diritti di uno studente universitario?

Spazio di confronto e scambio di esperienze per chi ha superato la tempesta scolastica

Moderatore: Moderatori

Africa

diritti di uno studente universitario?

Messaggio da Africa » mar nov 16, 2010 10:24 am

Salve a tutti,
mi rivolgo soprattutto agli utenti del forum che vanno all'università, ma accetto consigli da chiunque voglia aiutarmi :wink:
Vi scrivo perché ho finalmente deciso di far valere i miei diritti di studentessa dislessica... Solo che non ho ben capito quali siano. Frequento l'università e vorrei sapere se anche io posso avvalermi di strumenti compensativi per sostenere gli esami. In questo caso come dovrei comportarmi? Devo rivolgermi all'AID che mi ha fatto la diagnosi?
Grazie a tutti.
RACCOLTA FIRME per il rispetto della legge n.170 ai test di ammissione universitari

"L'immaginazione è più importante della conoscenza. La conoscenza è limitata, l'immaginazione abbraccia il mondo". Albert Einstein

lilina87

Re: diritti di uno studente universitario?

Messaggio da lilina87 » mar nov 16, 2010 12:42 pm

ciao, io vado all'università di torino, ho visto che li stanno anche i diritti x i dislessici, la domanda si da allinizio quado ti iscrivi all'anno e ti danno gli aiuti necessari x i diversi casi. nelle altre università nn so bene che tipi di aiuti mettono o se li mettono.ciao

Africa

Messaggio da Africa » mar nov 16, 2010 2:05 pm

Ho capito, grazie! Immagino debba andare ad informarmi all'università, anche se, visto come mi hanno trattato l'ultima volta, immagino non possa pretendere molto...
RACCOLTA FIRME per il rispetto della legge n.170 ai test di ammissione universitari

"L'immaginazione è più importante della conoscenza. La conoscenza è limitata, l'immaginazione abbraccia il mondo". Albert Einstein

roberta
Scuola: figlio università
Contatta:

Messaggio da roberta » mar nov 16, 2010 2:46 pm

scusa, mi pare tu sia a Firenze tra le dispense dei prof c'è questa http://www.psico.unifi.it/upload/sub/Pi ... agnoli.pdf
come mai riportano le circolari del ministero e non le applicano?
probabilmente dovresti cercare un certo prof Romagnoli.
ho trovato un riferimento alla dislessia sulla domanda d'iscrizione ma in relazione all'handicap:
http://www.unifi.it/upload/sub/studenti ... izione.pdf
di essere portatore di handicap con invalidità riconosciuta pari o superiore al 66%, come risulta
dall’allegata certificazione rilasciata dagli Organi competenti, con la seguente tipologia di invalidità:
Cecità e menomazioni visive; Sordità e menomazioni uditive; Dislessia e difficoltà di linguaggio;
Difficoltà mentali; Disabilità motorie permanenti e provvisorie Altro

invece qui ho trovato questa richiesta per il sostegno di diverso tipo e c'è uno spazio con scritto "altro" dove si potrebbero indicare gli strumenti compensativi e dispensativi
http://www.unifi.it/upload/sub/studenti ... sabili.pdf
c'è anche una mail per psicologia
... credo che potresti chiedere aiuto al presidente della sezione dell'associazione Aid più vicina a te (o altra associazione se conosci), gli hai già portato copia della legge?

Africa

Messaggio da Africa » mar nov 16, 2010 3:12 pm

Grazie, ma non sono di Firenze, frequento la facoltà d'ingegneria a Cassino (FR), e da quello che ho capito non sanno e neanche hanno voglia di capire cosa sia la dislessia. Parlare con qualcuno in segreteria è impossibile così sto vedendo sul sito dell'università se è riportato qualcosa, ma mi pare non ci sia niente...dopo avere controllato meglio nella sezione relativa agli handicap, credo che seguirò il consiglio e mi rivolgerò all'associazione AID di Frosinone.
Grazie ancora.

