Scoutismo

Qui potete parlare anche di cose al di fuori della dislessia

Moderatore: Moderatori

pieraquaglia

Messaggio da pieraquaglia »

Cercherò di rispondere un po' a tutti....(anzi tutte perchè mi sembra siate tutte mamme)

Noviziato....non so a cosa ti riferisci. Forse è una terminologia dell'AGESCI che non conosco e che potrebbe riferirsi ai ragazzi dai 17 anni in sù, quelli che nella CNGEI passano in "Compagnia" (i Rover).

Comunque al Jamboree, almeno in provincia di Torino riferendomi alla CNGEI, vanno i ragazzi dai 12 ai 16 anni, mentre i Rover vanno a fare servizio.
Il problema è sicuramente economico perchè viene a costare complessivamente 1450 euro e sembra che nella CNGEI non riescano a contribuire, perchè è un'associazione notoriamente "povera".

Poi ci sono molte altre associazioni....Assorider, Scout d'Europa (FSE) e....Lupetti :shock: Padani.

Nella sede di San Mauro Torinese (dove c'è mio marito) l'informazione sulla dislessia è sicuramente passata visto che, come ho già scritto, i tre capi di due o tre anni fa avevano ciascuno un figlio dislessico (ora genitore di dislessico c'è solo mio marito).

Mi hanno chiesto la disponibilità di fare un incontro di informazione con i capi-reparto e gli Akela di più sezioni, ma al momento non so nulla di più.

Io ho anche pronta una relazione che si intitola "Un contributo per comprendere i dislessici" che, tra le altre cose, tratta anche il ruolo delle esperienze extrascolastiche, tra le quali lo scoutismo...
se può interessare, può essere la base dalla quale partire, per l'opuscolo. Mio marito potrebbe occuparsi dei disegni..

Scusate la lungaggine
francescaromana

Messaggio da francescaromana »

Faccio parte, con mio figlio, degli Scout d'Europa e mi farebbe molto piacere leggere il tuo opuscolo. Anche io ho spiegato il problema ai capi ddel branco di mio figlio e loro sono stati deliziosi, ma sono pur sempre ragazzi ventenni per i quali sarebbe utile qualcosa da leggere, anche a livello preventivo!
francesca
500

per Piera

Messaggio da 500 »

Grazie Piera per quello che mi hai scritti ti mando un baccio da Gabriele :D
pieraquaglia

francescaromana ha scritto:Faccio parte, con mio figlio, degli Scout d'Europa e mi farebbe molto piacere leggere il tuo opuscolo. Anche io ho spiegato il problema ai capi ddel branco di mio figlio e loro sono stati deliziosi, ma sono pur sempre ragazzi ventenni per i quali sarebbe utile qualcosa da leggere, anche a livello preventivo!
Fra un po' te lo invio via mail perchè non so come metterlo sul forum
pieraquaglia

Re: per Piera

500 ha scritto:Grazie Piera per quello che mi hai scritti ti mando un baccio da Gabriele :D
e tu Gabriele da me sai che puoi avere tutti i baci che vuoi...ma cominciamo anche a "battere i cinque", visto che stai crescendo e fra un po' dei nostri baci (dei grandi) non saprai che fartene.

Aspetto sempre tue notizie
elena44
Scuola: Cleo.Gerri 2 Giardinaggio

Messaggio da elena44 »

Per Piera
Se è possibile vorrei avere anch'io l'opuscolo per gli scout, così potrei dare qualche informazione ai capi.

Grazie =thx
elena44
pieraquaglia

elena44 ha scritto:Per Piera
Se è possibile vorrei avere anch'io l'opuscolo per gli scout, così potrei dare qualche informazione ai capi.

Grazie =thx
L'opuscolo per gli scout è una proposta che però al momento non ho ancora concretizzato; ti mando però, se hai una mail, una relazione che ho preparato per gli insegnanti, ma all'interno della quale nomino gli scout a proposito dell'importanza del tempo libero.

Procedo subito :lol: :lol: :lol:
pieraquaglia

pieraquaglia ha scritto: L'opuscolo per gli scout è una proposta che però al momento non ho ancora concretizzato; ti mando però, se hai una mail, una relazione che ho preparato per gli insegnanti, ma all'interno della quale nomino gli scout a proposito dell'importanza del tempo libero.

