Pagina 1 di 2

sostegno

Inviato: ven ott 07, 2011 7:56 pm
da twin star
Ciao a tutti so che sono usciti i decreti sulla legge.Io volevo esprimere il mio dissenso sono d'accordo che ci siano questi elementi ma togliere il sostegno a chi avuto un programma differezziato per 4 anni di seguito e di dover fare gli stessi compiti degli altri dall'oggi a domani, sopratutto perchè non a le basi come gli altri. Mi chiedo quante possibilità abbia di superare l'anno :idea: :|

Re: sostegno

Inviato: sab ott 08, 2011 8:57 am
da mother
Ciao! io credo che il sostegno sia in un qualche modo mezzo di "isolamento" per i nostri piccoli che trovando e utilizzando le strategie giuste possono seguire il programma di tutti gli altri compagni!!! Certo fanno (e facciamo noi mamme) un pò di fatica in più a raggiungere anche solo la sufficienza ma pian paino tutto si risolve! Tranquilla supereremo l'anno scolastico! :P

Re: sostegno

Inviato: sab ott 08, 2011 10:19 am
da liliana
twin star ha scritto:Ciao a tutti so che sono usciti i decreti sulla legge.Io volevo esprimere il mio dissenso sono d'accordo che ci siano questi elementi ma togliere il sostegno a chi avuto un programma differezziato per 4 anni di seguito e di dover fare gli stessi compiti degli altri dall'oggi a domani, sopratutto perchè non a le basi come gli altri.
Quando si tratta di DSA non si organizzano Programmi Differenziati, ma Programmazione Didattica Personalizzata che è ben diversa da quello che dici tu.
Il programma scolastico per i ragazzi DSA è identico a quello degli altri ragazzi, STESSI OBIETTIVI, ne hanno assolutamente tutte le capacità!!!!!!!
L'unica differenza sta nell'usufruire di strumenti compensativi e misure dispensative, menzionate nelle varie Circolari Ministeriali e nelle linee guida dell'attuale Legge 170/2010, che consentono ai ragazzi dislessici, che hanno come minimo un quoziente intellettivo nella media se non superiore, di superare le difficoltà che trovano nello studio organizzato in maniera tradizionale.
mother ha scritto:io credo che il sostegno sia in un qualche modo mezzo di "isolamento" per i nostri piccoli
Infatti.......e anche di gradissimo disagio emitivo con conseguente abbassamento dell'autostima!!!!! :?

Re: sostegno

Inviato: sab ott 08, 2011 4:15 pm
da Elisabetta
Hai ragione Liliana... ma evidentemente il figlio di twin star è una delle tante vittime dell'ignoranza!!!
Evidentemente la presa in carico non è stata ben fatta. Se ha seguito per 4 anni un programma differenziato ora lui si trova in difficoltà!
Io farei una denuncia alla scuola!
L'unica responsabilità è della scuola! Chi ha deciso di fare seguire al bambino/ragazzo un programma differenziato? Perchè non gli insegnanti non hanno scelto di compensare/dispensare l'alunno da certe prestazioni?
Cara twin star.... il mio consiglio è VAI A FONDO!

Re: sostegno

Inviato: sab ott 08, 2011 4:22 pm
da william16
io lo ho havuto per piu di 7 anni ma non mi sembra di avere probblemi

Re: sostegno

Inviato: sab ott 08, 2011 9:43 pm
da Elisabetta
Dipende come ti ha aiutato l'insegnante di sostegno. Chi ha competenze sui DSA non riduce gli obiettivi. Ridurre gli obiettivi come si fa con chi ha un ritardo mentale, significa non offrire la stessa opportunità formativa degli altri....

Re: sostegno

Inviato: sab ott 08, 2011 10:58 pm
da william16
la prof di sostegno non sapeva che ero dislessico

Re: sostegno

Inviato: sab ott 08, 2011 11:27 pm
da liliana
Elisabetta ha scritto:evidentemente il figlio di twin star è una delle tante vittime dell'ignoranza!!!
Ahimè penso proprio sia così!!! :evil:
Elisabetta ha scritto:Cara twin star.... il mio consiglio è VAI A FONDO!
Ha ragione Elisabetta.....se la colpa è della scuola, non puoi lasciargliela passare liscia, non per vendetta, ma perchè ora devono aiutarvi a risolvere il problema che vi hanno creato!
Ciao!! :wink:

Re: sostegno

Inviato: ven apr 06, 2012 6:26 pm
da twin star
il problema fa il 4 superiore, mia sorella sta in grosse difficoltà probabilmente non conseguira il diploma!aimè troppa melma in giro ..........
Fidarsi delle strutture e' stato un fallimento

Re: sostegno

Inviato: ven apr 06, 2012 6:28 pm
da twin star
anche io sono dislessica ma non è servito a non commetere gli stessi errori,ci sono troppi incopententi in giro scusate lo sfogo.

Re: sostegno

Inviato: ven apr 06, 2012 9:47 pm
da time
twin star ha scritto:il problema fa il 4 superiore, mia sorella sta in grosse difficoltà probabilmente non conseguira il diploma!aimè troppa melma in giro ..........
Fidarsi delle strutture e' stato un fallimento
Cara l'unico consiglio che mi viene in mente è rivolgersi all'AID per vedere che si può fare dato che l'errore :evil: è stato commesso dalla scuola...... non ti preoccupare questo forum è fatto per tutti gli argomenti inerenti i dsa e anche per gli sfoghi un salutone e forza e coraggio :wink:

Re: sostegno

Inviato: ven apr 06, 2012 9:57 pm
da pingu
ottimo consiglio time, io gli farei una mega denuncia, la scuola pecca di grande disinformazione e questo va a discapito dei nostri figli....pensate che quest'anno dopo mille battaglie per avere un PDP, la referente mi ha consigliato di fare la domanda per il sostegno :roll: non ci sono parole...

Re: sostegno

Inviato: ven apr 06, 2012 10:12 pm
da time
...... e a quanto ho potuto vedere dalle esperienze dei partecipanti al forum insegnante di sostegno per un dsa equivale ad incompetenza sui dsa dei docenti....... cioè un docente impreparato ha bisogno di un supporto (il sostegno) per poter interfacciare con l'alunno dsa.... ARGH che rabbia :twisted:

Re: sostegno

Inviato: ven apr 06, 2012 10:32 pm
da william16
forse pure di piu di quante ne abbia col sostegno parlo di esperienza personale :|

Re: sostegno

Inviato: ven apr 06, 2012 10:45 pm
da time
Si, si William e mi dispiace tanto per le tue esperienze personali :cry: ciao