DSA blocco per OFA matematica

Spazio di confronto e scambio di esperienze per chi ha superato la tempesta scolastica

Moderatore: Moderatori

Rispondi
ermac

DSA blocco per OFA matematica

Messaggio da ermac » sab lug 12, 2014 12:49 pm

Ciao sono iscritto al primo anno di università soffro di DSA a grappolo (dislessia, disgrafia, scalculia, disortografia) all'inizio dell'anno scorso ho fatto come tutti gli esami per gli OFA che ovviamente sono stati un disastro visto che erano tutti su matematica materia che per me è praticamente un incubo perché non la capisco e in più faccio dei disastri allucinanti (per problemi di scrittura e interpretazione ecc), a febbraio ho riprovato a fare l'esame degli OFA sempre con esiti deleteri nonostante le 40 ore di tutorato personale assegnatomi dalla mia università.
A luglio ho ridato per l'ennesima volta l'esame di matematica andato in modo pessimo nonostante ulteriori ore di tutorato singole assegnatomi successive all'esame di febbraio.
Il mio problema è che oltre a bloccarmi il passaggio al secondo anno mi bloccherebbe anche il passaggio in un altro corso il che si tramuterebbe nel mollare l'università.
Secondo voi come dislessico posso chiedere la revoca di suddetti OFA e relativo blocco visto che a mio avviso è una forma di discriminazione anche visto che
1) quell'esame non è propedeutico a nessun altro (cioè leggasi messo li tanto per...).
2) entro settembre dovrei essere riuscito a dare un cospicuo numero di crediti fondamentali come quelli di corso e propedeutici.
Sinceramente visto che mi sto facendo un mazzo allucinante per riuscire a dare gli altri esami di essere fregato per questo motivo di nuovo mi fa girare non poco le scatole... visto quello che mi hanno fatto passare alle superiori sia scuola che famiglia e se non fossi stato una persona estremamente testarda a questo punto avrei solo la terza media.

trafra69
Scuola: 5 elementare

Re: DSA blocco per OFA matematica

Messaggio da trafra69 » sab lug 12, 2014 4:58 pm

Ciao ermac secondo il mio punto di vista puoi chiedere tutto ciò che è contemplato nella L 170 e relative linee guida 12 luglio 2011.
Non credo sia possibile chiedere la revoca di un OFA visto che si tratta di un Obbligo Formativo Aggiuntivo.
Però puoi chiedere tutti gli strumenti compensativi e dispensativi previsti nelle linee guida che poi ti posterò se nn ne sei già in possesso !

Cito dalle suddette linee guida quanto segue:

L’art. 5, comma 4, della Legge 170/2010 prevede che “agli studenti con DSA sono garantite,
durante il percorso di istruzione e di formazione scolastica e universitaria, adeguate forme di
verifica e di valutazione
, anche per quanto concerne gli esami di Stato e di ammissione
all'università nonché gli esami universitari”.

Per quanto attiene alle forme di verifica e di valutazione, con riferimento agli esami
universitari, si applicano le misure dispensative e gli strumenti compensativi già sopra descritti (prove orali invece che scritte; uso di personal computer con correttore ortografico e sintesi vocale;
tempo supplementare fino a un massimo del 30% in più oppure riduzione quantitativa; valutazione
dei contenuti più che della forma).

Ti posto le linee guida http://www.disabili.unige.it/wp-content ... io2011.pdf

Legge 8 ottobre 2010, n 170 http://www.istruzione.it/esame_di_stato ... 170_10.pdf

Magari ne sarai già in possesso.

Questo il mio punto di vista, magari qualcuno ha una risposta più mirata !!!

A presto, Francesco.
Se potessi tornare bambino, avrei un unico desiderio, rivivere nelle vesti di mio figlio per provare l'emozione di diventare grande, accanto ad un piccolo papà.

ermac

Messaggio da ermac » sab lug 12, 2014 8:23 pm

ciao il mio grosso problema è che è un corso da 9 cfu quindi decisamente pesante come ho detto mi hanno già assegnato durante tutto l'anno un tutor personale il problema grosso è che non ce verso di farmi entrare in testa quelle cose (leggasi tutor che non sapeva più che inventarsi)...
Il secondo problema è che mi fa imbestialire è il diverso trattamento per il recupero degli OFA cioè mi spiego meglio chi si è iscritto prima di una certa data ha dato un esame degli OFA e per loro è stato attivato un corso che da come mi è stato detto consisteva in spiegazione compito a casa (sottolineo esercizio da svolgere a casa!!) e correzione dell'elaborato il giorno dopo a pensar male io avrei potuto farmi fare l'esercizio e riconsegnarlo corretto... questo automaticamente estingueva l'ofa...
Mentre chi aveva dato il secondo OFA aveva una singola possibilità su un esame di un semestre (febbraio) cioè con esercizi molto più complicati e sopratutto con molta più roba...
Altra cosa pur avendo comunicato al servizio disabili le mie problematiche prima dell'esame OFA durante l'esame mi è stato impedito l'uso della calcolatrice (i professori non ne erano stati avvisati ma è stata anche colpa mia a non averlo evidenziato ma davanti a tutti mi dava fastidio)...
La professoressa è perfettamente a conoscenza delle mie problematiche e ha cercato di aiutarmi anche spiegandomi le cose in privata sede ma è stato inutile alla fine quello che vorrei è semplicemente la possibilità di non rimanere bloccato per qualcosa che personalmente reputo discriminante.