Africa

Messaggio da Africa » mar nov 16, 2010 3:18 pm

Ah, comunque non ho ancora presentato una copia della legge, dopo avere parlato inutilmente con il personale in segreteria, sto cercando di capire le cose da fare nel giusto ordine. Non voglio farmi trovare impreparata la prossima volta che cestinano davanti ai miei occhi il mio certificato!

LuLu93
Scuola: IV Liceo linguistico

Messaggio da LuLu93 » mar nov 16, 2010 4:31 pm

Africa ha scritto:cestinano davanti ai miei occhi il mio certificato!

Ma come si puooo....:( :(
.。.:* LUCIANA *:.。.

Africa

Messaggio da Africa » mar nov 16, 2010 4:36 pm

Ma come si puooo....:( :(
Si infatti, quella scena non la dimenticherò mai!!!

LuLu93

Messaggio da LuLu93 » mar nov 16, 2010 4:39 pm

Ma che gentee....non è prpr concepibbilee...se pur veroo :(

Ecco perchè dicevo bisogna farsi forzaaa...e affrntare tutto!!!
In Qualche modo emergeremo anche noi in questa società....

Mamma67
Scuola: Medie di Bergamo

Messaggio da Mamma67 » mar nov 16, 2010 4:55 pm

LuLu93 ha scritto:Ma che gentee....non è prpr concepibbilee...se pur veroo :(

Ecco perchè dicevo bisogna farsi forzaaa...e affrntare tutto!!!
In Qualche modo emergeremo anche noi in questa società....
Eccome se emergerete...io lo ripeto di continuo a mio figlio. "OGNI ESSERE è SPECIALE, MA VOI CHE PORTATE AVANTI LA VOSTRA LOTTA PERSONALE OGNI GIORNO, LO SIETE ANCHE DI PIU'!!" ;)
I grandi spiriti hanno sempre incontrato violenta opposizione da parte delle menti mediocri" Albert Einstein

Roberta

LuLu93

Messaggio da LuLu93 » mar nov 16, 2010 5:02 pm

Mamma67 ha scritto:Eccome se emergerete...io lo ripeto di continuo a mio figlio. "OGNI ESSERE è SPECIALE, MA VOI CHE PORTATE AVANTI LA VOSTRA LOTTA PERSONALE OGNI GIORNO, LO SIETE ANCHE DI PIU'!!" ;)
Grazieeee :D
Ora sono alle prese con il libro di latino e gia non ce la faccio piuu :(

Africa

Messaggio da Africa » mar nov 16, 2010 5:15 pm

Mamma67 ha scritto:Eccome se emergerete...io lo ripeto di continuo a mio figlio. "OGNI ESSERE è SPECIALE, MA VOI CHE PORTATE AVANTI LA VOSTRA LOTTA PERSONALE OGNI GIORNO, LO SIETE ANCHE DI PIU'!!" ;)
Grazie Mamma67, devo ammettere che le mie lotte quotidiane mi stanno donando molta grinta!!!

roberta
Scuola: figlio università
Contatta:

Messaggio da roberta » mar nov 16, 2010 5:16 pm

scusa, mi sono confusa ... mi spiace. però dovrebbero avere dei moduli simili anche nella tua università...
ciao
R.

Mamma67
Scuola: Medie di Bergamo

Messaggio da Mamma67 » mar nov 16, 2010 5:18 pm

Grazie Mamma67, devo ammettere che le mie lotte quotidiane mi stanno donando molta grinta!!![/quote]

Alcuni dei vostri messaggi li faccio leggere a mio figlio...che trova poi tanta grinta...come fate voi!!!
Grazie a voi che condiviete =kisses
I grandi spiriti hanno sempre incontrato violenta opposizione da parte delle menti mediocri" Albert Einstein

Roberta

Africa

Messaggio da Africa » mar nov 16, 2010 5:20 pm

roberta ha scritto:scusa, mi sono confusa ... mi spiace. però dovrebbero avere dei moduli simili anche nella tua università...
Figurati! Grazie comunque dell'aiuto. In ogni caso, sul sito dell'università non c'è niente e in facoltà ne sanno ancora meno, in segreteria ci sono già passata. Non mi resta che andare all'associazione AID e chiedere.

Rispondi