ragazzini e alcol

Qui potete parlare anche di cose al di fuori della dislessia

Moderatore: Moderatori

Rispondi [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
Roberta68
Scuola: 3° media-1°(bis)sup
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

ragazzini e alcol

Messaggio da Roberta68 » dom mar 15, 2009 8:09 am

Sono così sconvolta che credo sia giusto condividere per sentire altre eventuali esperienze in merito.

Ieri sera mio figlio di 12 anni (seconda media ) va a una festa di compleanno di un compagno fatta in pizzeria. Una ventina di ragazzini di cui 3 ragazze, fine pizza vanno nella piazza principale del paese dove una di prima media (!!!!!!) tira fuori i bacardi alcolici (portati x far colpo sul festeggiato :roll: ) e iniziano a bere. Qualcuno si ubriaca presto e vomita, gli altri non stanno male ma sono ubriachi...( il fegato è in grado di metabolizzare l'alcol verso i 16 anni circa :shock: ) mio figlio e altri 2-3 non bevono, si dissociano... questo è molto positivo anche se, purtroppo non lo ha raccontato a me ma alla sorella che, capendo la gravità della cosa, si è precipitata a raccontarmelo di nascosto da lui. L'ho ringraziata e le ho chiesto di convincerlo a parlarne con me ...

Sappiamo tutti del problema nascente che l'assunzione di alcol è scesa agli 11-12 anni, così come quella del fumo, ma viverla da vicino è abbastanza sconvolgente.... anche perchè pensi sempre che questi fenomeni si collochino in realtà un pò particolari tipo nelle grandi città negli ambienti dei ricconi, ecc e invece non è così, sembra proprio che ci sia un vuoto generale da colmare , da cui evadere già a 12 anni già con sostanze ....è incredibile...
Roberta

Non insegnate ai bambini
ma coltivate voi stessi il cuore e la mente
stategli sempre vicini
date fiducia all'amore il resto è niente.

G.Gaber

Leonardo
Scuola: 5° anno ITIS Informatica
Contatta:

Re: ragazzini e alcol

Messaggio da Leonardo » dom mar 15, 2009 11:06 am

Ognuno fa le scelte che decide di fare, e io ho deciso di non bere e di non fumare e se altri miei compagni lo fanno di sicuro non inizierò a farlo anche io per entrare nel gruppo e infatti non l'ho mai fatto, come non ho mai fatto nemmeno altre cose a partire dal cellulare, che quando ero in seconda media aveva iniziato a diventare una moda e tutti i miei compagni lo avevano (il famoso nokia 3310) e invece io no perchè per me non serviva e di sicuro non avrei fatto sprecare soldi ai miei genitori per farmelo comprare, e per me il cellulare è un pò come l'alcol e il fumo e anche quello sta scendendo come età di inizio tanto che ho visto nei negozi che vendono pure i cellulari dei gormiti ad esempio...

Roberta68
Scuola: 3° media-1°(bis)sup
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Messaggio da Roberta68 » dom mar 15, 2009 12:13 pm

Leonardo ha scritto:Ognuno fa le scelte che decide di fare, e io ho deciso di non bere e di non fumare e se altri miei compagni lo fanno di sicuro non inizierò a farlo anche io per entrare nel gruppo e infatti non l'ho mai fatto, come non ho mai fatto nemmeno altre cose a partire dal cellulare, che quando ero in seconda media aveva iniziato a diventare una moda e tutti i miei compagni lo avevano (il famoso nokia 3310) e invece io no perchè per me non serviva e di sicuro non avrei fatto sprecare soldi ai miei genitori per farmelo comprare, e per me il cellulare è un pò come l'alcol e il fumo e anche quello sta scendendo come età di inizio tanto che ho visto nei negozi che vendono pure i cellulari dei gormiti ad esempio...
Hai perfettamente ragione su tutte e due le cose:

1) ognuno fa le scelte.... sto giusto facendo un seminario sulla prevenzione delle dipendenze e il rpoblema sta proprio a monte, quanto i genitori hanno costrutio per fortificare la sicurezza e l'autostima? quando il gruppo propone la sostanza ci vuol forza a dire no, a diversificarsi...

2) il cellulare da dipendenza....infatti è proprio un argomento che stiamo trattando , ci sono le dipendenze da sostanze (alcol, fumo, droghe,ecc) e le dipendenze dalle non-sostanze che sono telefono televisione chat ,gioco d'azzardo (per i più grandi) sfide di velocità,ecc che non sono tossiche organicamente come le altre, ma danno sintomi d'astinenza analoghi ...

i meccanismi per cui si abbassano le età delle dipendenze sono spinte dagli adulti per una questione consumistiche, e sono i primi gli adulti vittime del consumismo..
Roberta

Non insegnate ai bambini
ma coltivate voi stessi il cuore e la mente
stategli sempre vicini
date fiducia all'amore il resto è niente.

G.Gaber

Costanza
Scuola: Eevee Universit Supernick 3med

Messaggio da Costanza » dom mar 15, 2009 1:19 pm

Anch'io la penso come voi. Io sono stata criticata perchè mia figlia ha avuto il primo cellulare in terza media quando doveva partire con la scuola per il viaggio di fine anno a Barcellona. Alcuni compagni di mio figlio hanno già il cellulare in seconda elementare. Ma stiamo scherzando!!?!
Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini. (G. Falcone)

Rispondi