La maestra non ha capito un accidenti!!!!

Qui potete parlare anche di cose al di fuori della dislessia

Moderatore: Moderatori

SimoBere
Scuola: 2^ media, 2^ elem, nido

La maestra non ha capito un accidenti!!!!

Messaggio da SimoBere » mar mag 18, 2010 6:04 pm

Ciao a tutti, ho urgentemente bisogno di un consiglio, o perlomeno di una conferma....
Oggi mio figlio è tornato da scuola con questa nota scritta dalla maestra:

"Oggi Riccardo si è rifiutato di lavorare ed ha infastidito tutta la classe ....... Se gentilmente potete insegnargli a non tirare temperamatite e matite ai compagni, a non urlare e a non strisciare sotto i banchi."

Io, tra le righe, ci leggo un bel "vostro figlio è solo maleducato" :evil: :evil: :evil: .... Tutto ciò dopo che abbiamo consegnato Diagnosi funzionale, dopo che si sono incontrate 3 volte con psicologa e logopedista, dopo che siamo andati dal preside a ribadire tutti i concetti ..... Lei se ne esce con 'sta bella cosa ??!?!??!!?!?
Ed ioquesta volta le rispondo per le rime ...... Le scrivo sul quadernino che è solo un problema suo se LI non riesce a gestire il bimbo, visto che quei comportamenti ce li ha solo a scuola ...... FACCIO MALE ???

Ciao
Simo

maggie
Scuola: II^ Agrario

Re: La maestra non ha capito un accidenti!!!!

Messaggio da maggie » mar mag 18, 2010 6:09 pm

vuoi farle capire che un bimbo poco coinvolto,magari anche lasciato a se stesso,che trova difficoltà a concentrarsi per più di un dato tempo e magari stanco a fine giornata alla fine dà il giusto sfogo alla sua fantasia?si diglielo,non con la sua stessa maleducazione ma diglielo!
Gabriella

marpa56

Messaggio da marpa56 » mar mag 18, 2010 8:30 pm

anche il mio pargoletto a scuola ne ha combinate ,e parecchie.
escludento l'ipotesi che fosse maleducato abbiamo fatto un bel lavoro di ragionamento con lui e la logopedista che lo segue, le maestre ne erano al corrente e ci comunicavano quel che capitava.
E' risultato che in periodi di forte richiesta mi diventava una scheggia impazzita.
Ora va decisamente meglio, malgrado lo stress delel verifiche di fine anno.
Le maestre giustamente non rnunciano a riprenderlo se il caso, ma si verificano piu' poco le occasioni.
io penso che se si inizia a dire che è poco coinvolto poi si sentono attaccate e potrebbero magari chiamarlo piu' spesso che so, alla lavagna?
invece se gli si propone di cercare insieme il perchè di quel comportamento potresti ottenere collaborazione.
cioè io penso: non attacchiamo, parliamo.Se possibile.
poi magari salta fuori che per punizione non l'han lasciato sfogare nell'ntervallo o altro
ma se non si raggiunge un rapporto di collaborazione è più difficile .

SABRI 71

Messaggio da SABRI 71 » mar mag 18, 2010 9:57 pm

fai bene scivi, alla botta ci vuole la risposta. Ma scrivi che valga la pena, non pensare alle buone maniere, la guerra bisogna vincerla ciaoooooo

SimoBere

Messaggio da SimoBere » mer mag 19, 2010 2:40 pm

Eccomi....
Ho scritto alla gentilissima maestra quanto segue:

"Riteniamo che sia compito dell'insegnante trovare il modo per coinvolgere e far lavorare Riccardo, rispettando le sue difficoltà, la sua ansia e la sua emotività, come già più volte ribadito anche dalle terapiste. Anche perchè certi comportamenti li ha solo a scuola."

.... Forse sono stata troppo "leggera" ...... Ma son proprio curiosa di vedere cosa gli scrive oggi sul quadernino.... :x .... e meno male che ha pure detto di aver fatto un corso per insegnante di sostegno!!!! :shock:

Pipo
Scuola: 3° Secondaria di primo grado

Messaggio da Pipo » mer mag 19, 2010 3:03 pm

Secondo me sei stata giusta, nè troppo leggera nè troppo pesante! Sto seguendo un corso per genitori di figli con dsa e, la cosa che più spesso salta fuori è la necessità di restituire a ciascuno le proprie responsabilità. L'insegnante non ha alcuna ragione di segnalare con nota sul quaderno il comportamento del bambino a meno che questo non sia necessario per la sua e l'altrui incolumità. In tutti gli altri casi, sarà argomento di segnalazione alla famiglia nei colloqui individuali che normalmente hanno una cadenza bimensile. Tu hai semplicemente restituito all'insegnante ciò che è di sua competenza e lo hai fatto con fermezza ma, mantenendoti tranquilla ed in questo modo, dovresti essere inattaccabile. Tu no sei in classe quando quella situazione si verifica quindi, non hai alcuna possibilità d'intervento. E' compito dell'insegnante trovare le giuste strategie per coinvolgere il bambino senza scaricarsi della responsabilità e soprattutto, rispettandolo. Se non ci riesce da sola, può chiedere aiuto che, di certo, non le sarà negato.
Ciao, Pipo.
Se potessi tornare bambino, avrei un unico desiderio, rivivere nelle vesti di mio figlio per provare l'emozione di diventare grande, accanto ad un piccolo papà.

http://www.youtube.com/watch?v=m26lrY8lWS8

SimoBere

Messaggio da SimoBere » mer mag 19, 2010 5:52 pm

La maestra l'aiuto l'ha chiesto..... sai come??? Telefonando al cellulare di mio marito e passandogli il bimbo per una "strigliata" da parte del papà !!!! Ma dico ioooooo !!!! Ovvio che questa ormai ha perso completamente ogni autorevolezza nei confronti di mio figlio, ha perso tutta la credibilità perchè così glli ha solo fatto capire che lei non era in grado di tenerlo a bada ..... e lui ora, inconsciamente, ne approfitta!

