MATURO!!!!!

Qui potete parlare anche di cose al di fuori della dislessia

Moderatore: Moderatori

Rispondi
Elisabetta

MATURO!!!!!

Messaggio da Elisabetta »

Ciao a tutti. Non so quanti di voi si ricorderanno di me e di Diego, delle fatiche, delle arrabbiature, delle delusioni..... in 13 anni di scuola abbiamo passato in rassegna una miriade di insegnanti ed ogni volta eravamo pronti a ricominciare: io da mamma e lui da studente.
Infiniti colloqui con i nuovi insegnanti che a volte mi lasciavano l'amaro in bocca, altre volte mi facevano tornare a casa in lacrime. Raramente mi sono capitati insegnanti, non dico preparati perchè ce ne sono pochissimi (anche se la situazione sta lentamente cambiando), ma almeno disposti a mettersi in gioco!
Ho dato sempre la mia disponibilità di mamma competente ma raramente sono stata ascoltata, spesso considerata la solita mamma noiosa e invadente. Proprio quello che non avrei mai voluto, conoscendomi.

Ho deciso di non mollare per mio figlio. Ho combattuto fino in fondo a colpi di lettere dure, molto dure. Perchè se all'inizio avevo iniziato il rapporto con la scuola con molta delicatezza, chiedendo permesso e domandando scusa..... alla fine sono arrivata ai ferri corti. Sempre con educazione e il sorriso sulle labbra (come dico sempre) ma pretendendo i diritti di mio figlio.
Credo che sia stato questo mio modo di fare deciso e competente che ha fatto grandi cose su mio figlio perchè non si è mai sentito solo a combattere. Non ha mai perso la fiducia in se stesso e non ha mai mollato, anche se di periodi di crisi ne ha passati.

Ora sono tornata per ringraziare ancora una volta Gloria per avere ideato questo forum: lo strumento più utile di ogni altro per un genitore!
E.... ad informare tutti, coloro che mi conoscono e coloro che sono appena arrivati, che Diego è uscito alla maturità con 85, il voto più alto della sua classe!

Solo io, lui e tutti voi, sappiamo che quel voto vale molto ma molto di più perchè ancora il sistema scolastico al quale sono costretti e incasellati i nostri figli non è capace di valutare i nostri ragazzi!

Un abbraccio a tutti!

Oggi posso dire davvero che è finita! :wink:
Per firmare la PETIZIONE
http://www.petitiononline.com/amicar01/petition.html

INDICE: http://www.dislessia.org/forum/viewtopic.php?t=2345

nel sito www.dislessiainrete.org ci sono 3 guide scaricabili per insegnanti, per genitori e per studenti
leonardo due
Scuola: lu 5° sup. nicky 2° media

Re: MATURO!!!!!

Messaggio da leonardo due »

super complimenti a Diego per il suo straordinario risultato e alla sua mamma per la sua lotta. grazie a nome di chi verrà dopo tuo figlio.
lella
LELLA
attilio
Scuola: ex insegnante, genitore DSA
Contatta:

Messaggio da attilio »

Ciao Elisabetta e COMPLIMENTI a Diego!!! =win =clap
Anche il mio Filippo è MATURO! Ha preso un bel 60 che sta a significare tutto il peggio che avevo pensato dei suoi insegnanti: per non vederci più gli hanno dato un calcio nel sedere.
Mi consola solo una cosa: questi ultimi due anni se li è gestiti autonomamente!
Se il bambino dislessico non può imparare la strada che insegniamo, può insegnarci la strada per farlo imparare.
da "The dyslexia handbook" - Smythe
graziab
Scuola: figlio III Liceo classico

Messaggio da graziab »

Fantastico arrivare al traguardo!!! bravissimi entrambi e grazie...perchè sicuramente gli studenti che frequenteranno la stessa scuola di tuo figlio troveranno un percorso più facile
Elisabetta

Messaggio da Elisabetta »

Ciao Attilio e complimenti anche a Filippo!
Mi pare di capire dalle tue parole che siete delusi!
Credimi.... nonostante il risultato sia buono, usciamo da quella scuola con tanta amarezza!
E' del 30 maggio l'ultima mia lettera all'USP perchè sia l'insegnante che la preside alla richiesta di poter usare alla maturità alcune tabelle compensative, avevano risposto di no... che non erano consentite!
Abbiamo tirato avanti: scritto all'USP e con la lettera di risposta Diego si è presentato alla commissione esaminatrice per far valere i suoi diritti.
Non ha trovato alcun problema con il presidente e neanche con i commissari esterni. Quello della sua scuola era l'ennesimo NO.... quasi si trattasse di difendere la propria dignità! Diego ricorda ancora le parole della preside "un perito agrario deve conoscere le malattie delle piante e la relativa lotta!".....
L'ignoranza è ancora imperante anche nella scuola di mio figlio e....purtroppo non sono convinta che il nostro lottare abbia aperto la strada ad altri ragazzi, semmai penso che quella scuola si sia finalmente tolta dai piedi un ragazzo troppo ingombrante ed una mamma noiosa e iperprotettiva!!!!! :cry:
Per firmare la PETIZIONE
http://www.petitiononline.com/amicar01/petition.html

