Consiglio per la scelta delle superiori

Qui potete parlare anche di cose al di fuori della dislessia

Moderatore: Moderatori

Popatilla71
Scuola: 2° Media e 4° elementare
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Consiglio per la scelta delle superiori

Messaggio da Popatilla71 » ven dic 18, 2009 12:23 pm

Sono qui a chiedere a chi sa più di me un consiglio per mia figlia...niente di urgente...fa ancora la seconda media, quindi abbiamo ancora un anno e mezzo davanti, ma vorrei già cominciare a muovermi per capire se esiste una scuola adatta ai desideri di mia figlia...tenendo conto del fatto che abito in una provincia che non offre molti indirizzi scolastici e dovrei anche informarmi sul dove trovare la scuola che potrebbe interessarle frequentare.
Da anni lei mi dice che vuole fare l'archeologa...ma io non ho idea di quale corso di studi sia necessario per intraprendere studi di questo genere....
Qualcuno ha qualche informazione da darmi?
Seconda opzione....ultimamente dice di voler fare una scuola in cui sia presente la musica...mi sono informata con mia cugina che è insegnante di musica e mi ha detto che purtroppo i ragazzi spesso vedono solo il lato bello della musica ma che dietro ad una scuola del genere ci sono tante cose anche molto noiose e se non c'è una grande passione rischia di mollare subito...
Tenete conto che mia figlia adora i bambini e avevamo pensato anche di fare qualcosa tipo magistrale...
Per ora ho un'accozzaglia di informazioni che non so come mettere insieme...
Qualcuno sa indicarmi se esistono scuole con questi requisiti?
Magari non ci avete capito niente...magari non sapete aiutarmi...ma io ci provo....non è detto che non trovi qualcuno che mi aiuta... ;)
ImmagineImmagineImmagineImmagine

roberta
Scuola: figlio università
Contatta:

Re: Consiglio per la scelta delle superiori

Messaggio da roberta » ven dic 18, 2009 12:45 pm

ciao!
ho trovato questo, non ti spaventare guarda in basso, ci sono elencati siti per l'orintamento dei ragazzi.
http://www.regione.piemonte.it/formaz/istituz.htm

se riesco nel pom ti cerco qulcos'altro. mercoledì ho chiesto alla prof d'italiano un consiglio (anche il mio in II media) mi ha detto che faranno dei test e si rivolgeranno a persone specializzate (non so quali) comunque so che ci sono servizi del genere "orientamento"
io lo sto già portando alle scuole aperte perchè si faccia un'idea. le visitiamo tutte tipo gita. sono stata ad un professionale elettrico/meccamico a un tecnico informatica ecc. ecc. prossimamente lo porterà ad un agrario perchè lui ama le scienze e vorrebbe fare il liceo scientifico di sua sorella (meraviglioso istituto) ma secondo me non è in grado di affrontarlo. ......
ciao.
r

Popatilla71
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Messaggio da Popatilla71 » ven dic 18, 2009 12:53 pm

Grazie mille...ora do un'occhiata...
Piacerebbe anche a me portarla in giro per le scuole...magari vedere un futuro le farebbe affrontare questi anni di medie con più voglia...
Purtroppo non so quali scuole ci siano qui in zona...non mi sono mai posta il problema visto che io vengo da una grande città..sarà meglio che cominci ad informarmi..
Qualsiasi consiglio sarà ben accetto! grazie!

elena44
Scuola: Cleo.Gerri 2 Giardinaggio

Messaggio da elena44 » ven dic 18, 2009 2:17 pm

Ciao Pop

Mia figlia grande appassionata di musica ha scelto il liceo scienze sociale ad indirizzo musicale, fanno 2 lingue moderne e niente latino, ma diritto e scienze sociali e molte ore di musica dallo studio alla pratica.
Purtroppo questo uno di quegli indirizzi che dovrebbero cambiare, dovrebbe diventare il famoso liceo musicale, il "divertente" :roll: della faccenda è che al momento attuale non si sa ancora se lo gsetirà ancora il liceo di scienze sociali che cabierà nome in l. scienze umane o lo gestiranno i conservatori, per ora sembra abbiano scelto la prima soluzione. Sorpresina sulla torta questi LICEI MUSICALI dovrebbero essere solo 40 in tutta Italia, per cui non detto che ci sarà nella tua città, e al posto della seconda lingua moderna dovrebbero mettere il latino.
Spero di essermi spiegata perch la faccenda è molto incasinata.
comunque prova ad informarti presso il liceo psicosociale o delle scienze sociali della tua città, dovrebbero saperti dire qualcosa.
:roll:
Pensiero personale io ho sempre creduto che un archeologo dovesse frequentare il classico con greco e latino, e poi seguire all'università.