Procedo subito :lol: :lol: :lol:
Ops...non c'è la tua mail :cry: Se vuoi puoi mandarmela come messaggio privato o sul mio indirizzo di posta elettronica che trovi sul profilo.
Roberta68
Scuola: 3° media-1°(bis)sup

Messaggio da Roberta68 »

Anche noi abbiamo deciso di mandare Andrea, 11 anni appena compiuti, agli scout.Ama la natura e gli animali, a volte somiglia più a un orsetto che aun bambino :wink: Fin'ora abbiamo tergiversato perchè aveva un grosso problema che gli avrebbe reso impossibile allontanarsi da casa, ma adesso sta migliorando ma aumenta il suo bisogno di "branco" anche se lui non lo ammette!! :wink:

E' infatti introverso e timidissimo, ma abbiamo scoperto che pare sia un problema di inserimento in un gruppo nuovo, una rsistenza all'idea ìdi conoscere nuovi bambini. Ma a scuola i maestri dicono che è un "capo branco" nel suo ambiente, in campeggio l'ho spiato ed era perfettamente inserito e urlava come un pazzo divertendosi e giocando .... :shock:

E così mi son consigliata con un capo scout e mi ha detto che vale la pena forzare un pò all'inizio, poi, tutti quelli che arrivano alla prima uscita, non ollano più, pare....

Qualcuno di Torino, conosce il gruppo di Orbassano ?

Ciao e grazie
Roberta

Non insegnate ai bambini
ma coltivate voi stessi il cuore e la mente
stategli sempre vicini
date fiducia all'amore il resto è niente.

G.Gaber
pieraquaglia

Non l'ho mai neppure sentito nominare...è di nuova costituzione?

Per quanto come moglie di un capo scout...lo scautismo mi esca dalle orecchie :evil: ...come madre ne sono più che soddisfatta non solo per Gregorio (che ha smesso a 16 anni), ma anche per Tommaso che, per timidezza, aveva problemi di socializzazione, tanto da diventare scontroso.. in più aveva un'eccessiva dipendenza affettiva da me...ha risolto in pieno i suoi problemi...venerdì prossimo parte per l'Inghilterra per il Jamboree del centenario: saranno circa 40.000 scouts provenienti da tutto il mondo :lol: :lol: :lol:
Roberta68

Messaggio da Roberta68 »

pieraquaglia ha scritto:Non l'ho mai neppure sentito nominare...è di nuova costituzione?

http://www.scoutorbassano.it/

ma anche per Tommaso che, per timidezza, aveva problemi di socializzazione, tanto da diventare scontroso.. in più aveva un'eccessiva dipendenza affettiva da me...ha risolto in pieno i suoi problemi...venerdì prossimo parte per l'Inghilterra per il Jamboree del centenario: saranno circa 40.000 scouts provenienti da tutto il mondo :lol: :lol: :lol:

bene, mi dai speranze! :)
Roberta

Non insegnate ai bambini
stategli sempre vicini

G.Gaber
pieraquaglia

dopo cena vado a curiosare....
l'ambiente dello scoutismo, per quanto riguarda i ragazzi, è davvero un bell'ambiente, indirizzato alla cooperazione e alla valorizzazione delle differenze :lol:
E' uno spazio di socializzazione tutelato dove non si richiedono competenze scolastiche :wink: :wink: :wink: infatti è frequentato da molti ragazzi dislessici..... :wink: :wink: :wink:

Pensa che quando mio marito ha iniziato a fare il capo a San Mauro, erano tre capi...e ciascuno di loro aveva anche un figlio dislessico!!!
pieraquaglia

Dato che i ragazzi non hanno ancora appetito, sono andata sul sito.
Ho visto che in parte è in allestimento; comunque è dal 70 che è attivo.
Mio marito e Tommaso sono della CNGEI e rispetto all'AGESCI mi pare che abbiano rapporti solo con il Moncalieri, per quanto riguarda la provincia di Torino...spaziano maggiormente con altre regioni.

Tuo figlio sarà un lupetto o un esploratore?
Roberta68

Messaggio da Roberta68 »

pieraquaglia ha scritto:Dato che i ragazzi non hanno ancora appetito, sono andata sul sito.
Ho visto che in parte è in allestimento; comunque è dal 70 che è attivo.
Mio marito e Tommaso sono della CNGEI e rispetto all'AGESCI mi pare che abbiano rapporti solo con il Moncalieri, per quanto riguarda la provincia di Torino...spaziano maggiormente con altre regioni.

Tuo figlio sarà un lupetto o un esploratore?
Credo un esploratore perchè comincia la prima media....
Roberta

Non insegnate ai bambini
stategli sempre vicini

G.Gaber
Rispondi