mappe

Qui potete parlare anche di cose al di fuori della dislessia

Moderatore: Moderatori

Rispondi [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
mary fabio
Scuola: primaria
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

mappe

Messaggio da mary fabio » mar mar 13, 2012 10:54 pm

ciao a tutti..sono quasi le ventitre' ed io sono dalle nove a scrivere mappe al computer x gaia. di solito cerco di farle con lei, ma stasera l' ho trovata a dormire al mio rientro dal lavoro e non l' ho chiamata x cena.. io rientro verso le otto .mi sto addormentando in piedi, ma intanto che finisce l' sciugatrice io continuo lo studio/ stesura.. si perche' poi anch' io memorizzo. stasera l' e' duraaaa come i dis a bresa !!il cervello, sistema nervoso..ed ero pure brava in scienze .
mi ci voleva una pausa .. stavo per bruciare il pranzo per fabio di domani.. io mi concedo la parrucchiera!!!!

volevo condividere la mia pausa con voi...

Lele65
Scuola: 4^ elementare
Contatta:

Re: mappe

Messaggio da Lele65 » mar mar 13, 2012 11:26 pm

oddio, mi fai sentire più in colpa di quanto non mi senta già :cry:
Questa sera Sofia per compito doveva fare le mappe concettuali per storia.
Di solito le mappe le faccio io e non sono proprio delle mappe concettuali (sono autodidatta ;)) quindi uso disegni e colori e la faccio insieme a lei ... ma ora il compito non era studiare storia ma fare la mappa concettuale, che il maestro ha iniziato a proporre in classe poco dopo aver scoperto le nostre sul quaderno di studio che Sofia teneva sulle ginocchia durante una verifica.
Insomma l'ho vissuta come un'intrusione e ora vedo le mappe come un dovere e sento l'obbligo di doverle fare come dice il maestro ....
morale abbiamo fatto solo 1/4 del lavoro, io ero nervosa e Sofia poco collaborativa ...

scusa volevi condividere una pausa e io, come al solito, sono andata fuori tema.

BUONA PAUSA te la sei meritata !!!

p.s. domani anche io mi concedo il parrucchiere ... non ci vado da Luglio :roll:

ALERI
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Messaggio da ALERI » mer mar 14, 2012 7:48 am

a questo proposito, visto che parliamo di mappe concettuali vorrei chiedere un aiuto:
calcolate che mio figlio è alle superiori, anch'io sono auto didatta nelle mappe... ma voi come le fate?
cioè inserite solo i concetti essenziali?
io non sono molto brava, perchè tendo forse a scrivere sempre troppo

c'è qualcuno che può mandarmi un esempio di mappa concettuale?

grazie tante

pingu

Messaggio da pingu » mer mar 14, 2012 8:13 am

ciao aleri, ci sono programmi sul computer, dove spiega come fare una mappa concettuale, oppure clicca super mappe anastasis, puoi avere una demo per 10 giorni, dove potete lavorarci sopra tu e tuo figlio, i ragazzi di solito sono molto bravi in questo ed imparano subito, lo so che sono noiosa e testona, ma i signori professori se facessero corsi e si informerebbero, dovrebbero saperle fare, e essere a conoscenza dei veri programmi, in modo da lavorare con i ragazzi, il metodo di insegnamento scolastico andrebbe rivisto....non so dove abitate non c è l'aid ?? o un associazione che si occupa di ragazzi DSA?

linda71

Messaggio da linda71 » mer mar 14, 2012 8:36 am

Ciao...ho scaricato il demo di super mappe è veramente carino e facile da usare...confermo.
Eventualmente gratuito c'è cmaps ma è molto più scarno di supermappe...

Linda

ERI

Messaggio da ERI » mer mar 14, 2012 9:18 am

ALERI ha scritto:c'è qualcuno che può mandarmi un esempio di mappa concettuale?
Qui trovi un sacco di mappe già pronte....da usare così come sono....o da tenere come esempio per farne altre :wink: http://www.librodiscuola.altervista.org/

Ciao. Erika

Lele65
Scuola: 4^ elementare
Contatta:

Messaggio da Lele65 » mer mar 14, 2012 9:30 am

Ciao Aleri, cercando in internet puoi anche trovare mappe già pronte. Ma a mio parere, il lavoro di preparazione della mappa è quello che aiuta poi a memorizzare e capire, credo che tuo figlio dovrebbe diventare autonomo e creare da sé le mappe che per lui sono più utili.
Ora cercando su wikipedia ho trovato la definizione di:
  • mappe concettuali
    mappe mentali
    solution map
Qui trovi la spiegazione e un elenco di software gratuiti per creare mappe mentali:
http://it.wikipedia.org/wiki/Mappa_mentale
spiegazione delle mappe concettuali:
http://www.lemappedelpensiero.it/wordpr ... ncettuali/

mamma Rosa
Scuola: Alexander: 5° Alb Polovalboite

Messaggio da mamma Rosa » mer mar 14, 2012 10:36 am

nel motore di ricerca del forum (tasto Cerca) digitate 'istruzioni mappe', selezionare il secondo argomento, si chiama 'programmi per fare le mappe', ci sono indicazioni utili per tutti. Portate pazienza, ma sono con un collegamento...molto di fortuna. A presto :!: :wink:

Se potete mettete voi il link diretto. Grazie :P
Esser la mamma di un dislessico è inebriante!!!

Dare un nome alle cose è il primo passo per affrontarle.

mb84
Scuola: 3a media Davide e IVel Francy

Messaggio da mb84 » mer mar 14, 2012 11:50 am

Barbara

"Tutto ciò che facciamo è solo una goccia nell'oceano ma se non lo facciamo l'oceano sarebbe privo di quella goccia"
Madre Teresa di Calcutta

pingu

Messaggio da pingu » mer mar 14, 2012 11:58 am

ragazze del forum, io giorni fa sono andata su un programma di GIACOMO STELLA, e parlava della logopedia a distanza, cioè l' importanza dell'uso del computer a casa con un lavoro diretto con la logo, si potrebbe proporre l'uso di mappe e programmi con tutor che lavorano da casa e segue più ragazzi nel suo utilizzo, che ne pensate di proporlo ALL AID, si potrebbe aiutare più ragazzi a renderli indipendenti, io credo molto nella logopedia tradizionale, ma nel caso di ragazzi già adolescenti è necessario l'uso di vari strumenti, cosa ne pensate???? :lol: :lol:

ALERI

Messaggio da ALERI » ven mar 16, 2012 8:48 am

potrebbe essere interessante anche se non mi è molto chiaro come potrebbe essere realizzata... scusate ma in questi giorni non sono un pò rimbambita dal mal di testa

Rispondi