Riciao
elena44

Popatilla71

Messaggio da Popatilla71 » ven dic 18, 2009 2:21 pm

O mamma...greco e latino ho paura che per mia figlia sarebbero davvero duri...dato la sua avversione per le lingue....
Non so...poi magari non è così...
Per il liceo di cui mi parli, anche se non sappiamo ancora nulla di quello che succederà...
liceo psicosociale o delle scienze sociali in pratica...che sbocchi lavorativi da? Scusami ma non ne ho mai sentito parlare...sono molto molto ignorante in questi argomenti!!!

Elisabetta

Messaggio da Elisabetta » ven dic 18, 2009 6:30 pm

Per fare l'archeologa l'indirizzo adatto è il liceo artistico (catalogazione beni culturali) .
Il liceo psico-sociale (o psicopedagogico... così si chiama da me) è il vecchio istituto magistrale. Questo liceo è il primo passo per fare l'insegnante della scuola primaria, il proseguimento è la facoltà universitaria di scienze della formazione primaria.
Per firmare la PETIZIONE
http://www.petitiononline.com/amicar01/petition.html

INDICE: http://www.dislessia.org/forum/viewtopic.php?t=2345

nel sito www.dislessiainrete.org ci sono 3 guide scaricabili per insegnanti, per genitori e per studenti

Costanza
Scuola: Eevee Universit Supernick 3med

Messaggio da Costanza » ven dic 18, 2009 10:11 pm

Secondo me per fare l'archeologa potrebbe anche scegliere il liceo scientifico. Si studia molta storia e storia dell'arte.
Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini. (G. Falcone)

Popatilla71

Messaggio da Popatilla71 » dom dic 20, 2009 4:12 pm

Beh...se allo scientifico si studia tanta storia...le piacerebbe molto...l'unico terrore sono il greco e il latino, ma lei dice che le piacerebbe farli....
Ma anche le magistrali direi che sarebbero ideali per lei...proprio ieri siamo andate alla festa dell'asilo nido del fratellino...ha passato tutto il tempo a intrattenere i bambini più piccoli...io penso che lei ce l'abbia nel sangue l'amore per i bambini...spero che riesca a far fruttare questa sua inclinazione...

Costanza
Scuola: Eevee Universit Supernick 3med

Messaggio da Costanza » lun dic 21, 2009 8:21 pm

Ti conviene informarti bene e andare a vedere le varie scuole quando ci saranno le porte aperte.
Ad es il liceo scientifico ti dà una preparazione adatta a qualsiasi facoltà, però si studia parecchia matematica e latino. Il liceo psico-pedagogico è più adatto per chi vuole insegnare o fare ad es l'assistene sociale. Il liceo artistico è forse più adatto per fare ad es. l'archeologo o l'architetto, ma non si può dire che dia una preparazione per le altre facoltà come succede con il liceo scientifico o il classico. E comunque per il liceo artistico bisogna essere bravi nel disegno.
Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini. (G. Falcone)

anna68
Scuola: 1°UNIVERSITA -3 LINGUISTICO

Messaggio da anna68 » mar dic 22, 2009 6:07 pm

Ciao anche mio figlio è in seconda.
Lui stava pensando all'alberghiero.
Mio figlio è dislessico, disgrafico grave e disortografico.
Parlando con Rosy Montani lo ha indirizzato a un'istituto professionale sociale.
MI ha spiegato che si può fermare con un attestato ai 3 anni oppure proseguire prendere il diploma.
Una volta preso il diploma può aprire un asilo nido, oppure lavorare in associazioni per ragazzi ecc.
Se no può proseguire e prendere una laurea breve.
Lui sta pensando di diventare logopedista.
Noi abbiamo visto una scuola non è vicina ma ce lo ha consigliato Rosy Montani è il Kandinsky di Milano.
Siamo andati a visitarlo.
Era super contento prof che sanno che cos'è la dislessia. ragazzi simpatici, rapporto con insegnanti sembra davvero buono.
Le medie stanno diventando una tortura per la sua autostima.
Per questo mi sto muovendo un pò in anticipo.
Io ti consiglio di chiedere anche all'aid.
E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio. (Albert Einstein)
Sito: Sito: http://www.dislessia-passodopopasso.it/
Blog: http://www.dislessia-passodopopasso.blogspot.com/
https://sites.google.com/site/spagnoloinregole/

gigi
Scuola: Insegnante Mate+Fis Lic.Class.

