info per libri di testo digitali

Qui potete parlare anche di cose al di fuori della dislessia

Moderatore: Moderatori

maranto

info per libri di testo digitali

Messaggio da maranto » ven giu 21, 2013 2:19 pm

care amiche,stamattina ho avuto un colloquio con la referente dsa della scuola superiore dove ho iscritto mia figlia per il prossimo anno scolastico,lei mi ha detto che Francesca è libera di scegliere se andare a scuola con il proprio computer o se studiare sui testi cartacei,ora dato che non ho nessuna esperienza su libri di testo digitali volevo chiedervi come faccio ad acquistare la stessa versione dei libri che le servono ma in digitale ?
secondo voi per i vostri figli è stato piu' facile avere il formato digitale o si sono trovati ugualmente bene con quello cartaceo?

Franca88

Re: info per libri di testo digitali

Messaggio da Franca88 » ven giu 21, 2013 2:49 pm

Ciao mia figlia è stata riconosciuta DSA solo a febbraio di quest'anno II superiore, meglio tardi che mai, comunque io avevo già acquistato i libri ma ho ugualmente scaricato da LibroAID i libri digitali, gran bella cosa peccato che abbiamo tutt'ora il problema del riconoscimento vocale quello che abbiamo ora scaricato da internet è pessimo quindi alla fine ha continuato a usare il cartaceo.
Franca

PINGHI

Messaggio da PINGHI » ven giu 21, 2013 3:06 pm

Ciao Maranto,digita su GOOGLE...libro aid...anche io anni fà ne ho fatto richiesta,ho dato i titoli dei testi,e mi sono arrivati 3 cd che ho restituito a fine ciclo scolastico.....leggi che ti spiegano bene come fare...per ora cè la scritta...Avviso 10-06-2013
Il servizio LibroAID per la richiesta dei libri in formato digitale per l’anno scolastico 2013-2014, NON è ancora attivo essendo in corso la definizione dell’accordo con l’Associazione Italiana Editori. Invitiamo gli utenti a NON prenotare i testi per l’anno scolastico 2013-2014. Verrà inserito un nuovo avviso alla ripresa del servizio......nel frattempo leggiti le procedure.ciao pinghi :wink:

ERI

Messaggio da ERI » ven giu 21, 2013 3:20 pm

Ciao Maranto, in attesa della ripresa del servizio Libroaid (stanno ridefinendo gli accordi con telecom), puoi comunque verificare la disponibilità dei libri che ti serviranno inserendo il codice ISBN. Alcuni testi saranno scaricabili direttamente, altri bisognerà richiederli su CD.
Noi ogni anno li ordiniamo, ma mio figlio li utilizza molto poco.
Franca88 ha scritto: gran bella cosa peccato che abbiamo tutt'ora il problema del riconoscimento vocale quello che abbiamo ora scaricato da internet è pessimo quindi alla fine ha continuato a usare il cartaceo.
Noi utilizziamo "Leggixme" del prof. Giuliano Serena: gratuito, comodo e con un sacco di altre funzioni (traduttore, riassunto, correttore, appunti, ecc).

Ciao. Erika

crazyrobby
Scuola: figlia: 2° media

Messaggio da crazyrobby » ven giu 21, 2013 4:11 pm

Ricordiamo però che per avere i libri digitali dalla LibroAid bisogna comunque comprare la versione cartacea.

PS: Io non avevo letto l'avviso di aspettare ad ordinare i libri e li ho comunque ordinati. in una settimana mi sono arrivati tutti i cd a casa (mai successo così velocemente).

maranto

Messaggio da maranto » ven giu 21, 2013 6:10 pm

grazie delle risposte adesso mi è un po' piu' chiaro,aspettero' che riprendano il servizio libroaid ma nel frattempo ordinero' anche i libri in formato cartaceo

roberta
Scuola: figlio università
Contatta:

