bambino certificato che svantaggi?

Qui potete parlare anche di cose al di fuori della dislessia

Moderatore: Moderatori

SABRI
Scuola: 3 ELEMENTARE 1 MEDIA
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

bambino certificato che svantaggi?

Messaggio da SABRI » gio apr 01, 2010 6:29 pm

la preside dell'istituto statale dove ho iscritto mio figlio per la 1 elementare mi ha informata che se il bambino sarà certificato dovrà spostarlo in un altra scuola in un paese vicino..."sa mi ha detto io ormai ho già formato le classi lei doveva avere il certicato prima dell'iscrizione"...ormai l'unica soluzione è questa .come se dipendesse da me il tempo delle asl .va beh buona pasqua a tutti ciaoo

maggie
Scuola: II^ Agrario
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: bambino certificato che svantaggi?

Messaggio da maggie » gio apr 01, 2010 7:11 pm

e in quale classe speciale lo metterebbe?scusa il sarcasmo ma non capisco e senz'altro ho frainteso..le classi, noi genitori non si scelgono,è vero,anche se si possono suggerire e la scuola spesso ne tiene conto,però mi domando perchè un bambino con certificato di dsa possa creare al preside così tanti problemi?
Gabriella

mb84
Scuola: 3a media Davide e IVel Francy

Messaggio da mb84 » lun apr 05, 2010 12:12 am

Ciao, ma la scuola dove stai iscrivendo tuo figlio è la sua di residenza? Perchè in quel caso penso che la simpatica preside abbia poco da sentenziare....d'altro canto.....certo che se la preside della scuola si presenta così.... forse sarebbe meglio per tuo figlio che tu gli trovassi una valida alternativa se no vi aspettano anni difficili....
Barbara

"Tutto ciò che facciamo è solo una goccia nell'oceano ma se non lo facciamo l'oceano sarebbe privo di quella goccia"
Madre Teresa di Calcutta

danj
Scuola: FINITA!!!:-)

Messaggio da danj » lun apr 05, 2010 12:37 pm

SABRI ha scritto:la preside dell'istituto statale dove ho iscritto mio figlio per la 1 elementare mi ha informata che se il bambino sarà certificato dovrà spostarlo in un altra scuola in un paese vicino
ciao sabri!
ma cosa intendi per "certificato"?

avrà un insegnante di sostegno, o hai presentato solo una diagnosi agli atti e quindi chiederai l'adozione di alcuni accorgimenti nella didattica da parte dei docenti di classe?

E importante chiarire bene i termini per aver chiara la situazione e darti suggerimenti adeguati

a presto

danj
In alto a destra del monitor con la funzione del tasto "CERCA", contrassegnato anche dall'icona di una piccola lente, si può ricercare inserendo una parola chiave d'interesse, quel che è già stato detto su un argomento in precedenti discussioni.

SABRI

Messaggio da SABRI » mar apr 06, 2010 3:24 pm

allora ,cerco di spiegarmi meglio:a febbraio ho iscritto mio figlio alla scuola di residenza,2 settimane fa la sua neuropsichiatra mi ha riferito la necessità di chiedere la maestra di sostegno per il suo problema di linguaggio e anche perchè è un po'agitato,per fare questo ho dovuto presentare la domanda al asl dove ,se ci sono i presupposti, lo certificano (legge 104)quando sono andata dalla preside mi ha informato che i bambini con questa certificazione devono stare in una classe con max 25 alunni ,quindi ha deciso che sposterà lui in una scuola vicina con minor alunni per classe.mi sono informata e purtroppo posso solo fare ricorso al tar per far valere i miei diritti ma,non mi sembra il caso.ho anche cercato altre soluzioni peccato che tutte le scuole private nelle vicinanze sono piene e avendo il figlio piu'grande che frequenta la 3 elementare non posso allontanarmi molto .grazie a tutti per le risposte vi terrò aggiornati ciaoo