trafra69

Messaggio da trafra69 » sab lug 12, 2014 9:07 pm

Bè la discriminazione c'è...nel trattamento tra il primo e il secondo OFA, anche la seconda data avrebbe dovuto prevedere le stesse modalità del primo, ma che io sappia questo non ha nulla a che fare con i D.S.A..
Capisco il tuo disappunto!
Tutt'altra cosa è il divieto dell'uso della calcolatrice, perchè se hai seguito l'iter previsto per la consegna della diagnosi, lo strumento compensativo ti spettava di diritto... questo potrebbe essere motivo d'insuccesso del superamento dell'esame.
Ma anche questo : prevedere nelle prove scritte l’eventuale riduzione quantitativa, ma non qualitativa, nel caso non si riesca a concedere tempo supplementare... previsto sempre nelle linee guida che ti ho postato.
Tu hai avuto tempo in più per le prove? O hanno per te ridotto la quantità delle domande?
Se non sono stati presi questi accorgimenti, previsti dalla legge naturalmente, e ti hanno negato anche l'uso della calcolatrice, strumento compensativo principe per la discalculia, i tuoi prof sarebbero in torto e se avverti questa situazione come una discriminazione un altro consiglio che potrei darti è di sentire l'help AID...una chiacchierata con chi potrebbe darti suggerimenti più specifici non farebbe male...
Se potessi tornare bambino, avrei un unico desiderio, rivivere nelle vesti di mio figlio per provare l'emozione di diventare grande, accanto ad un piccolo papà.

ermac

Messaggio da ermac » dom lug 13, 2014 3:58 pm

ciao allora andando per ordine per quel che riguarda il certificato di dislessia avevo provveduto a mandarlo al momento dell'iscrizione però mi avevano risposto che essendo antecedente a 3 anni non andava bene ma che lo avrebbero tenuto come provvisorio finché non gli mandavo quello aggiornato al 2013 (tralasciamo il fatto che non so come pensino che un problema neurologico guarisca in 3 anni... da li a pochi giorni appena mi è arrivato gli ho spedito quello aggiornato).
Durante gli esami OFA tempo aggiuntivo non me lo hanno dato come accennato prima non mi andava di rognare davanti a tutti...
Durante gli esami mi è sempre stato concesso il tempo supplementare ma non la parzializzazione o meglio la professoressa di matematica si era offerta di far diventare l'esame di recupero OFA di gennaio un parziale (comunque consistente diciamo all'incirca il peso era una maturità di scientifico o poco più) ma oltre a quello nada.
La quantità delle domande è sempre stata invariata anche perché non avendo superato la prova di febbraio tutto si è riversato su luglio... in realtà poco prima dell'esame di luglio la professoressa mi aveva chiesto se spezzarlo in due ma per me sarebbe stato l'equivalente di perdere comunque l'anno perché per studiare per quell'esame di matematica avrei dovuto studiare solo quello per 3 mesi e quindi farmi bocciare in tutti gli altri esami di corso (che a differenza di quello sono propedeutici e portanti quindi fondamentali per tutto il triennio) quindi ho deciso di provare a darlo intero sperando di arrivare al 18...
Forse è stata una scelta opinabile ma purtroppo non ho tempo da perdere già ne ho perso tantissimo in passato per colpa di una dislessia non riconosciuta per tempo (ho fatto il ping pong da una scuola all'altra per diversi anni) e per me ogni anno è tantissimo e ora prenderlo ancora in quel posto per gli stessi problemi di sempre mi fa imbestialire!!!!!
Ma mentre prima "accettavo" di farmi dire che non facevo nulla che era solo una perdita di tempo ecc ecc ora questa cosa da quando ho saputo dei miei problemi non l'accetto più!!!

trafra69

Messaggio da trafra69 » dom lug 13, 2014 5:22 pm

Ti capisco e hai tutta la mia ammirazione nell'andare avanti e nel non volerti arrendere! E' davvero ammirevole !!!
Non credo che, personalmente, tu possa fare qualcosa, ma se la vivi come una discriminazione e una violazione dei tuoi diritti prova a sentire l'help dell'AID o ,se ce n fosse una, un'associazione in tematiche di DSA nelle tue zone. Di fronte a queste problematiche ben poco possiamo fare, se non rivolgerci a coloro che hanno più competenza, un legale AID potrebbe consigliarti sul come muoverti.

Rispondi