Messaggio da roberta » ven giu 21, 2013 8:22 pm

Se volete farvi un'idea di leggixme sp (quello con le voci migliori) potete dare un'occhiata qui http://strategiedimamma.altervista.org/ ... pensativi/
http://www.youtube.com/watch?v=3LE95BGYuSU
per provare ad utilizzare i libri in pdf dovete scaricare quelli che permettono il copia incolla. per esempio questi http://www.liberliber.it/online/opere/libri/

lucia17
Scuola: figlio Roby 96 2*ITIS 11/12

Messaggio da lucia17 » sab giu 22, 2013 12:45 am

Salve a tutti, grazie Roberta, sempre presente. Sono la mamma di un ragazzo che andra' al quarto superiore, mio figlio ha usato i libri cartacei in quanto non porta il pc a scuola, ma ho visto che se uno cerca nelle varie case editrici, spesso si trovano gli stessi libri oltre che cartacei, anche digitali, ed uno puo' scegliere se comprarli digitali, al di là di quelli della libroaid, secondo me, solo che secondo quanto dicono, non sono ascoltabili con sinstesi vocale, correggetemi se sbaglio. Questi digitali a pagamento li trovate con codici ISBN diversi da quelli del cartaceo, guardata anche sul sito scuolabook, dove ci sono molte case editrici. Si evita comunque di portare il peso a scuola, dei libri cartacei.

lucia17
Scuola: figlio Roby 96 2*ITIS 11/12

Messaggio da lucia17 » sab giu 22, 2013 12:47 am

considerate anche che nelle liste dei libri del nuovo anno si trovano già direttamente alcuni codici di libri digitali, tra qualche tempo mi pare di capire che saranno usati esclusivamente libri digitali, forse dall'anno 2014/2015, se non ho capito male

PINGHI

Messaggio da PINGHI » sab giu 22, 2013 3:18 am

roberta
Contatta:

Messaggio da roberta » sab giu 22, 2013 7:18 am

Prima di acquistare qualsiasi cosa è bene chiedersi qual'è l'uso che ne vogliamo fare. Se i libri devono essere utilizzati per svolgere gli esercizi, fare le mappe e per essere letti dalla sintesi vocale è meglio pensare di utilizzare i libri digitali forniti gratuitamente (fin'ora) da libroAid e programmi dedicati a tale scopo , altrimenti ci si trova a doversi inventare procedimenti ingarbugliati che fanno solo perdere tempo.
lucia17 ha scritto:---, spesso si trovano gli stessi libri oltre che cartacei, anche ....EBOOK, .... solo che secondo quanto dicono, non sono ascoltabili con sinstesi vocale, ----
Attenzione ad acquistare i libri in formato EBOOK perchè in genere NON SONO ASCOLTABILI con la sintesi vocale su PC e quindi dovete richiedere comunque il testo digitale a Libroaid, vi trovereste quindi ad avere due versioni digitali del libro (EBOOK+ libro digitale da libroaid). Se possibile lo eviterei, non si deve improvvisare nulla con i ragazzini, devono essere preparati all'uso degli strumenti altrimenti aggiungiamo difficoltà a difficoltà.

Da verificare, inoltre, se gli ebook acquistati sono apribili con qualunque programma per PDF oppure se si è obbligati ad aprirli con il programma fornito dalla casa editrice come scuolabook.

In generale:
- libroaid fornisce libri digitali in PDF liberi da DRm (Le protezioni, da qui la necessità delle convenzioni con le case editrici che li forniscano direttamente non protetti) e quindi leggibili dalla sintesi ed elaborabili.
- Le case editrici vendono EBOOK protetti da DRM (per proteggere i diritti editoriali) con la possibilità di attivare alcune funzioni (sottolineare, aggiungere appunti ecc) ma non tutte.

