cosa pensano i vostri figli del DSA dei fratelli?

Qui potete parlare anche di cose al di fuori della dislessia

Moderatore: Moderatori

Rispondi [phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable
mary fabio
Scuola: primaria
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

cosa pensano i vostri figli del DSA dei fratelli?

Messaggio da mary fabio » mar lug 19, 2011 9:50 pm

vi faccio na domanda. i vostri figli non dislessici, per chi ha altri figli ,magari piu' grandi, cosa ne pensano del problema dislessia del fratello-sorella?
ho tre figli , mattia 12 gaia 9 dislessica, marco 8. i maschi non lo sono. non hanno mai avuto difficolta' a studiare, marco ha tutti nove , mattia il voto piu' basso 7 in tedesco. li adoro tutti ,ma dalla prima elementare abbiamo sempre aiutato gaia.. fin qui nulla di strano a parte stuzzicarla perche' secondo tutti non voleva impegnarsi..poi sapete tutti come ci siamo comportati male coi nostri dislessici.
da quando poi abbiamo fatto fare la diagnosi, i nostri due maschi ci hanno preso una domenica sera e ci hanno parlato dicendo che si sentivano trascurati.. non voglio trascrivere le parole dei due maschi, ma il succo era questo. mattia sostiene che e' meglio non parlare di dislessia, a lui pesa questa cosa , lo irrita... mi ha visto al computer stasera e me ne ha dette un carretto.. come puo' non accettare?? noi genitori non trascuriamo nessuno, non vole accettare ne sono convinta. e' tanta rabbia ma non sa come tirarla fuori ed accusa noi. ma credo che sia arrabbiato perche' non voleva questo x la sorella. ne sono certa perche' quando pranziamo soli io e lui , mi domanda come e' stata la lezione della sorella ..

kikirey
Scuola: Danilo 1 media
[phpBB Debug] PHP Warning: in file [ROOT]/vendor/twig/twig/lib/Twig/Extension/Core.php on line 1275: count(): Parameter must be an array or an object that implements Countable

Re: cosa ne pensano i vostri figli

Messaggio da kikirey » mer lug 20, 2011 7:49 am

mary fabio ha scritto:vi faccio na domanda. i vostri figli non dislessici, per chi ha altri figli ,magari piu' grandi, cosa ne pensano del problema dislessia del fratello-sorella?
ho tre figli , mattia 12 gaia 9 dislessica, marco 8. i maschi non lo sono. non hanno mai avuto difficolta' a studiare, marco ha tutti nove , mattia il voto piu' basso 7 in tedesco. li adoro tutti ,ma dalla prima elementare abbiamo sempre aiutato gaia.. fin qui nulla di strano a parte stuzzicarla perche' secondo tutti non voleva impegnarsi..poi sapete tutti come ci siamo comportati male coi nostri dislessici.
da quando poi abbiamo fatto fare la diagnosi, i nostri due maschi ci hanno preso una domenica sera e ci hanno parlato dicendo che si sentivano trascurati.. non voglio trascrivere le parole dei due maschi, ma il succo era questo. mattia sostiene che e' meglio non parlare di dislessia, a lui pesa questa cosa , lo irrita... mi ha visto al computer stasera e me ne ha dette un carretto.. come puo' non accettare?? noi genitori non trascuriamo nessuno, non vole accettare ne sono convinta. e' tanta rabbia ma non sa come tirarla fuori ed accusa noi. ma credo che sia arrabbiato perche' non voleva questo x la sorella. ne sono certa perche' quando pranziamo soli io e lui , mi domanda come e' stata la lezione della sorella ..
bè per quanto mi riguarda con la gemella, stavano in classe insieme cercava di aiutarlo sempre, ma i paragoni a tutto spiano da parte delle maestre non sono stati d'aiuto, lui si scorda sempre le cose e la sorella gli infilava sempre qualche libro o quaderno nello zaino, ma quando ha iniziato ad usare la calcolatrice si è un pò arrabbiata dicendo perchè io no! visto che la mate non è la sua materia preferita. si comunque è arrivata a dirmi che penso più a lui lo porto sempre alle visite se lo aiuto in un compito lei mi dice -perchè a me no! pure che lo sà fare bene, però lo ha capito ora sarà che anche quando è nata la terza bimba 4 anni diceva che stavo più dietro a lei! cosa normale ma un periodo lo ha accusato tantissimo questo stato d'animo di esclusione! poi un giorno ha litigato in prima linea con la dirigente per far valere i diritti di suo fratello ( poi la dir. me la sono mangiata) ha deciso di fare l'avvocato (dolce amore mio) e questo per lui ha detto! lei mi pare stando nella stessa classe e vedendo le cose con i suoi occhi l'ha sofferta tanto questa cosa! forse l'ha sofferta più di lui in qualche modo!
barbara

