Compiti per le vacanze

Qui potete parlare anche di cose al di fuori della dislessia

Moderatore: Moderatori

MAMMA ROSELLA
Messaggi: 60
Iscritto il: mar mar 16, 2010 12:43 pm
Scuola: 3° media
Località: LEGNANO

Re: Compiti per le vacanze

Messaggio da MAMMA ROSELLA » mer mag 26, 2010 12:29 pm

Ciao, proprio ieri ne ho parlato con la pedagogista, visto che sono le prime vacanze dopo la diagnosi, e lei mi ha proprio detto di puntare sull'accrescimento della sua autonomia nello studio utilizzando software, facendogli vedere dei documentari o film riguardandi argomenti già fatti a scuola di cui lui è interessato.
Arricchire il suo lessico con l'ascolto di libri, vedere dei film insieme e poi discuterne, tutto questo deve essere fatto con tranquillità senza imporlo, dando spazio principalmente all'oratorio feriale, alle gite, alle vacanze al mare.Gli altri anni poveretto si faceva 3 mattine la settimana di repitezione più gli esercizi fra una ripetizione e l'altra e al mare un'ora tutti i giorni di lettura (che follia!)
Secondo la pedagogista se i prof non riducono i compiti, ce li riduciamo da soli e questa volta giuro che lo faccio.
Voglio far passare una vacanza indimenticabile sotto ogni punto di vista a mio figlio, se lo merita.

Avatar utente
mb84
Messaggi: 1550
Iscritto il: mar mag 27, 2008 12:14 am
Scuola: 3a media Davide e IVel Francy
Località: Milano

Re: Compiti per le vacanze

Messaggio da mb84 » mer mag 26, 2010 3:59 pm

Non ci crederete :shock: :shock:
Mio figlio ha 10 anni e da sempre adora i film storici... ha già visto i 10 comandamenti, Gesù di Nazareth, Il Gladiatore, e qualche altro dei più recenti....ora non vede l'ora delle vacanze estive per vedersi : Cleopatra (quello con Liz Taylor), Spartacus e Ben Hur! Considerando che sono 3-4 ore di film cadauno.... quasi quasi allora lo considero come compito :wink: anzi senza il quasi quasi :lol:
Barbara

"Tutto ciò che facciamo è solo una goccia nell'oceano ma se non lo facciamo l'oceano sarebbe privo di quella goccia"
Madre Teresa di Calcutta

Avatar utente
gigi
Messaggi: 1094
Iscritto il: mer apr 19, 2006 7:27 pm
Scuola: Insegnante Mate+Fis Lic.Class.
Skype: gigi.o
Località: GENOVA

Re: Compiti per le vacanze

Messaggio da gigi » mer mag 26, 2010 6:55 pm

MAMMA ROSELLA ha scritto:Ciao, proprio ieri ne ho parlato con la pedagogista, visto che sono le prime vacanze dopo la diagnosi, e lei mi ha proprio detto di puntare sull'accrescimento della sua autonomia nello studio utilizzando software, facendogli vedere dei documentari o film riguardandi argomenti già fatti a scuola di cui lui è interessato.
Arricchire il suo lessico con l'ascolto di libri, vedere dei film insieme e poi discuterne, tutto questo deve essere fatto con tranquillità senza imporlo, dando spazio principalmente all'oratorio feriale, alle gite, alle vacanze al mare....
Io credo che il senso dei famigerati compiti delle vacanze sia proprio questo: da un lato non perdere del tutto il contatto con lo studio, dall'altro trovare modi nuovi e gradevoli per ampliare il proprio bagaglio culturale.
In questo dovremmo essere in prima fila anche noi insegnanti, quindi quest'anno il programma dei compiti delle vacanze (in particolare per i miei studenti dislessici) sarà concordato con loro: lo decideremo insieme, senza strafare né in un senso, né nell'altro: il giusto deciso insieme.

Che ne dite?

Cari saluti.
:-) Gigi Oliva
GENOVA

Avatar utente
Costanza
Messaggi: 2843
Iscritto il: gio mag 22, 2008 8:26 pm
Scuola: Eevee Universit Supernick 3med

Re: Compiti per le vacanze

Messaggio da Costanza » mer mag 26, 2010 10:41 pm

Dico che è un'ottima idea. :wink:
Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini. (G. Falcone)

MAMMA ROSELLA
Messaggi: 60
Iscritto il: mar mar 16, 2010 12:43 pm
Scuola: 3° media
Località: LEGNANO

Re: Compiti per le vacanze

Messaggio da MAMMA ROSELLA » gio mag 27, 2010 9:10 am

Ciao, dico che dovrebbero essere tutti come te caro Gigi, fallo capire anche ai tuoi colleghi.
D'altronde anche gli insegnanti fanno vacanza staccano dalla solita routine, perchè invece gli alunni non possono avere spazio per altro.
Vedere dei documentari, dei film storici, utilizzare vari software ma soprattutto relazionarsi con la gente su avvenimenti che succedono durante la giornata vedo che mio figlio apprende e si ricorda molto di più. Ed sicuramente più rilassante! Tutto questo noi abbiamo tempo di farlo solo durante le vacanze purtroppo! Scusate ma mi rendo conto solo ora che parlare con i propri figli (non della scuola) è bello!

Say
Messaggi: 1
Iscritto il: ven giu 05, 2015 8:58 am

Re: Compiti per le vacanze

Messaggio da Say » ven giu 05, 2015 9:14 am

Ciao a tutti... Leggi i vostri commenti e mi sento più leggera.... Anche io sono una mamma di un bimbo dislessico, io lo sentivo già dal asilo ma tutti mi dicevano "nooo nn si vede ora ecc ecc" mio figlio ha iniziato la prima elementare e li sono sorti i problemi... La maestra me lo chiamava bamboccione ecc... Pigro, svogliato e troppo iperattivo..... Poi è passato alla 2 e la nuova insegnanteha capito il problema ma senza certificato come fare?! Vi dico solo da novembre a 15gg fa è stato un vero boom di fuoco.... Tra la logopedista t, l a scuola, io dovevo fare da tramite quindi a me dicevano in un modo.. Poi invece era un altro.. La scuola mi voleva mandare a pagamento..... Insomma x farla breve tutto x un certificat..Nn so come ma alla fine lo ottenuto..... Ma ora... Pultroppo mio figlio odia la scuola xke nn la capisce è quindi nn vuole mai andare.. Uno stressss.... Mi chiedevo infatti se x le vacanze nn ci volesse un libro speciale ma..... Voi tutti involontariamente mi avete aperto un mondo...e farò come consigliate infondo siete sicuramente più esperte di me.. Anke io come la mamma del post nn vedo l ora di getterà al vento libri e quaderni sopratutto quelli di storia e geografia pieni di note....mi auguro e vi auguro il meglio x noi e i nostri bimbi speciali.... Sperando ke a settembre sia meglio di qst anno..... Kiss say mamma di un bimbo speciale!!!!!

Rispondi