INDICE: http://www.dislessia.org/forum/viewtopic.php?t=2345

nel sito www.dislessiainrete.org ci sono 3 guide scaricabili per insegnanti, per genitori e per studenti
elena44
Scuola: Cleo.Gerri 2 Giardinaggio

Messaggio da elena44 »

Complimenti a tutti e due i DIPLOMATI DIEGO E FILIPPO e ai loro genitori!

Anche noi siamo felici, gerri ha passato nel suo piccolo l'esame di terza media con il 7, un ottimo risultato per lui per la sua scuola familiare(il Kiskanu) anche perchè si presentava come privatista.

Ora siamo noi che cominciamo le superiori, rientrando nella cosidetta scuola "normale" pronti a lottare, anche se le cose stanno cambiando, anche se moooooooolto lentamente.
elena44
elena44
Scuola: Cleo.Gerri 2 Giardinaggio

Messaggio da elena44 »

... =kisses
elena44
Pipo
Scuola: 3° Secondaria di primo grado

Messaggio da Pipo »

Complimenti a tutti!
Le vostre battaglie resteranno scolpite negli archivi di questo forum insieme a tutte le altre storie più o meno significative che hanno lasciato una traccia indelebile in questo splendido spazio virtuale!
Per voi è stato un vero "fai da te" senza alcuna esperienza precedente a farvi da guida ma, la vostra fatica, ha lasciato un dono preziosissimo per chi vi ha seguito!
La vostra storia di dislessici, ha centrato il primo grande obiettivo, quello della maturità!
Ora, vi attendono due nuove esperienze, la prima è l'università o il mondo del lavoro; la seconda, è ancora una volta questo forum dove tutti noi, speriamo ancora di leggere le vostre storie e le vostre nuove vittorie!
Ne abbiamo bisogno come il pane!
A presto, Sandro.
Se potessi tornare bambino, avrei un unico desiderio, rivivere nelle vesti di mio figlio per provare l'emozione di diventare grande, accanto ad un piccolo papà.

http://www.youtube.com/watch?v=m26lrY8lWS8
roberta
Scuola: figlio università
Contatta:

Messaggio da roberta »

Complimenti a tutti questi fantastici ragazzi e ai loro super genitori!
mb84
Scuola: 3a media Davide e IVel Francy

Messaggio da mb84 »

Complimenti davvero a tutti!
Barbara

"Tutto ciò che facciamo è solo una goccia nell'oceano ma se non lo facciamo l'oceano sarebbe privo di quella goccia"
Madre Teresa di Calcutta
Costanza
Scuola: Eevee Universit Supernick 3med

Messaggio da Costanza »

Elisabetta.....leggo solo adesso, fra le lacrime per la gioia. Sono contentissima per Diego e per te. Complimenti a tutti e due e grazie per aver condiviso con noi questa splendida notizia.
Grazie anche a te, Attilio e complimenti a Filippo. L'amarezza per il voto è meglio lasciarsela alle spalle e conviene piuttosto gioire per avercela fatta nonostante tutto e tutti =win
BRAVIIII!!!!! =clap =clap =win =win =dance =dance
Gli uomini passano, le idee restano. Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini. (G. Falcone)
Africa

Messaggio da Africa »

Complimenti a tutti!
Sono orgogliosa dei vostri successi come fossero i miei... un po' come accade in una famiglia!
RACCOLTA FIRME per il rispetto della legge n.170 ai test di ammissione universitari

"L'immaginazione è più importante della conoscenza. La conoscenza è limitata, l'immaginazione abbraccia il mondo". Albert Einstein
gloria

Messaggio da gloria »

Mi era sfuggito questo argomento....spero comunque che leggiate ancora il forum anche dopo la maturità :lol:

Complimenti ai ragazzi e a voi. Elisabetta e Attilio che tanto vi siete impegnati in questo spazio virtuale, grazie a voi :fun
attilio
Scuola: ex insegnante, genitore DSA
Contatta:

Messaggio da attilio »

Leggiamo e leggeremo ancora!
Ma se lo facciamo è GRAZIE a te!
=clap =clap =clap
Se il bambino dislessico non può imparare la strada che insegniamo, può insegnarci la strada per farlo imparare.
da "The dyslexia handbook" - Smythe
paolap.
Scuola: 1 secondaria di I grado

Messaggio da paolap. »

Complimenti a Diego e Elisabetta!
=kisses
Rispondi