l'informatica è in continua evoluzione, in particolare oggi vengono sviluppare app per tablet per qualsiasi esigenza. Attenzione però a considerare l'uso e la comodità.
Se volete utilizzare un ereader o un tablet per leggere EBOOK con la sintesi vocale dovete fare attenzione che la funzione sia presente.
http://www.comune.pisa.it/ass.dislessia ... vocale.php
https://support.google.com/googleplay/a ... 2965?hl=it
http://www.luigiparisi.com/blog/2012/11 ... ne-e-ipad/
L'ideale sarebbe rivolgersi a un Centro Territoriale di Supporto dove possano farvi provare le diverse soluzioni. http://archivio.pubblica.istruzione.it/ ... e4_5.shtml

maranto

Messaggio da maranto » sab giu 22, 2013 8:21 am

io avevo bisogno del formato digitale solo per alleggerirle il fatto di leggere in classe,ma se non funzionano con le sintesi vocali allora mi conviene proseguire con il mio vecchio metodo,scannerizzare la pagina,a questo proposito qualcuno ha gia' usato uno scanner portatile,c'è nè uno molto comodo tipo mouse che si puo' trasportare senza inbombro.

mammamaria
Scuola: Martina 2° media

Messaggio da mammamaria » sab giu 22, 2013 8:37 am

Fate capire anche me? io quest'anno avevo intenzione di richiedere i libri AID sia per evitare a Martina di portare il peso dei libri e anche perchè dovendo usare il pc per scrivere cosi evitava di ricopiare i vari esercizi, quindi la sintesi vocale non funziona con i libri digitali ma funziona con i testi digitali forniti da AID? E per scrivere sui testi quando deve fare gli esercizi che programma devo scaricare? Grazie e perdonate l'ignoranza ma questo è un argomento proprio nuovo per me.
Per insegnare bisogna emozionare. Molti però pensano ancora che se ti diverti non impari. (Maria Montessori)

PINGHI

Messaggio da PINGHI » sab giu 22, 2013 8:51 am

Ciao Maria,in ogni caso SEI TENUTA ad acquistare anche i libri cartacei ...perciò gli esercizi vengono svolti lì..... :roll: almeno penso che sia così,da quanto mi hanno riferito.ciao buona giornata a te/voi :lol:

roberta
Contatta:

Messaggio da roberta » sab giu 22, 2013 9:02 am

Sapevo che parlare di libri digitali avrebbe creato confusione ed ho cercato di spiegare le differenze. Per migliorare la situazione correggerò il mio messaggio sopra mettendo ebook dove parlo di quelli venduti dalle case editrici e lascio libro digitale dove parlo dei libri di testo forniti da libro Aid.
maranto ha scritto:io avevo bisogno del formato digitale solo per alleggerirle il fatto di leggere in classe,ma se non funzionano con le sintesi vocali allora mi conviene proseguire con il mio vecchio metodo,scannerizzare la pagina,a questo proposito qualcuno ha gia' usato uno scanner portatile,c'è nè uno molto comodo tipo mouse che si puo' trasportare senza inbombro.
a livello di tempo e di migliore utilizzo ti conviene comprare i libri cartacei (è corretto quanto scritto da Pinghi) e richiedere i libri digitali a libro aid che SI POSSONO LEGGERE CON LA SINTESI VOCALE, eviti così il lungo lavoro di scansione. Gli ebook sono quelli che non sempre si possono leggere con la sintesi vocale.

mammamaria ha scritto:Fate capire anche me? io quest'anno avevo intenzione di richiedere i libri AID sia per evitare a Martina di portare il peso dei libri e anche perchè dovendo usare il pc per scrivere cosi evitava di ricopiare i vari esercizi, quindi la sintesi vocale non funziona con i libri digitali ma funziona con i testi digitali forniti da AID? E per scrivere sui testi quando deve fare gli esercizi che programma devo scaricare? Grazie e perdonate l'ignoranza ma questo è un argomento proprio nuovo per me.
i libri digitali forniti da Libro Aid sono leggibili dalla sintesi vocale e ci si può scrivere sopra utilizzando programmi gratuiti come leggixme e pdfxchange. Se ti servono istruzioni passo passo te le procuro.

io faccio così: acquisto i libri cartacei e ordino i corrispondenti libri digitali a libroaid.

Spero di aver chiarito. chiedete pure e ditemi quali frasi non sono chiare.

Rispondi