Messaggio da gigi » mer dic 23, 2009 12:16 pm

Costanza ha scritto:Ti conviene informarti bene e andare a vedere le varie scuole quando ci saranno le porte aperte.
Ad es il liceo scientifico ti dà una preparazione adatta a qualsiasi facoltà, però si studia parecchia matematica e latino. Il liceo psico-pedagogico è più adatto per chi vuole insegnare o fare ad es l'assistene sociale. Il liceo artistico è forse più adatto per fare ad es. l'archeologo o l'architetto, ma non si può dire che dia una preparazione per le altre facoltà come succede con il liceo scientifico o il classico. E comunque per il liceo artistico bisogna essere bravi nel disegno.
L'archeologo è una professione che necessita di preparazione universitaria: non c'è alcuna scuola superiore che prepari in modo specifico a questa professione; diverse scuole possono avere degli orientamenti verso questo lavoro in alcune discipline. E allora giustamente Elisabetta fa notare che l'artistico potrebbe essere indicato, ma prevalentemente riguardo alla catalogazione beni culturali. D'altra parte qualcun altro parlava del classico, giustamente, dato che in questo liceo si studia in modo approfondito tutta la classicità, dalla storia alla storia dell'arte, alle lingue classiche, greco e latino. Anche il liceo scientifico può essere indicato, sia per latino, sia per storia, sia per storia dell'arte, ma anche per fisica e chimica (che ci sono anche al classico e all'artistico). Molti sistemi di indagine e di datazione dei reperti archeologici fanno riferimento a tecniche chimiche e fisiche: ho un collega universitario fisico che insegna proprio nei corsi per archeologia queste tecniche di datazione dei reperti.
Per inciso, conosco due giovani neo-archeologi, lei figlia di miei amici, lui è il suo fidanzato e ... lei ha frequentato il classico, lui lo scientifico.

In definitiva ... concordo con i suggerimenti che già ti hanno dato in molti: vai a far vedere le scuole a tua figlia, chiedi info sia riguardo agli insegnamenti, sia riguardo al comportamento verso la problematica DSA.
Chiedi info soprattutto a chi sta frequentando quelle scuole, quindi non solo agli insegnanti, ma anche ai ragazzi e ai loro genitori.

Informati su quando ci sono le "scuole aperte" e vai a vedere, sentire, toccare, ...

Tieni comunque presente che capiti in un periodo di massima confusione ... pare che entro oggi si dovrebbe sapere se e come andrà in vigore la riforma delle superiori ... per ora ancora non sappiamo nulla neppure noi insegnanti ... nella mia scuola il preside ha convocato un collegio docenti per il giorno 8 gennaio proprio perché per quella data si spera di avere qualche info in più attorno alla quale ragionare e fare comunicazioni non ambigue ai genitori che vorranno iscrivere i figli nella nostra scuola.

Cari saluti.
:-) Gigi Oliva
GENOVA

Popatilla71

Messaggio da Popatilla71 » gio dic 24, 2009 8:11 am

Vi ringrazio molto dei consigli...
Ora che ho le idee più chiare sul tipo di scuola che potrebbe frequentare per arrivare al suo scopo comincerò ad informarmi su quali tipi di scuole posso trovare nella mia zona (visto che non è provvista di una grande scelta) e poi cominciare a muovermi per vedere com'è l'ambiente...vorrei tanto che riuscisse a trovare la sua strada...e muovendoci per tempo spero di arrivare ad una scelta ben ponderata...
Grazie a tutti...

Giulia 91
Scuola: Alberghiero Rosignano Solvay

Messaggio da Giulia 91 » ven gen 08, 2010 6:57 pm

Ciao Popatilla71,
io sono Giulia e faccio L'Alberghiero qui in Toscana.... A tua figlia piace fare cose pratiche oltre alla musica?? Se li piace fare cose pratiche ti posso dare infromazioni ... Ciao Giulia 91
Giulia [/i]

Betty
Scuola: 2 media/ 2 liceo scientifico

Messaggio da Betty » mar gen 12, 2010 6:29 pm

Ciao Manu,
anche Samuele fa la seconda media e io sto già impazzendo nella ricerca..lui mira in alto..ovvio!!
Vorrebbe fare una scuola dedicata allo spettacolo, sai lui fa teatro da qualche anno ma..i liceo ad indirizzo spettacolo sono soprattutto orientati alla musica, cosa per lui MOLTO difficile (per forza finchè insegneranno flauto alle medie!!); poi comunque con queste riforme non so come finirà..
L'insegnante di italiano mi ha detto che lo vedrebbe bene nello psicopedagogico ma..dall'anno prossimo questa scuola avrà il latino..
Secondo me è vero meglio guardarsi in giro, valuta le scuole nel tuo territorio.
E' vero la lontananza non dovrebbe essere un ostacolo ma se penso alla fatica che fanno i nostri ragazzi a stare al passo con lo studio, e sommiamo ore di treno..forse è il caso di valutare la situazione attentamente.
Buona ricerca..e fammi sapere!
Ha la sua ora tutto, e il suo tempo ogni cosa

Betty

Popatilla71

Messaggio da Popatilla71 » mer gen 13, 2010 10:13 am

Uffi...sono stata presa da altre cose e mi sono persa...
Giulia...mia figlia ama le cose pratiche...è una creativa...quindi dammi pure tutti i consigli che vuoi...sono ben accetti!
Betty...ora mi devo mettere sotto a dare un'occhiata in giro...teniamoci aggiornate...anche mia figlia vorrebbe tanto far teatro...

Rispondi