Pipo
Scuola: 3° Secondaria di primo grado

Messaggio da Pipo » mer apr 07, 2010 12:18 pm

danj ha scritto:quindi ha deciso che sposterà lui in una scuola vicina con minor alunni per classe
Scusami se intervengo ma credo che i tuoi diritti siano diversi da quelli che ti hanno raccontato. Ho bisogno di sapere cosa intende la dirigente con "una scuola vicina". Se la scuola vicina è semplicemente una sede distaccata dello stesso istituto scolastico da lei presieduto, il discorso può reggere altrimenti, non credo che le cose funzionino in questo modo!
Prova a chiedere informazioni all'Ufficio Scolastico Provinciale della tua zona perchè non credo che la dirigente possa veramente liquidare in questo modo l'iscrizione di tuo figlio.
E' una situazione addirittura paradossale! Pensa che in tutte le scuole che conosco, c'è la caccia allo studente con la 104 perchè per Legge, comporta grossi vantaggi in termini di composizioni delle classi (meno numerose) e di numero di docenti assegnati dal Ministero perchè si abbassa il rapporto massimo insegnante/numero di alunni. A maggior ragione, l'ipotesi che per tuo figlio ci sarà necessità dell'insegnante di sostegno, è normalmente vista come cosa molto favorevole per la classe in generale, specialmente da quando sono state abolite le ore di compresenza tra le docenti di ruolo.
Sinceramente è molto strano che la tua dirigente abbia parlato in questo modo! Non credo che abbia il potere di non accogliere la tua domanda d'iscrizione! La composizione delle classi e l'assegnazione dei docenti credo che avvenga ad inizio estate quindi, credo che ci sia tutto il tempo per attendere la certificazione di tuo figlio. Comunque, come già detto, all'USP dovrebbero saperti rispondere con più competenza di me.
Magari interverrà anche qualche insegnante del forum a darti maggiori ragguagli.
In bocca al lupo.

Ciao, Pipo
Se potessi tornare bambino, avrei un unico desiderio, rivivere nelle vesti di mio figlio per provare l'emozione di diventare grande, accanto ad un piccolo papà.

http://www.youtube.com/watch?v=m26lrY8lWS8

elena44
Scuola: Cleo.Gerri 2 Giardinaggio

Messaggio da elena44 » mer apr 07, 2010 12:57 pm

Ciao SABRI

con la nuova procedura telematica per la richiesta della 104, si sono accorciati tantissimo i tempi per la visita davanti alla commissione dell'ASL, comunque tu puoi chiedere, al momento della visita, che ti venga rilasciato una certificazione temporanea spiegandone i motivi ovvero la necessità di avere l'insegnante di sostegno per il prossimo anno scolastico.
:wink:
elena44

SABRI

Messaggio da SABRI » mer apr 07, 2010 1:22 pm

la scuola effetivamente è sempre dell'istituto comprensivo,ma in un altro paese .per quanto riguarda le classi la preside sostiene di averle già formate anche se io non sono convinta,penso piuttosto che per lei sia più comodo spostare mio figlio invece di altri 3 bambini.

Pipo
Scuola: 3° Secondaria di primo grado

Messaggio da Pipo » mer apr 07, 2010 2:50 pm

Se ho capito bene hai già un figlio in terza primaria nella stessa scuola e, non vorrei sbagliare ma, anche questo è un elemento da non sottovalutare. Anch'io credo che non sia vero che ha già formato le classi e per questa ragione, insisto nel consigliarti a chiedere informazioni all'USP.
Che strana questa scuola dell'obbligo! Sempre più "aliena".

