Infiniti colloqui con i nuovi insegnanti che a volte mi lasciavano l'amaro in bocca, altre volte mi facevano tornare a casa in lacrime. Raramente mi sono capitati insegnanti, non dico preparati perchè ce ne sono pochissimi (anche se la situazione sta lentamente cambiando), ma almeno disposti a mettersi in gioco!
Ho dato sempre la mia disponibilità di mamma competente ma raramente sono stata ascoltata, spesso considerata la solita mamma noiosa e invadente. Proprio quello che non avrei mai voluto, conoscendomi.
Ho deciso di non mollare per mio figlio. Ho combattuto fino in fondo a colpi di lettere dure, molto dure. Perchè se all'inizio avevo iniziato il rapporto con la scuola con molta delicatezza, chiedendo permesso e domandando scusa..... alla fine sono arrivata ai ferri corti. Sempre con educazione e il sorriso sulle labbra (come dico sempre) ma pretendendo i diritti di mio figlio.
Credo che sia stato questo mio modo di fare deciso e competente che ha fatto grandi cose su mio figlio perchè non si è mai sentito solo a combattere. Non ha mai perso la fiducia in se stesso e non ha mai mollato, anche se di periodi di crisi ne ha passati.
Ora sono tornata per ringraziare ancora una volta Gloria per avere ideato questo forum: lo strumento più utile di ogni altro per un genitore!
E.... ad informare tutti, coloro che mi conoscono e coloro che sono appena arrivati, che Diego è uscito alla maturità con 85, il voto più alto della sua classe!
Solo io, lui e tutti voi, sappiamo che quel voto vale molto ma molto di più perchè ancora il sistema scolastico al quale sono costretti e incasellati i nostri figli non è capace di valutare i nostri ragazzi!
Un abbraccio a tutti!
Oggi posso dire davvero che è finita!