Poggibonsi (SI): Convegno «L'altra faccia della dislessia»

Spazio dedicato alla pubblicazione di locandine, manifesti e programmi di incontri e convegni riguardanti i Disturbi Specifici dell'Apprendimento

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Avatar utente
gigi
Messaggi: 1094
Iscritto il: mer apr 19, 2006 7:27 pm
Scuola: Insegnante Mate+Fis Lic.Class.
Skype: gigi.o
Località: GENOVA

Poggibonsi (SI): Convegno «L'altra faccia della dislessia»

Messaggio da gigi » lun gen 04, 2016 6:41 pm

Riporto da una mailing list di rassegna stampa cui sono abbonato (PRESS-IN), per segnalare un convegno che si terrà a Poggibonsi (SI) sabato 16 gennaio in mattinata.

La Nazione del 04-01-2016

L'altra faccia della dislessia Il punto con esperti, docenti e genitori

POGGIBONSI. La scuola può trasformarsi in un fattore di rischio per i ragazzi con DSA (Disturbi Specifici dell'Apprendimento)? Quali modalità e strategie efficaci di apprendimento possono adottare i ragazzi dislessici per ottenere rislutati soddisfacenti nel proprio percorso scolastico? E ancora, verso quale futuro sta andando la scuola con riferimento specifico alla didattica per i Dsa? A questi interrogativi risponderanno gli illustri relatori del convegno «L'altra faccia della dislessia» che si terrà sabato 16 gennaio dalle 8.30 alle 13.30 a Poggibonsi presso l'Accabi/Hospital Burresi (via Carducci, 1). Un appuntamento da non perdere organizzato dall'Associazione senese Serenamente con la partnership del Comune di Poggibonsi e il coinvolgimento dell'Asl7 di Siena. Una importante iniziativa aperta ad un ampio numero di docenti, operatori sanitari e genitori che potranno fare la loro iscrizione - gratuita e obbligatoria - entro il 10 gennaio scrivendo alla mail associazioneserenamente@gmail.com o telefonando allo 0577 236516. C'è grande attesa per il ricco parterre di massimi esperti di Dsa che per la prima volta saranno in Valdelsa. Primo fra tutti il professor Giacomo Stella, psicologo, neuropsicologo, docente presso Università di Modena e Reggio Emilia, responsabile scientifico Centri sos Dislessia che interverrà sul tema «L'altra faccia della dislessia: come la scuola può trasformarsi in un fattore di rischio per il Dsa». Seguiranno gli interventi di Luca Grandi e Monica Bertelli. In apertura è previsto l'intervento di Sofia Di Grazia Neuropsichiatra infantile. Seguiranno i saluti di Susanna Salvadori, assessore politiche educative, rapporti con il Cittadino, bilancio, Pari opportunità, del Comune di Poggibonsi e di Valentina Campanella, presidente dell'Associazione Serenamente di Siena. Un'occasione unica per parlare di dislessia come risorsa e non come problema.


Cari saluti.
:-) Gigi Oliva
GENOVA

Rispondi