietro, non essere venuto a conoscenza che queste difficoltà avevano un nome e chissà probabilmente, già da allora, si poteva fare qualcosa per compensarle.
Solo ora sono venuto a conoscenza dei miei diritti, pertanto mi chiedo: gli insegnanti, gli psicologi dov'erano ?purtroppo è solo negli ultimi anni che la gente si sta sensibilizzando circa questo argomento, grazie agli psicologi stessi e grazie ai genitori che gridano aiuto.
Passiamo all'università. Sono a metà percorso, mi mancano dieci esami ed entro ottobre dovrei riuscire a darne almeno altri 2.. Questo è il secondo anno fuori corso e dal 2009 ad oggi, sono andato incontro ad enormi difficoltà in termini di apprendimento, metodo di studio e tempi infiniti per preparare un singolo esame.