domani 14.11 vita in diretta

Qui potete parlare anche di cose al di fuori della dislessia

Moderatore: Moderatori

Rispondi
laura73

domani 14.11 vita in diretta

Messaggio da laura73 » gio nov 13, 2014 12:11 pm

Salve volevo solo farvi sapere che domani a La Vita in diretta parteciperà Giacomo Cutrera verso le ore 16.30.
Con l'occasione vi metto il link di un articolo che trovo osceno e disinformativo!
http://www.figlimeravigliosi.it/2014/10 ... e-dei.html

trafra69
Scuola: 5 elementare

Re: domani 14.11 vita in diretta

Messaggio da trafra69 » gio nov 13, 2014 12:53 pm

Grazie Laura ...divulgo :-) gentilissima !!!
Se potessi tornare bambino, avrei un unico desiderio, rivivere nelle vesti di mio figlio per provare l'emozione di diventare grande, accanto ad un piccolo papà.

trafra69

Messaggio da trafra69 » gio nov 13, 2014 12:59 pm

laura73 ha scritto: Con l'occasione vi metto il link di un articolo che trovo osceno e disinformativo!
http://www.figlimeravigliosi.it/2014/10 ... e-dei.html
Concordo con te! La mia visione è già stata scritta e inviata alla sig.ra dell'articolo, nel quale ho manifestato il mio disappunto. La sig.ra pseudo prof pellegrino, provoca per avere un personale tornaconto. La dislessia non è prerogativa degli altri !
Se potessi tornare bambino, avrei un unico desiderio, rivivere nelle vesti di mio figlio per provare l'emozione di diventare grande, accanto ad un piccolo papà.

laura73

Messaggio da laura73 » gio nov 13, 2014 2:04 pm

la prof . Pellegrino era quello dell'articolo di qualche tempo fa ... questa è una dott.ssa Cristofari se non ricordo male .... tu a chi hai scritto?

trafra69

Messaggio da trafra69 » gio nov 13, 2014 2:35 pm

A tutte e due... ma non solo io da questo forum! So per certo che altre hanno dato il loro contributo rispondendo in particolare alla pellegrino!

lorax

Messaggio da lorax » gio nov 13, 2014 7:46 pm

Mentre leggevo l'articolo della Cristofari pensavo: "questa è di Roma", infatti lo è, e non è la prima volta che una persona del settore, e di Roma, denuncia l'eccessiva medicalizzazione delle difficoltà scolastiche. Premesso che il complesso del suo discorso non fila per niente, perché vuole fare in pratica pubblicità al suo lavoro a discapito delle "rivali" logopediste, però sono di Roma, in alcune asl, basta che la maestra apra bocca e arriva la diagnosi, bella pesante, noi ci sentiamo coinvolti in quanto genitori di piccoli dsa, ma spesso arrivano diagnosi più pesanti fatte molto alla leggera. Le diagnosi fanno girare molti soldi e qui mi fermo. Personalmente, una diagnosi pesante l'aveva ricevuta con maniera sommaria anche mio figlio, poi ridimensionata di molto nel dsa diagnosticato in un ospedale serio. Il succo con un paragone semplice: esistono i ciechi, ma esistono anche i falsi invalidi che dicono di essere ciechi, noi siamo come i ciechi veri, e non dobbiamo difendere i ciechi finti (falsi invalidi).

laura73

Messaggio da laura73 » ven nov 14, 2014 9:40 am

La penso come te e penso anche che questo danneggi proprio un DSA "vero" !!! Però una cosa è scrivere un articolo come quello scritto dalla Dott.ssa che verrà preso ad esempio da quegli insegnanti sciettici e ... passatemi il termine .. "ottusi" e una cosa sarebbe stato importare un articolo con i dubbi che tu hai espresso.
L'altra cosa che mi ha dato noia, sono le somme che tiro io da quello che scrive, cioè .. mi sembra la Dott.ssa la prima a pensare che questi ragazzi siano "malati" perchè mio figlio sa benessimo di non esserlo e sa di avere difficoltà in ambito scolastico come chi ha un meatabolismo lento ha difficoltà con il cibo .... fine ... nessuno in casa ha mai pensato che lui fosse malato ma solo che si dovrà rompere le scatole molto di più dei suoi compagni nello studio ! Dall'articolo io percepisco e leggo altro invece .... per me è disinformazione questa soprattutto per bambini e genitori che si avvicinano ora ai DSA.

lorax

Messaggio da lorax » ven nov 14, 2014 11:15 am

Laura, mi fa piacere sentire che sulle diagnosi gonfiate la pensi come me , perché purtroppo è una cosa che danneggia fortemente i bambini ed è un problema ancora sommerso, non c'è modo di incastrare i truffatori né di dare maggiore consapevolezza ai genitori di questi bambini.
Per il fatto di ritenerli malati, qui si fa vera e propria pressione psicologica, da parte di scuole e asl che lavorano insieme entrambe per ottenere la propria parte di vantaggi: più convincono i genitori che il loro figlio è problematico, meglio è per loro, e nelle zone dove molte famiglie non sono culturalmente attrezzate in molti ci cascano. Poi l'effetto pigmalione fa il resto, segnando per sempre i bambini.

gigi
Scuola: Insegnante Mate+Fis Lic.Class.

Messaggio da gigi » dom nov 16, 2014 3:28 pm

laura73 ha scritto:... volevo solo farvi sapere che domani a La Vita in diretta parteciperà Giacomo Cutrera verso le ore 16.30....
Chi avesse perso la trasmissione può trovare qui il filmato:
http://www.dailymotion.com/video/x2a9s4 ... -14_school

Cari saluti.
:-) Gigi Oliva
GENOVA

Rispondi