alluvione a cagliari... e nessuno se n'è accorto!?!?

Qui potete parlare anche di cose al di fuori della dislessia

Moderatore: Moderatori

ti
Contatta:

Re: alluvione a cagliari... e nessuno se n'è accorto!?!?

Messaggio da ti » sab nov 01, 2008 11:39 am

Mi unisco ancora una volta a Maria e Annica per lanciare il grido d'aiuto di una serie di paesi in ginocchio, stamattina Rai uno ci ha dedicato uno spazio nel programma sabato domenica e..., è poco, anche perchè non si è parlato dei modi reali di aiutare queste famiglie e non dimentichiamo che non è coinvolta soltanto capoterra, ma anche altri comuni del sud dell'isola.
Io ho vissuto in prima persona questa esperienza 2 anni fa e ancora la mia casa ne porta i segni, le stanze sono vuote, perchè senza aiuto i mobili non si ricomprano, si pensa ad aggiustare e rifare le strutture. Io ho dovuto rifare un muro, una finestra e il cancello dello scantinato. Ho dovuto ripulire tutto un piano dal fango e dopo 2 anni ancora non ho finito, ho perso tutti i mobili, gli elettrodomestici e le scarpe e i vestiti, i documenti, i filmati di famiglia, le foto di mia figlia bambina.... Buona parte della mia vita è andata via con quella pioggia, ed oggi a vedere quelle persone soffrire quello che ho sofferto mi fa stare malissimo!
Io non voglio dire che non si doveva fare la raccolta fondi per altre situazioni, ma mi chiedo come mai nessuna raccolta fondi con sms è stata attivata dai TG, dal Sig. Mentana o dal Sig. Costanzo. Sarebbe stato un metodo semplice e disponibile a tutti, non pesante: 1 semplice euro, non rovinava l'economia di nessuna famiglia e per questo sarebbe stato dato collegialmente, invece versare nei c/c di un comune richiede di andare in posta o in banca, se ne può avere la volontà ma non il tempo...
Ho visto alcune volte l'Italia raffigurata senza la Sardegna e ne ho sorriso, ma ora comincio a capirne la ragione...
Scusate lo sfogo amaro, le famiglie danneggiate avranno in "breve tempo" (così è stato promesso) una somma max di 15.000 euro per le prime necessità, ma intanto chi svolge volontariato in quelle zone viene sottoposto a vaccinazione, perchè ci sono reali rischi per la salute: tifo, salmonella.... Noi non crediamo a questi aiuti, io non ne ho ricevuti: nemmeno un cent! Abbiamo altre zone danneggiate 3 o 4 anni fa, come Galtellì che ancora non ha ricevuto nulla, credo che solo la solidarietà sia certa, chissà perchè i soldi pubblici si perdono sempre per strada, come l'acqua delle condotte...
Un grazie a chiunque si renda tangibilmente partecipe dell'aiuto a queste persone.
Tiziana

Costanza
Scuola: Eevee Universit Supernick 3med
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Messaggio da Costanza » sab nov 01, 2008 1:19 pm

Ciao Ti,
in effetti in tv se ne è parlato veramente poco.....
Io sono siciliana e anch'io penso che le isole sono un po' dimenticate tranne che quando si parla di mafia o di vacanze......la Sardegna ancor più della Sicilia.
Chissà perchè sembra più facile aiutare i paesi del terzo mondo piuttosto che dare una mano ai nostri connazionali colpiti da calamità come quella dei giorni scorsi in Sardegna.
Pochi euro con un sms credo siano alla portata di tutti.
Ma come si fa per attivare una raccolta del genere?
Non lo si potrebbe richiedere magari al tg5?
Potremmo provarci noi del forum a scrivere una richiesta firmata da tutti?

Ciao a tutti
Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini. (G. Falcone)

Costanza
Scuola: Eevee Universit Supernick 3med
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Messaggio da Costanza » sab nov 01, 2008 7:58 pm

Ho appena sentito che stasera ne parleranno a Striscia la notizia.
Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini. (G. Falcone)

bianca
Contatta:

Messaggio da bianca » sab nov 01, 2008 11:44 pm

mamma di bianca

bianca
Contatta:

Messaggio da bianca » lun nov 03, 2008 7:19 am

mamma di bianca

ti
Contatta:

Messaggio da ti » mar nov 04, 2008 11:19 am

E oggi è toccato a noi...
a 4 km da Sanluri, il mio paese, tutto intorno viviamo la stessa emergenza, il piccolo paese di Furtei è stato parzialmente evacuato per esondazione del fiume che lo attraversa, tutta la 131, arteria stradale, principale per la Sardegna è andata in blocco, il fiume le passa sotto per arrivare ad altri paesi, il grosso ingorgo che si è creato è stato sciolto solo levando gli spartitraffico centrali per consentire alle auto di invertire la marcia... Le famiglie non riescono a contattarsi, le abitazioni allagate e le notizie frammentate... Il fiume butta in una diga che è stata aperta per risolvere la situazione ma questo comporta un ingrossamento del fiume anche in altri paesi e il loro coinvolgimento in questa disastrosa situazione.
Se avete fede, pregate per noi, sembra che stavolta ci voglia cancellare...
Ti

icmnico
Scuola: 2 media - 4 superiore... forse

Messaggio da icmnico » mar nov 04, 2008 2:29 pm

Vi sono vicina con le mie preghiere, so cosa significa essere evacuati, avere la macchina imballata con quelle poche cose che ritieni più necessarie di altre per la tua sopravvivenza lasciando spazio per il nostro trasporto e quello dei nostri amici animali. Stare a pochi km e cercare di capire se quel cavolo di fiume s'è calmato o se ha portato via i sacrifici di tutta una vita.
Alluvione del 2000 il Po è arrivato a 10 cm dall'argine più alto e solo per un miracolo non è esondato portandomi via la casa e tutto il resto... Oggi non abito più da quelle parti,ma vi assicuro che stare sull'argine con gli altri compaesani a tirar su sacchi di sabbia e a tamponare i fontanazzi che si creano a causa delle gallerie all'interno dell'argine per colpa delle nutrie e sentire sotto i piedi il movimento ondulatorio dell'argine che cerca di resistere alla forte pressione che preme è una'esperienza che non dimenticherò mai. Come mai dimenticherò il calore delle persone dei paesi vicini non coinvolti nell'evacuazione che si sono offerti ad ospitare tutta la mia famiglia compresi 2 cani.

Forza Ti, Bianca e tutti gli altri Sardi io sono con voi e anche se sono troppo lontana ditemi se c'è qualche cosa che posso fare per aiutarvi e cercherò di attivarmi.

ciao
"Angeli allo Specchio" Perchè di Marco e Alice ne è pieno il mondo
http://www.ibiskoseditricerisolo.it/cat ... php?id=465

bianca
Contatta:

Messaggio da bianca » mer nov 05, 2008 9:34 am

http://mailstore.rossoalice.alice.it/ex ... p?attach=1

spero che il link vada bene... così almeno chi volesse sapere quello che i canali nazionali non vi faranno vedere...
per in tenderci la marmilla (zona alluvionata) e il medio campidano (dove abita ti) sono le nostre zone più fertili!!!
mamma di bianca

annica

Messaggio da annica » mer nov 05, 2008 1:05 pm

io spero tanto che queste giornate porti il nostro governatore ed il suo staff a spingere verso una revisione di tutte le nostre urbanizzazioni ....

nel paese di mio padre Arbus, un ex fiume che passava all'interno dell'orto di mia zia è stato eliminato, l'area espropriata ed oggi è una strada che taglia il paese .... se dovesse precipitare acqua nella stessa intensità di altre aree ... immagino che la casa di mia zia e tutte quelle limitrofe alla strada verranno spazzate via ...

Non si può urbanizzare come se non esistesse alcuna conoscenza della struttura geografica del territorio!!!!
Chi getta semi al vento farà fiorire il cielo
(Ivan, poeta di strada, Buccinasco, Milano, 2008)

annica

Messaggio da annica » mer nov 05, 2008 1:08 pm

non so se è un mio problema, ma non riesco ad entrare, mi chiede una password, bianca come si può accedere?
Chi getta semi al vento farà fiorire il cielo
(Ivan, poeta di strada, Buccinasco, Milano, 2008)

Leonardo
Scuola: 5° anno ITIS Informatica
Contatta:

Messaggio da Leonardo » mer nov 05, 2008 1:41 pm

direi proprio che ha sbagliato, probabilmente è una email della sua casella di posta ed è ovvio che chiede nome utente e password.

bianca
Contatta:

Messaggio da bianca » mer nov 05, 2008 8:23 pm

si ero sicura di aver fatto qualche pasticcio...
comunque erano solo alcune immagini di ieri
ma sul web potete cercare
il sardegna blu e il sardegna rosso... e vedere cosa è sucesso qui giù e come si è ridotta la costa smeralda!!!

purtroppo ora ci sono le elezioni di obama quindi ancora una volta siamo in ombra...ma la sardegna ora ha davvero bisogno di aiuto
mamma di bianca

Rispondi