Netbook e tablet-pc

Qui potete parlare anche di cose al di fuori della dislessia

Moderatore: Moderatori

Roberto
Contatta:

Re: Netbook e tablet-pc

Messaggio da Roberto » sab mag 15, 2010 7:51 am

Straquoto Gigi...e poi una volta capito il funzonamento di linux difficilmente tornereste a windows

Carlo 59
Scuola: 1.a media
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Messaggio da Carlo 59 » sab mag 15, 2010 9:01 am

LINUX. Spiegatemi una cosa: ma tutti i miei bei programmini free che girano sotto WinXP (nonchè quelli Anastasis) posso usarli anche sotto Linux, o devo cercare, ammesso che esista (!), la versione apposita per Linux?
Carlo
La varietà delle idee è una grande ricchezza. La tolleranza è una nobile qualità. La collaborazione è un bene prezioso.

Ritapaola
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Messaggio da Ritapaola » sab mag 15, 2010 5:42 pm

anche io volevo porre la stessa domanda.... :?:

Mariellina

Messaggio da Mariellina » sab mag 15, 2010 5:54 pm

beh, io posso dirvi del mio pc!
allora, io ho un netbook acer d250, costa intorno ai 200 euro, pesa solo 1 kilo, esce con la batteria da 3 ore, ma si può comprare quella da 8 ore, che non è male!il display è da 10 pollici i tasti non troppo piccoli e l'hard disk da 250 giga, quindi possibilità di metterci su parecchia roba, utilissimo nel caso si usi alcool per avere a disposizione sempre i dvd in virtuale!!!
Esprimermi in poesia è l'unico modo di respirare...
Spoiler:
Solitudine

Ho una figlia
di nome Solitudine
é nata nel mio cuore
e cresce con me.
Ora è grande
può farcela da sola.
Le chiedo di andare
ma sono la sua mamma
non mi vuol lasciare.
Ha paura del mondo...

Roberto
Contatta:

Messaggio da Roberto » dom mag 16, 2010 12:04 pm

Linux ha una miriade di programmi utili anche per i dsa.
Non conosco nel dettaglio i programmi della Anastasis ma credo proprio che si possa trovare l'equivalente per Linux

marpa56

Messaggio da marpa56 » dom mag 16, 2010 2:01 pm

ma linux parla?
nel senso del sintetizzatore vocale in Italiano.
io son rimasta ceh d-speeh e altri programmi funzionano, ma per windows ci sono le voci a pagamento.
Per linux a me risulta che non ci sia niente per farlo parlare in Italiano
in inglese, in spagnolo, si
ma in italiano comprensibile (simile alla sapi 5 per intenderci , ci sono anche demo online) per linux non ho trovato niente.

DANYDDB

Messaggio da DANYDDB » dom mag 16, 2010 10:28 pm

A casa da qualche mese siamo passati a ububtu e devo dire che il pc e' diventato una scheggia. Abbiamo preso notebook a Davide che a sett fara' la 1 media. Siamo indecisi se mettere Windows o ububtu. Più che altro se gli insegnanti gli consegnano qualcosa nn vorrei poi nn fosse compatibile.

Chi mi sa dire qualche programma x ububtu specifico x dsa magari mappe a me nn serve il lettore Davide spesso legge da solo
Immagine

marpa56

Messaggio da marpa56 » dom mag 16, 2010 10:43 pm

di distribuzioni linuc non ne capisco niente,
se cmap gira bene su debian vuol dire che va been anche per ubuntu? prova :)
cmap non parla ma si possono inserire le immagini e i link a file di risorse.

DANYDDB

Messaggio da DANYDDB » lun mag 17, 2010 9:35 pm

grazie roberta..

cmap provo
Immagine

Carlo 59
Scuola: 1.a media

Messaggio da Carlo 59 » lun mag 17, 2010 10:15 pm

roberta ha scritto:programmi per linux http://www.fuss.bz.it/Fuss4-Software
Sembra veramente interessante! Cercherò di procurarmi la distrubuzione Fuss e la proverò appena avrò un po' di tempo. Grazie.
Per caso hai avuto anche modo di confrontarla con altre eventuali distrubuzioni specializzate per il settore didattico per la scuola primaria e secondaria di I grado?
Carlo
La varietà delle idee è una grande ricchezza. La tolleranza è una nobile qualità. La collaborazione è un bene prezioso.

