Help! Come avviare l'uso del PC a scuola?

Qui potete parlare anche di cose al di fuori della dislessia

Moderatore: Moderatori

simonettad
Scuola: 1° media

Re: Help! Come avviare l'uso del PC a scuola?

Messaggio da simonettad »

Mio figlio, come ho detto porta il pc a scuola al posto dei quaderni, e finalmente lo chiama "il mio quaderno"!
Però, come dite voi, le maestre lo subiscono (il pc), non lo accettano... vi racconto l'ultima.
Da quest'anno abbiamo il sostegno :sad: , e qui ci sarebbe da dire tanto, bhè dividono la classe in gruppetti (bho!!!), uno va a fare matematica, uno resta a fare storia, e l'altro va con il sostegno a ripetere alcune cose di grammatica.
La maestra dice ai bambini, tra cui mio figlio: "prendete la cartellina nell'armadio, prima di uscire" e mio figlio che fa? Lascia il pc e prende anche lui la sua cartellina con il quadernone ad anelli (mi era sfuggito, dovrò eliminarlo) e vanno in un aula adiacente, prende dalla cartellina un foglio e comincia a scrivere.... :evil: ma l'insegnante di sostegno, perchè non gli ha detto "no tu non prendere la cartellina, ma il computer?Perchè non gli ha chiesto come mai non usava il suo portatile? Perchè non gli ha detto di andarlo a prendere?
Insomma la solita storia... prendiamola come un allenamento per l'anno prossimo, in fin dei conti ora debbo combattere solo con tre figure, l'anno prossimo, alle medie.... oih mamma!!!
Ciao
Simonetta
mare66
Scuola: terza media

Messaggio da mare66 »

hai ragione mamma rosa, mi devo scrivere i passaggi importanti , episodi data ecc. giusto per fare delle richieste ragionevoli. anch'io ho l'incontro venerdì pipo, dai ci aggiorniamo...comunque anch'io sono molto stanca e lo avverto dalle tue parole.
:roll: Il problema resta sempre tra il dire e il fare, mah speriamo bene-
anche L. esce con l'insegnante di sostegno, non assegnata a lui ma ad un altro bambino sempre dislessico, L. me lo ha detto ieri affrontando i vari problemi, ma non lo vive male perchè in classe lui dice ognuno legge sottovoce e c'è troppo rumore, mentre così facendo l'insegnante legge per loro. . . però mi domando anch'io come sarà alle medie ?
SABRI
Scuola: 3 ELEMENTARE 1 MEDIA

Messaggio da SABRI »

HO APPENA SCARICATO A MIO FIGLIO FACILITIOFFICE ,E'UN PROGRAMMA CREATO DALLA NOSTRA FAMIGLIA DI BOSISIO ,E'GRATUITO E MOLTO SEMPLICE DA UTILIZZARE ANCHE PER BAMBINI DELLE ELEMENTARI .LO TROVATE SU http://WWW.FACILITOFFICE.org
CIAO SABRINA
mare66
Scuola: terza media

Messaggio da mare66 »

intanto vorrei ringraziare sabrina per aver proposto http://www.facilitoffice.org/ questo programma che abbiamo usato tutto l'anno ed ha riscosso gran successo anche alla nostra asl. noi abbiamo usati i quaderni per ogni materia e sempre in ordine con la data del testo scritto senza dover salvare ogni volta :wink: da consigliare.

Adesso sto preparando la lettera per il preside della scuola dove L. inizia la prima media. Onestamente non ho voglia di andare a parlare, aspettare, ascoltare ecc. Io faccio delle richieste e poi sta a loro rispondere. Comunque ho bisogno di una conferma, Mamma rosa ! posso chiedere che anche le prove d'ingresso di tutte le materie vengano fatte con il pc ? e poter vedere poi tutte le prove e le verifiche future ? Poi ho fatto un copia incolla dell'art. 5 La dimensione relazionale del decreto attuativo della legge 170 che mi sembra adatto come premessa per un buon inserimento alla nuova scuola. poi infine attendo da parte loro data e ora per avere un colloquio con il referente dsa d'istituto. per definire i particolari . cosa ne pensi faccio bene ? ciao e grazie a tutti ! :P
Rispondi