silvia t.
Scuola: III media-V elem.

Messaggio da silvia t. » sab lug 23, 2011 6:10 pm

Certo, non è facile neanche per i fratelli. Mio figlio a volte dice."Anch'io ho dei problemi, devi aiutare anche me" In realtà fortunatamente lui è in grado di fare da solo, e bene, ma dopo anni che vede che seguo nei compiti sua sorella, le faccio le mappe ecc. ovviamente si sente un po' trascurato da questo punto di vista. Con lui cerco di fare altre cose che non siano magari necessariamente lo studio.
Poi un giorno è entrato in crisi perché ha visto una foto di sua sorella da piccola che ballava in piazza vestita da Carnevale. Questo quando non andava ancora a scuola ed era una bambina "normale", dico normale nel senso che parlava e ne combinava di tutti i colori, perché da quando ha iniziato la scuola si è chiusa tantissimo e ha cambiato carattere. Ora niente e nessuno la convincerebbe a ballare in piazza, neanche a Carnevale, praticamente lei non esce se non è accompagnata. Siccome mio figlio ha tre anni in meno di lei non se la ricordava a quell'età. E' rimasto troppo stupito e ha detto."Ma quella è mia sorella??!!" Poi è scoppiato a piangere dicendo che gli dispiaceva tantissimo che lei non fosse più così spensierata e allegra e da allora continua a ripetere che, se non fosse stato per colpa della scuola, sua sorella sarebbe ancora la bambina felice che era!!!

leonardo due
Scuola: lu 5° sup. nicky 2° media

Messaggio da leonardo due » lun lug 25, 2011 11:33 pm

CiaoSilvia t. latua esperienza mi ha fatto venire il magone. Anche mio figlio prima della scuola era una simpatica piccola peste con gli occhi che ridevano, dopo l'inizio della scuola è rimasto una peste ma con tanta rabbia e amarezza nello sguardo. Fortunatamente stiamo recuperando, anzi voglio dire che abbiamo recuperato gran parte di quegli occhi sorridenti. Ti auguro che anche tua figlia riesca a ritornare la bambina felice di un tempo.
Un abbraccio Lella
LELLA

Lele65
Scuola: 4^ elementare
Contatta:

Messaggio da Lele65 » mar lug 26, 2011 5:13 pm

Ciao,
io purtroppo ho una figlia sola, ma navigando in rete l'altra sera ho trovato sui siti US informazioni sulla "gestione" dei fratelli non DSA.

Potete cercare con "LD sibling" o dare un'occhiata qui (ovviamente è tutto in inglese):

http://www.ldonline.org/article/Learnin ... ng_Issues/
http://www.ncld.org/in-the-home/parenti ... challenges

mary fabio

Messaggio da mary fabio » mar lug 26, 2011 8:19 pm

grazie lele daro' un' occhiata sicuramente.

merifo73

Messaggio da merifo73 » dom lug 31, 2011 6:21 pm

Ciao, anche io ho due figli uno di 10 (bravissimo a scuola) e l'altro di 7 con problemi di dislessia. Fino ad oggi ho cercato di "tirare avanti" con tutti e due, ma lavorando fino alle 18,00 non e' facile ogni giorno organizzare tutto: prima di cena studiare con il grande, dopo cena esercizi ed eventuali compiti con il piccolo. Ma e' stato un anno durissimo non so se riuscirei a reggerne un altro, per cui ho iniziato a dire al figlio grande che e' arrivata l'ora di iniziare a cavarsela da solo, naturalmente sempre disposta all'aiuto o a sentire la lezione per l'interrogazione, ma non a seguirlo passo passo anche negli scritti. Devo dire che lui non l'ha presa affatto bene mi rinfaccia che io aiuto il fratello e lui no.
Come farglielo capire??