Lucia Ferlino

Messaggio da Lucia Ferlino » lun mag 24, 2010 4:27 pm

sono stata sollecitata a segnalarvi una mia creatura... :oops:
Si tratta del progetto Sodilinux
http://sodilinux.itd.cnr.it/, che dal 2003 ha avuto come oggetto una ricerca finalizzata alla realizzazione e alla diffusione di una serie di strumenti didattici Open Source nel mondo della scuola (una collana di 3 CD-ROM e 5 DVD) che si possono scaricare da qui:
http://sodilinux.itd.cnr.it/index.php/download.html
Sono tutti CD e DVD che funzionano in modalità live, cioè all'accensione del computer con sistema operativo Windows (impostando il lettore di CD o DVD come 1° disco di boot -avvio-), si passa direttamente in ambiente Linux, senza che il sistema operativo Linux vada ad installarsi sul computer. In questa modalità si possono avviare i programmi.
Oltre ai sw didattici (35/50 nei CD e 120/160 nei DVD), sono disponibili:
# una banca dati aggiornata nei contenuti
# alcuni software finalizzati all'accesso facilitato (fra cui il lettore di schermo GNOME Orca)
# i programmi della suite Open Office 3.0
# programmi per la grafica, l'audio, la chat, la posta elettronica e la navigazione in internet
Nelle versioni più recenti del DVD (2009) è presente anche una sezione "documentazione" contenente manuali, guide, esempi... per molti del sw presenti.

Rimango a disposizione per chiarimenti...
un saluto, lucia

Lucia Ferlino

opss dimenticavo!!! Re: Netbook e tablet-pc

Messaggio da Lucia Ferlino » lun mag 24, 2010 4:35 pm

:cry:
non ho detto una cosa importante: dal momento che nei CD e DVD Sodilinux è presente il sistema operativo Knoppix (nei più "vecchi") e Ubuntu (nei più recenti) che sono filiazioni di Linux, questi si possono installare sui computer anche come sistemi operativi, più "ricchi" (contengono anche il sw didattico).
Le indicazioni su come fare sono qui:
http://sodilinux.itd.cnr.it/index.php/g ... orial.html
ciao lucia

gigi
Scuola: Insegnante Mate+Fis Lic.Class.

Messaggio da gigi » mar mag 25, 2010 12:09 am

Lucia Ferlino ha scritto:... Sono tutti CD e DVD che funzionano in modalità live, ... Rimango a disposizione per chiarimenti...
Forse vale la pena di dire che esiste una versione per la scuola di base e una per la scuola secondaria di secondo grado con una giusta differenziazione dei programmi.

Tra l'altro, se ben ricordo, nelle ultime versioni ci sono anche i software per le LIM (LAVAGNE INTERATTIVE MULTIMEDIALI) povere ... e non è cosa da poco!

Cari saluti.
:-) Gigi Oliva
GENOVA

Lucia Ferlino

Messaggio da Lucia Ferlino » mar mag 25, 2010 8:57 am

gigi ha scritto:Forse vale la pena di dire che esiste una versione per la scuola di base e una per la scuola secondaria di secondo grado con una giusta differenziazione dei programmi.
confermo, solo per le due ultime realizzazioni, però: sodilinux 6x3 (infanzia, primaria e secondaria I° grado) e sodilinux 6x2 (secondaria II° grado e università)... sul sito ci sono info dettagliate: http://sodilinux.itd.cnr.it
gigi ha scritto:Tra l'altro, se ben ricordo, nelle ultime versioni ci sono anche i software per le LIM (LAVAGNE INTERATTIVE MULTIMEDIALI) povere ... e non è cosa da poco!
ri-confermo, precisando che si tratta di software per la gestione di LIM "povere" http://wiidea.scuole.bo.it/index.php

un saluto, lucia

Rispondi