Consigli per Ristudiare la Storia

Qui potete parlare anche di cose al di fuori della dislessia

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Africa

Consigli per Ristudiare la Storia

Messaggio da Africa » mar ott 18, 2016 4:20 pm

La storia è stata la mia nota dolente a scuola. Da brava dislessica, tutte le volte che mi trovavo di fronte ad un capitolo da studiare mi sentivo male :lol: :lol: , ma terminata la scuola mi sono pentita di avere messo via tutti i libri, perché, con la mia memoria, tante volte mi avrebbe fatto piacere rileggere qualcosa che mi creava dubbi.
Internet è un inesauribile contenitore di informazioni e a casa ho diverse enciclopedie, però ho il desiderio di ricomprare un libro di scuola per avere qualcosa da sfogliare ma che sia anche semplice... insomma, qualcosa che mi dia giusto la nozione (non un approfondimento) o la data che in quel momento mi sfugge.

Di libri ce ne sono tanti ed io che a scuola non ci metto piede da 15 anni non so tra quale scegliere.
I vostri figli con quale testo si trovano bene?
RACCOLTA FIRME per il rispetto della legge n.170 ai test di ammissione universitari

"L'immaginazione è più importante della conoscenza. La conoscenza è limitata, l'immaginazione abbraccia il mondo". Albert Einstein

Marco72

Re: Consigli per Ristudiare la Storia

Messaggio da Marco72 » mer ott 19, 2016 6:48 pm

Ciao Viola come stai?

Magari è una stupidaggine, ma che ne pensi di studiare su di un libro destinato agli studenti delle medie?

Lì i concetti sono più sintetici, magari mappe , che non fanno mai male.

Le date di eventi topici sono riportate in modo molto chiaro.

Poi, puoi approfondire in altri testi.

Certo, gli esami all'università sono un'altra cosa, però tutto parte da eventi ben precisi, date topiche etc. Bisogna fare collegamenti..

Magari anche qualche video non farebbe male ad un Dsa.

Spero di esserti stato di aiuto..

roberta
Scuola: figlio università
Contatta:

Messaggio da roberta » gio ott 20, 2016 9:27 am

Io non so se ti piacerebbe studiare su un libro di testo delle medie. Se ti interessa consultare qualcosa per colmare un dubbio momentaneo potresti usare il portale treccani http://www.treccani.it/enciclopedia/sci ... ia/storia/
Per scegliere il testo, invece, ti consiglio di fare una ricerca su google libri o in biblioteca in modo da verificare se ti piace il libro.
Fermo restando che anche io ho difficoltà nel ricordare nomi e date e che la paura di sbagliare mi frena tantissimo, a me è piaciuto questo libro https://books.google.it/books?id=xGOODA ... to&f=false

Africa

Messaggio da Africa » mar ott 25, 2016 6:30 pm

Grazie ad entrambi.

Roberta, io ho una biblioteca fornitissima ma quello che cerco non è un approfondimento, non devo fare esami o sostenere prove, voglio solo rispolverare qualche nozione su di un testo che abbia un linguaggio semplice, senza perdermi nei dettagli. Ecco perché avevo pensato ad un libro di scuola.

Marco, io avevo pensato nello specifico ai libri delle superiori perché temevo che quelli delle medie potessero essere troppo sintetici. Tu hai esperienze dirette? Io non ho cugini o nipoti di quell'età per poter dare uno sguardo ai loro libri e capire se possono essermi d'aiuto :lol:
RACCOLTA FIRME per il rispetto della legge n.170 ai test di ammissione universitari

"L'immaginazione è più importante della conoscenza. La conoscenza è limitata, l'immaginazione abbraccia il mondo". Albert Einstein

Marco72

Messaggio da Marco72 » mer ott 26, 2016 4:10 pm

Certo che noi dislessici ci capiamo subito..

No. Purtroppo no.

Qualcosa mi invento...

Un abbraccio Viola....

R e s i s t i

Marco72

Messaggio da Marco72 » lun ott 31, 2016 9:56 pm

Ogni volta rimango impressionato quanto la dislessia ci renda così unici e simili, anche nelle difficoltà scolastiche, o comunque di studio in genere.

Il testo delle medie è fondamentale per noi , e serve per inquadrare un periodo storico.
Ma con la scorrevolezza che serve a noi. Da lì, poi, costruiamo il resto.

Questo perché a noi, e correggimi se sbaglio, una sequenza interminabile di parole, concetti e nomi ci manda nel pallone.

Sfugge tutto. È come se fossimo stati da un'altra parte, quando leggiamo.
Una sensazione terribile. Di totale impotenza. Basta un nulla e si scorda tutto..

In questo momento, però non riesco ad aiutarti.
Comunque, il secondo link che ti ha consigliato Roberta lo conosco.
Anche io, mi sono trovato bene quando mi è servito.

Ciao..

Francesca B

Messaggio da Francesca B » gio nov 03, 2016 8:07 pm

Ciao,
io posso consigliarti un libro di storia che reputo molto valido: "Guarda che Storia" di G. De Vecchi e G.Giovanetti e viene usato spesso come libro di testo negli Istituti Professionali. Io l'ho usato con una ragazza che seguo come tutor l'anno scorso e abbiamo cominciato a studiare sul secondo volume anche quest'anno. A mio parere è molto scorrevole, ci sono tutte le informazioni essenziali e anche la grafica non è male!
Inoltre, ma questo dipende anche dai gusti personali, spesso noi guardiamo i video di Alberto Angela che trovi su Youtube e che sono dedicati o a periodi storici specifici (per esempio noi abbiamo guardato quello sul Medioevo e a me è piaciuto davvero tanto!) oppure a personaggi storici!
Spero di esserti stata d'aiuto;
Buona serata!

Africa

Messaggio da Africa » gio dic 22, 2016 11:16 am

Grazie per i vostri consigli. Proverà a seguirli tutti e poi vedrò come mi trovo meglio.

Marco,
Marco72 ha scritto:Questo perché a noi, e correggimi se sbaglio, una sequenza interminabile di parole, concetti e nomi ci manda nel pallone.

Sfugge tutto. È come se fossimo stati da un'altra parte, quando leggiamo.
Una sensazione terribile. Di totale impotenza. Basta un nulla e si scorda tutto..
è esattamente così. Se i testi sono troppo sintetici (ai tempi dell'università i miei amici riuscivano a studiare direttamente sulle slides del prof, per me era impossibile), mi vengono a mancare dei tasselli fondamentali per dare la sequenza logica necessaria a capire/memorizzare; se, al contrario, sono troppo dettagliati, mi perdo, perdo il filo, vado in confusione! Che stress!!!

Rispondi