presentazione e consiglio per esami.

Spazio di confronto e scambio di esperienze per chi ha superato la tempesta scolastica

Moderatore: Moderatori

Rispondi
skaila

presentazione e consiglio per esami.

Messaggio da skaila » gio ago 28, 2014 3:18 pm

Buongiorno a tutti, mi chiamo Alessandra, ho 30 anni e da sono iscritta al 3 anno di ingegneria a Trento.
Tre anni fa, consigliata da una mia amica insegnante alla primaria, ho effettuato una valutazione di dislessia presso l'ufficio disabilità dal mio ateneo. La psicologa che ha preso il mio caso mi ha riferito che dalla valutazione non ci sono le condizioni per affermare che ora sono dislessica, ma aggiunge anche che "probabilmente" lo ero e con gli anni sono riuscita a compensare.
Ma questo "problema" in sede di esami scritti continua a bussare alla mia porta, specialmente durante gli esami di matematica. Il mio problema è che inverto i numeri e se non faccio il triplo dell'attenzione sbaglio a ricopiare pure i segni (invece di un meno, metto un più o viceversa).
Vi chiedo, avete qualche metodo, qualche strategia per evitare di fare questi tipi di errori?

Aspetto fiduciosa

Alessandra

Africa

Re: presentazione e consiglio per esami.

Messaggio da Africa » gio ago 28, 2014 5:16 pm

Benvenuta Alessandra,
è ovvio che questo problema torna a bussare alla porta, perché resti dislessica anche se compensi. Avere compensato ti ha permesso di fare dei miglioramenti trovando autonomamente delle strategie che occultano le tue difficoltà, ma questo non significa che non ti stanchi e tanto... e quando questo accade scommetto che saltano fuori errori tipici che normalmente non fai.
Strategie per evitare di fare errori in sede d'esame consisterebbero nell'uso di supporti adeguati che senza una diagnosi difficilmente ti verrebbero concessi (come tempo maggiore per poter ricontrollare lo scritto).
Hai provato invece a rivolgerti ad una ASL per una diagnosi? Un'equipe specializzata sa scovare la dislessia anche se discretamente compensata.
RACCOLTA FIRME per il rispetto della legge n.170 ai test di ammissione universitari

"L'immaginazione è più importante della conoscenza. La conoscenza è limitata, l'immaginazione abbraccia il mondo". Albert Einstein

trafra69
Scuola: 5 elementare

Messaggio da trafra69 » gio ago 28, 2014 9:56 pm

Benvenuta nel forum Alessandra , concordo in pieno quanto scritto da Africa solo una valida diagnosi errelativa certificazione ti permetteranno di usufruire della L 170/10 e di tutti gli strumenti compnsativi e dispensati i in essa contemplati.
Se potessi tornare bambino, avrei un unico desiderio, rivivere nelle vesti di mio figlio per provare l'emozione di diventare grande, accanto ad un piccolo papà.

gigi
Scuola: Insegnante Mate+Fis Lic.Class.

Messaggio da gigi » ven ago 29, 2014 12:28 am

Africa ha scritto:Benvenuta Alessandra
Benvenuta davvero!
Africa ha scritto:... Hai provato invece a rivolgerti ad una ASL per una diagnosi? Un'equipe specializzata sa scovare la dislessia anche se discretamente compensata...
Sono del tutto d'accordo con quanto scrive Africa.

Se non ti convince del tutto la diagnosi della psicologa dell'UniTN, puoi rivolgerti a un'ASL di Trento o, in subordine, all'Arcispedale di Reggio Emilia.

Puoi guardare qui le motivazioni che hanno portato il prof. Ghidoni a indagare proprio la dislessia negli adulti presso l'Arcispedale:
http://www.dislessia.org/forum/viewtopic.php?t=3275

Oppure puoi guardare qui (c'è anche il numero di telefono cui rivolgersi):
http://www.aiditalia.org/it/dislessia_negli_adulti.html

Cari saluti.
:-) Gigi Oliva
GENOVA

liliana
Scuola: Figlio 2° anno di università
Contatta:

Messaggio da liliana » lun set 01, 2014 11:56 am

Benvenuta skaila!!! :lol:

Rispondi