RISPONDETE TUTTI !!!!!!!

Qui potete parlare anche di cose al di fuori della dislessia

Moderatore: Moderatori

Rispondi
ilariaxx
Scuola: prima media

RISPONDETE TUTTI !!!!!!!

Messaggio da ilariaxx »

SOS ADOLESCENZA
salve a tutti Ho un priblema credo comune a tutti i genitori e vorei qualche consiglio:oltre aFabio c'è anche Marina non dislessica ma quasi quattordicenne!!! Ha il ragazzino da due mesi si vedono poco ma spesso con i loro amici fanno cose di nascosto. la scorsa settimana è stata in punizione, credevo che avesse capito che con noi giovani genitori ( 35-37) non avesse bisogno di falo ma che ne parlasse e eventualmente trovassimo un compromesso. Bene domenica ero convinta che potesse uscire, ma stamattina mi ha chiesto una giustificazione per un giorno di assenza che non tornava al prof di musica. io l'ho fatta ma con dei dubbi!!!
qUI C'è UNA FORCA di mezzo. conferma la ottengo dal mio babbo che mi chiede se marina mi avesse detto che si erano incorntrati al parco, due coppiette all'ora di scuola !!! Beccata ora che faccio punizione? lo so che a quell'età è normale fare così con i genitori, ma siamo sempre genitori non loro amici , quindi, che mi suggerite di fare ? baci a tutti Ilariaxx
lucia17
Scuola: figlio Roby 96 2*ITIS 11/12

Re: RISPONDETE TUTTI !!!!!!!

Messaggio da lucia17 »

Ciao, per me la sincerità è la prima cosa ovunque, soprattutto in famiglia. Convinci tua figlia che ti deve dire la verità, che tu sei moderno e non farai chissà che cosa, vuoi solo sapere cosa succede e stare tranquilla. ciao
DANYDDB

Messaggio da DANYDDB »

il genitore (qualsiasi età abbia) deve fare il genitore non l'amico

gli amici sono altri e ne possono avere molti,genitori ne ha 2 e devono avere un rapporto diverso con i figli

Immagine
DANYDDB

Messaggio da DANYDDB »

non avesse bisogno di falo ma che ne parlasse e eventualmente trovassimo un compromesso

cosa intendi con questa frase?
Immagine
paola gavotto
Scuola: 68/100 evvai!!!!!

Messaggio da paola gavotto »

difficilissimo tentare di rispondere al tuo appello :?
I tempi sono cambiati, ci stiamo evolvendo (o forse no?) :roll:

Punizione ?.......non esci per 2 settimane :x

Non risolveresti nulla, anzi instilleresti in lei ancora di più la voglia di ribellione!

Parlarne ?......meglio :lol:

Come mamma, certo!........magari sbollita la vostra irritazione, con calma, senza urli.

Purtroppo non esiste un manuale "come fare i genitori!"
saluti
paola
Costanza
Scuola: Eevee Universit Supernick 3med

Messaggio da Costanza »

Io non mi azzardo a darti consigli perchè ho una figlia della stessa età e penso che presto avrò problemi simili ai tuoi ma già adesso ho notato che mi racconta molte bugie anche per motivi banali.
Penso che le punizioni non siano la strategia migliore. Forse meglio parlarle ma non mi aspetterei un gran risultato in ogni caso.

Ciao
Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini. (G. Falcone)
cristiy
Scuola: figlio 1 superiore

Messaggio da cristiy »

Ciao, penso che arrabbiarsi serva a poco, se non ad allontanare la ragazza.
Il dialogo è sempre la carta vincente, magari raccontandole dei momenti di vita vissuti da te alla sua età, manipoandoli magari un tantino per entrare nel punto di discussione che ti serve. Non so se si usa ancora (mio figlio ancora è piccolo e dovrò aggiornarmi tra qualche anno), ma per accattivarti la sua fiducia proponigli di organizzare una festa a casa da voi, o qualcos'altro, per farle capire che la comprendi. Forse magari si apre un po' di più con te, e così riesci a controllarla meglio.
CHE DIFFICILE!!!!!!!! :? Purtroppo siamo sempre noi genitori che dobbiamo fare il primo passo, non possiamo aspettarci che "loro" ragionino con la nostra testa e facciano tesoro della nostra esperienza. "loro" sono dei vulcani inpiena attività
Auguri :P :P :wink:
Cristiy
Izio70
Scuola: 5° Elementare

Messaggio da Izio70 »

Ciao, se posso darti la mia opinione (che concorda con molte giàè espresse) è che le punizioni severe e troppo restrittive hanno solamente l'utilità di allontanare ancora di più i ragazzi.
Secondo me bisogna cercare di parlare, con papà e mamma da una parte e la figlia "ribelle" dall'altra mantenendo comunque le giuste distanze e cercare di fare capire l'errore di base, che non è in se stesso l'aver bigiato a scuola, ma l'avere mentito ai propri genitori.
Però sono anche convinto che non devono credere che possano fare quello che vogliono e quindi dopo aver parlato e perdonato a chiare lettere la "marachella" (mi piace questo termine) la punizione se la devono prendere lo stesso altrimenti rischi di ritrovarti i piedi dei figli che danzano il tip tap sulla tua testa. In pratica il classico sistema del bastone e la carota, una carezza ma con il pugno chiuso.

ciao
Maurizio
cristiy
Scuola: figlio 1 superiore

Messaggio da cristiy »

Dopo essere riuscita a entrare in comunicazione, potresti chiedere a lei quale, secondo lei, è la punizione giusta per quanto ha fatto......
Cristiy
ilariaxx
Scuola: prima media

Messaggio da ilariaxx »

Grazie di cuore a tutti sapevo che avrei avuto ottimi consigli!! li metterò in pratica e vediamo quello che succede. mi è piaciuto molto ...Una carezza e un pugno... che è più o meno quello che di solito faccio io ! BACI a tutti siete una forza !!!
Anna Elisa

Messaggio da Anna Elisa »

ciao lo so che parlare con i figli e molto difficile perchè tu lo vuoi fare ma loro........ le punizioni vanno bene una volta ma poi ......allora magari cerca di tenerlà d'occhio con discrezione io in questo momento faccio così cerco di non essere impulsiva conto fino a dieci prima di parlare ti sono vicina
Giulia 91
Scuola: Alberghiero Rosignano Solvay

Messaggio da Giulia 91 »

Ciao Ilaria,
secondo me i nostri genitori sono i nostri più cari amici e ci capite benissimo.. quindi io tidico di parlare con tu a figlia in modo amichevole su quello che avrebbe fatto.. dimmi come va a finire.. ciaoo
Giulia [/i]
Rispondi