mary fabio

Messaggio da mary fabio » mer ago 03, 2011 1:41 pm

fortunatamente mattia e marco fanno tutto da soli, ma a volte mi rendo conto che vogliono attirare l' attenzione come x dire- guarda mamma che anche i miei compiti sono importanti-.
lunedi' tutti e tre a fare i compiti delle vacanze e gaia mi ha chiamato mentre ero in un' altra stanza.- mamma mi aiuti in italiano??- -arrivo gaia-

marco sentito cio' le ha detto- sei proprio stupida se devi farti sempre aiutare dalla mamma solo perche' sei dislessica-

come ho sentito questa frase ho ribattuto dicendo a marco di pensare e riflettere sulla cattiveria detta.

non ce la fanno proprio i due maschi, addirittura detestano che io mi colleghi anche sul forum.
ne parlero' con la logopedista di gaia perche' il loro atteggiamento e' frustrante.
a quella frase gaia non ha risposto. ha incassato il colpo in silenzio, ma e' nervosa proprio da lunedi'--

kikirey
Scuola: Danilo 1 media

Messaggio da kikirey » mer ago 03, 2011 2:35 pm

mary fabio ha scritto:fortunatamente mattia e marco fanno tutto da soli, ma a volte mi rendo conto che vogliono attirare l' attenzione come x dire- guarda mamma che anche i miei compiti sono importanti-.
lunedi' tutti e tre a fare i compiti delle vacanze e gaia mi ha chiamato mentre ero in un' altra stanza.- mamma mi aiuti in italiano??- -arrivo gaia-

marco sentito cio' le ha detto- sei proprio stupida se devi farti sempre aiutare dalla mamma solo perche' sei dislessica-

come ho sentito questa frase ho ribattuto dicendo a marco di pensare e riflettere sulla cattiveria detta.

non ce la fanno proprio i due maschi, addirittura detestano che io mi colleghi anche sul forum.
ne parlero' con la logopedista di gaia perche' il loro atteggiamento e' frustrante.
a quella frase gaia non ha risposto. ha incassato il colpo in silenzio, ma e' nervosa proprio da lunedi'--
è normale... ora sono un misto di strani pensieri contorti e incomprensibili... anche la gemella di mio figlio ha detto frasi come... a lui... tu usi la calcolatrice perchè non ti và di fare le operazioni.. o a me... stai sempre ad aiutare dani! e sono due anni che sappiamo... ora comincia a difenderlo... si è messa in discussione contro la dirigente si sentiva forte perchè forte era la sua voglia di difenderlo.. ed io che credevo quasi lo odiasse... la consapevolezza devono raggiungerli i ragazzi che hanno dsa ma anche noi genitori e tutti i componenti della famiglia... piano piano!
barbara

mary fabio

Messaggio da mary fabio » mer ago 03, 2011 9:14 pm

grazie barbara, si vero sono e siamo tutti coinvolti . ma far capire ai propri figli che sono tutti e tre uguali a volte, mi risulta difficile. vedo che comunque questi fratelli provano sempre quell' amore - odio , tipico dei fratelli.. e credo anche che mattia, il grande di 12 ha dentro la rabbia e l' ho capito dalla frase all' inizio di tutto- perche' proprio lei......

Lele65
Scuola: 4^ elementare
Contatta:

Messaggio da Lele65 » mer ago 03, 2011 10:45 pm

mary fabio ha scritto:...ma far capire ai propri figli che sono tutti e tre uguali a volte, mi risulta difficile. ...
credo che il punto sia far loro capire che sono diversi e con diverse necessità, ma che li amate in uguale misura :)
probabilmente era quello che intendevi

... noi purtroppo ci siamo fermati a 1 (già è stato difficile convincere mio marito ad avere un figlio, meglio una figlia...)

mary fabio

Messaggio da mary fabio » gio ago 04, 2011 10:03 pm

si intendevo proprio questo. noi di figli ne volevamo quattro ..ma ho preferito tre .