Ciao, Pipo.
Se potessi tornare bambino, avrei un unico desiderio, rivivere nelle vesti di mio figlio per provare l'emozione di diventare grande, accanto ad un piccolo papà.

http://www.youtube.com/watch?v=m26lrY8lWS8

Giulia 91
Scuola: Alberghiero Rosignano Solvay

Messaggio da Giulia 91 » mer apr 07, 2010 5:29 pm

Ciao Sabri..
ma in che scuola strana fa tuo figlio?? in un altra scuola??? Non esiste??!!! Non è colpa tua se la relazione.. la scuola in Italia fa veramente ridere per non dire peggio... Io se fossi nei tuoi passi farei un bel polverone ma one eh!!!!!!! mi immagino tuo figlio come sarà difficile rifa nuove amicizie.. Che rabbia mi sta venendo :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: ... Anche la mia non è una delle migliori e non vedo l'ora di venirmene via velocemente... fammi sapere che decisioni prendi... Un abbraccioo
Giulia [/i]

Alessandra 61
Scuola: Ist. Alberghiero 65\100 www

Messaggio da Alessandra 61 » mer apr 07, 2010 5:39 pm

Sono d'acordo con quello che ha sritto Giulia!! Cosa penserà il bambino vedendo suo fratello andare in una scuola e lui in un'altra??? Non sarà per lui uno svantaggio?? Per te dal punto logistico, portare un figlio in una scuola e poi portare l'altro...???? :shock: Ti vogliono fare diventare matta???
Come ti hanno suggerito, senti l'AID, l'USP ed anche chi ti ha fatto la diagnosi.
Coraggio!! :wink:
Saggio è colui che sa di non sapere. (Socrate)Immagine

SABRI

Messaggio da SABRI » gio apr 08, 2010 1:14 pm

grazie a tutti per i consigli vi farò sapere al più presto ciaoo

marpa56

Messaggio da marpa56 » ven apr 09, 2010 9:47 am

sarò forse un po' cattivella.. ma non è che nella scuola dove hai già l'altro bambino ci sono già degli alunni certificati e non possono metterne piu' di uno per classe?
o che ( e qua sono davvero cattiva, ma non conosco la scuola, quindi chi fa il maestro mi perdoni ) la preside conosce le insegnanti e ha valutato quelle dell'altra scuola piu' sensibili e disponibili?
tu le insegnanti le conosci? hai modo di parlare con genitori che le hanno avute?

SABRI

Messaggio da SABRI » ven apr 09, 2010 10:07 am

NO, NON CI SONO ALTRI BAMBINI CERTIFICATI,IL PROBLEMA è IL NUMERO CHE NON DEVE ESSERE PIù DI 25 CON UN BAMBINO CERTIFICATO.LA SOLUZIONE POTREBBE ESSERE DI SPOSTARE UN BAMBINO CHE NON HA ALTRI FRATELLI CHE FREQUENTANO MA, LA PRESIDE NON VUOLE PERCHè èPIù COMODO PER LEI.HO CONOSCIUTO LE MAESTRE DI QUESTA SCUOLA E TUTTI QUELLI A CUI HO CHIESTO MI HANNO DETTO CHE SONO MOLTO BRAVE ,PURTOPPO QUELLE DELLA SCUOLA VICINA NON Sò ANCORA CHI SONO MA,MI STO INFORMANDO.CIAO

quidla
Scuola: secondaria 1° grado

Messaggio da quidla » ven apr 09, 2010 10:18 am

Non credo proprio che abbiano già formato le classi....sarebbe l'unico caso in Italia...
Probabilmente hanno già fatto le loro valutazione numeriche cioè tot. iscrizioni, tot. alunni per classe, tot classi (e magari tot aule a disposizione...)
In ogni caso:
1) non è detto che tutti quelli che si iscrivono poi confermino l'iscrizione a giugno (possono esserci vari motivi personali, trasferimenti ecc.)
2) il Dirigente non può liquidarti così: deve almeno spiegarti nel DETTAGLIO perchè non accetta l'iscrizione
3) se la scuola è nel territorio di reìsidenza, a quanto ne so, il Dirigente è obbligato ad accettare l'iscrizione (se è una scuola pubblica)
4) concordo sul fatto che l'USP può essere una risorsa ma prima io chiederei meglio al Dirigente.
5) non mollare: tuo figlio ha diritto ad essere rispettato come PERSONA!
Ciao
Laura mamma di un bambino dislessico
http://www.facebook.com/pages/Vicenza-I ... all&ref=ts

Rispondi