mi chiedi cosa è la dislessia?ecco è questo....

Qui potete parlare anche di cose al di fuori della dislessia

Moderatore: Moderatori

Rispondi
PINGHI

mi chiedi cosa è la dislessia?ecco è questo....

Messaggio da PINGHI » ven feb 12, 2016 9:43 am

questo video è bellissimo...spiega bene cosa comporta la dislessia
https://www.youtube.com/embed/YWPwpYA9VBA

PINGHI

Re: mi chiedi cosa è la dislessia?ecco è questo....

Messaggio da PINGHI » lun feb 15, 2016 9:32 am

AUTORE ...
Marianna Pappalardi
Ecco a voi la storia di come ho scoperto di essere discalculica…

Quando ero bambina probabilmente non esisteva nemmeno questa parola… e il fatto che il mio pc lo sottolinei in rosso in questo momento non è un buon segno!
Quanti di voi conoscono questa parola? Ogni volta che la pronuncio vedo facce stranite e a volte divertite, come se stessi inventando una scusa per la mia “inettitudine” in matematica.
Quando frequentavo le elementari un bambino discalculico nella migliore delle ipotesi era considerato un bambino senza alcuna propensione per la matematica. Nella peggiore delle ipotesi, la mia, era un bambino svogliato e furbo, che alla minima occasione se la svignava e che di certo non si impegnava abbastanza. Avrò sentito la frase “potrebbe fare molto di più se si impegnasse” almeno un migliaio di volte.
Non ho mai imparato le tabelline, non ho mai imparato a fare i calcoli a mente.
Al liceo le equazioni non mi riuscivano mai, mai mai mai… Eppure amavo l’algebra, mi piaceva da morire, ma non c’era una volta in cui non avevo fatto almeno un errore banale di calcolo. Mai.
A 35 anni una banale somma come 3+5 nella mia mente diventa 3… 4, 5, 6, 7, 8, contando delle dita immaginarie… E mentre lo scrivo qui sto contando i numeri per essere sicura di aver scritto bene.
Ho seri problemi con il resto, se pago in contanti mi affido totalmente alle abilità matematiche del cassiere o al buon funzionamento della cassa, anche se provassi a fare i calcoli sulla calcolatrice del mio telefono di certo rischierei di scambiare i numeri e comunque sbagliare il calcolo.
Ho scoperto di essere discalculica durante il mio percorso di studi, una logopedista discalculica non è come un calzolaio con le scarpe rotte, come un idraulico con il rubinetto che perde o una parrucchiera con i capelli in disordine, semplicemente perché il calzolaio saprebbe sistemarsi le scarpe, l’idraulico il rubinetto e il parrucchiere i capelli. Non sono nemmeno come un cieco che vuol fare l’oculista, saprei trattare un bambino con discalculia, per essere concreti. Ecco, diciamo che sono più come un allergologo con l’allergia.
In ogni caso il punto è che chiunque scopra questa cosa trova difficile comprendere come si possa avere tali difficoltà e finisce per ritenere la cosa una banale mancanza di allenamento.
Per di più ho un marito super genio, che saprebbe calcolare il 17% di 1350 mentre stai ancora finendo di formulare la domanda (lui è il primo a prendermi in giro).
Una volta per tutte voglio dire al mondo: non è colpa mia! Non sono stupida! La discalculia è un disturbo dell’apprendimento che comporta un rallentamento del processo di calcolo, ma non lo rende impossibile, datemi tempo!!
Tutto questo per dirvi che un bambino discalculico è intelligente tanto quanto un bambino che non lo è, se non di più. Un discalculico ha solo bisogno di tempo ed eventualmente di strumenti compensativi.

Autore:
Marianna Pappalardi

Benny Fera
Contatta:

Messaggio da Benny Fera » mer feb 17, 2016 11:06 am

Bellissimo video :D
lo metterò nel mio blog :)

PINGHI

Messaggio da PINGHI » mer feb 17, 2016 6:15 pm

Ciao Benny da dove sbuchi....non ho mai visto il tuo nome nel forum,hai fatto una tua presentazione per sapere come hai trovato il forum,chi sei,se sei un genitore,un professionista oooo ecc.ecc. Solitamente ,chi entra nel forum si presenta,tanto da aver modo di farsi un'idea con chi si parli......non prenderla a male ma è la prima volta che vedo tutto d'un tratto tutti questi interventi ,da chi non si conosce,in tutti i vari argomenti .....ciao Bruna ;)

Benny Fera
Contatta:

Messaggio da Benny Fera » mer feb 17, 2016 6:22 pm

Ciao Bruna,
Hai perfettamente ragione, dimmi dove devo presentarmi e lo faccio:)
Grazie
PINGHI ha scritto:Ciao Benny da dove sbuchi....non ho mai visto il tuo nome nel forum,hai fatto una tua presentazione per sapere come hai trovato il forum,chi sei,se sei un genitore,un professionista oooo ecc.ecc. Solitamente ,chi entra nel forum si presenta,tanto da aver modo di farsi un'idea con chi si parli......non prenderla a male ma è la prima volta che vedo tutto d'un tratto tutti questi interventi ,da chi non si conosce,in tutti i vari argomenti .....ciao Bruna ;)

PINGHI

Messaggio da PINGHI » gio feb 18, 2016 6:08 am

Buongiorno ;) rieccomi...... Allora su ogni discussione dove tu hai risposto cè in titolo che chi scrive il testo , mette...sotto cè l'impostazione......discussioni libere o discussioni sulla dislessia o presentazioni varie .......ecco vai nel post che ha scritto ad esempio LOR (presentazione varie),entra come per risponderle,in alto alla pagina in alto a sinistra cè la scritta argomento nuovo clicca lì e fai la tua presentazione......una buona giornata e a presto ciao Bruna

Benny Fera
Contatta:

Messaggio da Benny Fera » lun feb 22, 2016 3:04 pm

molto bello :)
Un esempio delle doti di un dislessico, la capacità di comunicare e trasmettere al pubblico.

PINGHI

Messaggio da PINGHI » lun feb 22, 2016 3:39 pm

ciao Benny...l'ho appena rubato da facebook :wink:

Benny Fera
Contatta:

Messaggio da Benny Fera » lun feb 22, 2016 3:40 pm

Ciao Bruna,
ottimo contributo
grazie :)

Rispondi