consiglio: devo fare la rivalutazione

Qui potete parlare anche di cose al di fuori della dislessia

Moderatore: Moderatori

Rispondi
cristiy
Scuola: figlio 1 superiore

consiglio: devo fare la rivalutazione

Messaggio da cristiy » gio dic 04, 2014 4:49 pm

Ciao a tutti,
devo fare la rivalutazione dei test relativi al Dsa. Mio figlio che ha 15 anni è disgrafico con labilità attentiva più evidente nelle capacità di attenzione sostenuta, che lo penalizza quasi di più della cattiva grafia.
Ho telefonato all'unità operativa di neuropsichiatria infantile della nostra Ulss (Ulss 6 - Vicenza), ma mi hanno detto che per i ragazzini con età superiore ai 12 anni, hanno dirottato queste prove ai distretti di pertinenza dove logopedista e psicologa faranno il tutto.
. Sapendo che i tempi di attesa sono lunghissimi ho chiesto se si può fare i test privatamente e poi farli convalidare.
Mi hanno risposto che fino a giugno 2014 si poteva effettivamente fare in questo modo, ora non si hanno più notizie in merito, può essere che sarà ancora così, ma non sanno confermarmi nulla.
Voi sapete qualche cosa in merito? Le disposizioni sono uguali in tutta Italia o cambiano da Ulss a Ulss?
Da chi o dove mi conviene rivolgermi per avere informazioni sicure?
Brancolo nel buio :sad: :sad: :sad:
Grazie
Cristiy

gigi
Scuola: Insegnante Mate+Fis Lic.Class.

Re: consiglio: devo fare la rivalutazione

Messaggio da gigi » ven gen 02, 2015 12:56 pm

cristiy ha scritto:... Sapendo che i tempi di attesa sono lunghissimi ho chiesto se si può fare i test privatamente e poi farli convalidare.
Mi hanno risposto che fino a giugno 2014 si poteva effettivamente fare in questo modo, ora non si hanno più notizie in merito, può essere che sarà ancora così, ma non sanno confermarmi nulla.
Voi sapete qualche cosa in merito? Le disposizioni sono uguali in tutta Italia o cambiano da Ulss a Ulss?
Da chi o dove mi conviene rivolgermi per avere informazioni sicure? ...
Le disposizioni cambiano da Regione a Regione, perché dipendono dalla Sanità che è regionale. O chiedi alla tua ASL o ti devi rivolgere direttamente alla Regione, cercando l'assessorato competente.

Forse questo potrebbe tornarti utile:

http://bur.regione.veneto.it/BurvServic ... ?id=265083

Bur (Bollettino Ufficiale Regionale) n. 6 del 17 gennaio 2014

Materia: Sanità e igiene pubblica

Deliberazione della Giunta Regionale n. 2438 del 20 dicembre 2013

Approvazione del Protocollo d'Intesa tra la Regione del Veneto e l'Ufficio Scolastico Regionale per l'attività di individuazione precoce dei casi sospetti di disturbo specifico dell'apprendimento (DSA). (DM 17/04/2013 "Linee guida per la predisposizione dei protocolli regionali per le attività di individuazione precoce dei casi sospetti di DSA").

Cari saluti.
:-) Gigi Oliva
GENOVA

cristiy
Scuola: figlio 1 superiore

Re: consiglio: devo fare la rivalutazione

Messaggio da cristiy » sab gen 10, 2015 3:30 pm

Grazie Gigi per le tue sempre preziose indicazioni.
Mi scuso per il ritardo con cui ho risposto, ma ci siamo concessi qualche giorno di vacanza.
Nel frattempo le logopediste e psicologhe del distretto a cui facciamo riferimento, mi hanno già contattato e inizieremo i test mercoledì 14 gennaio. Sono felicemente stupita per i brevissimi tempi d'attesa (neanche un mese).
Grazie ancora.
Cristiy

Rispondi