sport - cavallo

Qui potete parlare anche di cose al di fuori della dislessia

Moderatore: Moderatori

Rispondi [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
gloria
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

sport - cavallo

Messaggio da gloria » sab giu 06, 2009 1:35 am

Leggendo le ultime discussioni, specialmente quelle riguardani la disprassia, mi è venuto in mente che l'equitazione stimola molto bene l'equilibrio e la coordinazione.
Per i bambini, l'avvicinamento a questo sport si fa per mezzo del pony e, a livello agonistico, con i pony games.
A parte il divertimento, gli esercizi e il gioco di squadra, sono sicura che ci sarebbe un buon risultato anche per la programmazione motoria.
La mia formazione universitaria è la neuroriabilitazione...però sono anche istruttore di equitazione con specializzazione in riabilitazione equestre. Ovviamente per i nostri ragazzi parlo di SPORT e non di riabilitazione, ma a volte le due cose s'incrociano :wink:

Nel video che segue c'e' una carrellata dei principali giochi che si fanno con i pony, il video è francese, il livello è molto alto anche perchè i pony games sono nati proprio in Francia e quindi lì hanno già una discreta tradizione.

<object width="425" height="344"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/IxhnUsV0GnM&hl ... ram><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/IxhnUsV0GnM&hl=it&fs=1&" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="425" height="344"></embed></object>[/youtube]

Considerate che a cavallo montano persone con handicap gravissimi che fanno delle cose strepitose!
ciao,
gloria

Popatilla71
Scuola: 2° Media e 4° elementare
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: sport - cavallo

Messaggio da Popatilla71 » sab giu 06, 2009 8:12 am

Grazie! Ero giusto qui che mi chiedevo se fosse giusto far fare equitazione a mia figlia, magari non costantemente visti i costi, ma è lo sport che lei desidera fare da anni...magari le torna anche utile... :wink:
ImmagineImmagineImmagineImmagine

liliana
Scuola: Figlio 2° anno di università
Contatta:

Messaggio da liliana » sab giu 06, 2009 10:26 am

Bellissimo Gloria, l'equitazione è stupenda!
Io l'ho fatta ma non ti nascondo che ogni volta che montavo a cavallo mi veniva la strizza :oops:
Forse non mi sono rivolta al migliore centro di equitazione!
Avevano cavalli un pò irrequieti!
Ma nonostante tutto, vincevo la paura e ad ogni fine lezione ero sempre più gasata!!!!!
Ciao Liliana

gloria

Messaggio da gloria » sab giu 06, 2009 12:54 pm

Popatilla71 ha scritto:Grazie! Ero giusto qui che mi chiedevo se fosse giusto far fare equitazione a mia figlia, magari non costantemente visti i costi, ma è lo sport che lei desidera fare da anni...magari le torna anche utile... :wink:

Avere un cavallo di proprietà è effettivamente costoso....io infatti faccio molti sacrifici per mantenere tutti i miei animali (cani e cavalli): non faccio viaggi, la mia casa non vede un pittore da 15 anni ecc.

le lezioni invece non si sono adeguate molto al costo della vita e una lezione individuale di equitazione costa ormai meno di sci e tennis....considerando che il mantenimento del cavallo è molto piu' impegnativo della manutenzione di sci e racchetta :wink:

E' comunque fondamentale trovare un buon centro con cavalli adatti alla scuola, altrimenti la paura ostacolerà costantemente il cammino del cavaliere :!:

Popatilla71
Scuola: 2° Media e 4° elementare

Messaggio da Popatilla71 » sab giu 06, 2009 3:22 pm

Mia figlia a volte mi ha chiesto...mamma...compriamo un cavallo? Lo teniamo sul balcone...lo curo io! :lol:
Direi che è molto meglio prendere lezioni, anche perchè io sul mio terrazzo ci voglio prendere il sole senza essere leccazzata dalla bestiola... :lol:
Scherzi a parte...ora devo informarmi su qualche centro serio che faccia equitazione...qui in zona ce ne sono un po' ma essendo ignorante in materia non so dove rivolgermi....come al solito, farò un giretto su internet...
ImmagineImmagineImmagineImmagine

andreina

Messaggio da andreina » dom giu 07, 2009 7:03 am

ciao, anche a mia figlia è sempre piaciuto andare a cavallo e adesso frequenta un corso, è stata dura inizialmente non voleva momntare da sola, voleva essere tenuta sempre alla lunghina, oggi monta veramente tranquillamente, segue il gruppo ed ogni volta una soddisfazione per lei. E' vero l'autostima è importante eriuscire con successo è importante, mi piacerebbe sapere dove fail'istruttrice d'equitazione per portare Noemi a vedere.

gloria

Messaggio da gloria » dom giu 07, 2009 9:07 am

io sono in via di trasferimento....per motivi di lavoro di mio marito, finiti gli esami di III media andrò a vivere in Versilia e dovrò cominciare tutto da capo :wink:

elena44
Scuola: Cleo.Gerri 2 Giardinaggio

Messaggio da elena44 » sab giu 13, 2009 7:26 am

Cleo e Gerri adorano andare a cavallo. Ma mentre per Cleo non ci sono state difficoltà con i vari istruttori, Gerri ha cominicato a sentirsi sicuro solo dopo aver trovato l'istruttore giusto, per colpa dei primi stava abbandonando uno sport e un momento molto speciale per lui.
Mi consola sapere che andare a cavallo non deve essere uno sport tipo militare, ma specialemente un'esperienza molto piacevole.

Ora ai miei figli basta dire la parola CAVALLO, e puoi fargli fare tutto quello che vuoi..... compiti compresi! :lol:

Confermo quello che dice gloria a proposito delle lezioni, qui da noi costa di più una lezione singola di nuoto che di cavallo.
elena44

Rispondi