MAMMA ROSELLA
Scuola: 3° media

Messaggio da MAMMA ROSELLA » gio mag 20, 2010 12:26 pm

Rabbrividisco quando leggo certe cose, ci sarebbe da scriverne un libro e poi inviarlo al ministro dell'istruzione per far vedere come siamo ridotti nelle scuole italiane.
Noi lasciamo in mano i nostri figli a delle persone che non sono in grado di gestire determinate situazione che considero non così gravi da dover chiedere l'intervento dei genitori.
E' il loro lavoro.

SimoBere

Messaggio da SimoBere » gio mag 20, 2010 6:31 pm

Eccomi !!
E' arrivata la risposta scritta della maestra. Riporto parola x parola:
"Voglio ringraziarvi caldamente per la stima, la fiducia ed il rispetto per la mia persona"
Questa è fuori come un balcone !!!!! Come se fossi ad aver mancato di rispetto e non lei a noi, considerato il fatto che ci ha anche detto un paio di mesi fa di tenerci a casa il bambino xchè lei non sapeva più cosa fare (il tutto davanti al bimbo) .... Ed io sto ancora aspettando le SUE scuse .....

Secondo me è psicolabile ...... meno male che mancano 3 settimane alla fine della scuola e poi ...... addio maestra Dina !!!!!! :lol:

PS: Ha ragione Rosella: bisognerebbe scrivere un libro ...... chi comincia ??? :wink:

elena44
Scuola: Cleo.Gerri 2 Giardinaggio

Messaggio da elena44 » lun mag 24, 2010 12:22 pm

Per il libro siete in ritardo :lol: è già stato fatto dall'aid, si chiama LIBRO BIANCO...
ed è stato anche presentato al ministro Gelmini, ma come vedete siamo ancora qui! :roll:

Ciao

Forse bisognerebbe fare un'enciclopedia, è qui nel forum c'è tantissimo materiale, la facciamo a fascicoli? :lol:
elena44

Elisabetta

Messaggio da Elisabetta » mar mag 25, 2010 8:03 pm

E' vero che siamo alla fine della scuola ma io non lascerei perdere!
Segnala al dirigente scolastico il comportamento dell'insegnante che non è solo incompetente ma anche arrogante e maleducata!
Per firmare la PETIZIONE
http://www.petitiononline.com/amicar01/petition.html

INDICE: http://www.dislessia.org/forum/viewtopic.php?t=2345

nel sito www.dislessiainrete.org ci sono 3 guide scaricabili per insegnanti, per genitori e per studenti

SimoBere

Messaggio da SimoBere » gio mag 27, 2010 3:09 pm

No, no che non lascio perdere: Riccardo cambierà scuola e quando andremo dal dirigente x comunicarglielo, gli porterò "in dono" il quadernino con gli appunti della maestra !!! E poi.... che si arrangi lui con sta maleducata!!!
Ieri sono andata anche al consiglio di classe e sapete lei cos'ha avuto il coraggio di dire????? Che "con gli alunni non ci sono problemi, casomai c'è qualche problema con qualche genitore"!!!!!! ..... :evil:

Ciao
Simona

picibum
Scuola: III elementare

Messaggio da picibum » gio mag 27, 2010 3:21 pm

CIAO,

Ti capisco bene, anch'io l'anno scorso non riconoscevo più mio figlio
a scuola aveva dei comportamenti che non aveva a casa, manifestava
così il suo disagio.
Aspetta la fine dell'anno e quando saluti questa "grande maestra" digli pure
quello che pensi...
Porta pazienza mancano solo 3 settimane .

antoniopippa

Messaggio da antoniopippa » gio apr 28, 2011 3:02 pm

credo che il tuo approccio sia stato sbagliato nel senso che bisogna anche capire un'insegnante che deve passare gran parte del suo tempo con i nostri ragazzi..insomma quello che voglio dire e' che non e' facile per loro.Quando ho scoperto che la mia piccola era discografica e faceva impazzire la maestra io ho cercato di capire entrambi, e' molto facile scaricare le colpe su un 'insegnante, che magari ha un contratto a tempo determinato e che con i soldi che prende non riesce ad avere un tenore di vita normale. bisogna cercare di capire anche chi abbiamo dall'altra parte e non solo chi e' dalla nostra di parte.Questa e' la mia opinione

SimoBere

Messaggio da SimoBere » ven apr 29, 2011 9:32 am

La maestra in questione, grazie al Cielo, non la vedo da settembre, quando mio figlio ha iniziato a frequentare un'altra scuola, con risultati decisamente diversi.
E, comunque, non credo che vada giustificata una maestra che ti dice "Tenetevi a casa vostro figlio".
Ciao.

Rispondi