Stellamarina65
Scuola: scuola primaria

Messaggio da Stellamarina65 » mer ago 10, 2011 1:27 pm

ciao a tutti noi:

ho quattro figli; 1° femmina 26 anni/ 2° maschio 23 anni/ 3° femmina quasi 14 anni/ 4° maschio 9 anni. :lol: :lol: :lol: :lol:

Il 4° Davide il più coccolata, il più solare, è DSA, che dirvi se non quanto dolore abbiamo dentro noi, per le sue sofferenze a causa della scuola e a causa nostra, se solo penso quando era in 1° primaria, dove ha iniziato a chiedere aiuto e dove nessuno nemmeno noi abbiamo capito che si trattasse di un disturbo, il suo rifiutarsi di scrivere in corsivo, chiedeva di scrivere in stampatello, e poi la frustrazione....tutti noi colpevoli, genitori, famigliari, maestre, Direttori, società...................................
Ma ora si và avanti a testa alta.

A casa nostra tutti si sentono colpevoli, e quando qualcuno si sente colpevole evita di affrontare il discorso delle DSA.....
O se mai si chiede qualcosa di nascosto, per evitare che Davide possa sentire...........
Ma loro non hanno ancora capito che Davide è contento di essere DSA, perchè ha la risposta a tutte le volte che non capiva, a tutte le volte che si sentiva stupido, a tutte le volte che veniva rimproverato, a tutte le volte che si rifiutava di lavorare perchè non capiva che cosa voleva la maestra da lui....a tutte le volte che si rifiutava di fare una moltiplicazione o un divisione perche non sapeva le tabelline...per tutte le volte che si è riso di lui....per tutte le volte che studiava con la mamma ma a scuola non riusciva a parlare, per tutte le volte che non voleva andare a scuola perche era tutto inutile la maestra gli metteva sempre 5 e tanti segni con la penna rossa.

OGGI DAVIDE
dà forza agli altri, credetemi, è nuovamente solare...........

PARLA TRANQUILLAMENTE DELLE SUE DIFFICOLTA', QUELLO CHE NON SUCCEDE DA PARTE DEL PADRE O DEI FRATELLI......
Sono dispiaciuti, io questo lo capisco, ma son sicura che prima o poi Davide farà capire a loro che avere un DSA non è la fine del mondo.......

Dunque collegandomi alla discussione, gli altri figli non parlano volentieri, perchè credono di ferire Davide, ma si sbagliano alla grande, Davide ha voglia di parlare.........................ha voglia di scrivere, ha voglia di ascoltare, ma sopratutto vuol essere ascoltato e capito....

mamma Rosa
Scuola: Alexander: 5° Alb Polovalboite

Re: cosa pensano i vostri figli del DSA dei fratelli?

Messaggio da mamma Rosa » mer ago 10, 2011 4:34 pm

Mery, ho leggermente modificato il titolo dell'argomento per renderlo più comprensibile. :wink:
Io ho solo un figlio, in compenso a volte è geloso mio marito delle premure che gli riservo...uomini, valli a capire! :lol:
Esser la mamma di un dislessico è inebriante!!!

Dare un nome alle cose è il primo passo per affrontarle.

mary fabio

Re: cosa pensano i vostri figli del DSA dei fratelli?

Messaggio da mary fabio » gio ago 11, 2011 9:28 pm

giusto, e' piu' comprensibile cosi', grazie .
mio marito invece non e' geloso, anzi lui e' in simbiosi con la figlia per un semplice motivo..e' dislessico pure lui.
ma , signore care , se dislessico vuol dire essere come fabio, e' una cos afantastica. la carriera scolastica e' stat faticosa ma al diploma professionale ci e' arrivato. e nella sua vita svolge il lavoro di un ingegnere( alla faccia di chi dice che i nostri dislessici non hanno un futuro lavorativo brillante).
e' culturalmente preparato e non x la scuola, ma dopo, si dopo si e' messo a studiare cio' che a scuola faceva fatica a capire . forse l' oppressione degli insegnanti?? i dislessici vivono come una continua lotta la scuola?? credo si.
a farla corta, e' un dislessico super felice e comunica cio' alla sua bambina per aiutarla a non demoralizzarsi .

si dai alcuni uomini valli proprio a capire, ma altri bisogna proprio stimarli alla grande....

Rispondi