raccolta poesie Marco 72

Qui potete parlare anche di cose al di fuori della dislessia

Moderatore: Moderatori

Marco72

matite sparse

Messaggio da Marco72 » ven dic 23, 2011 7:28 pm

sono matite..., sì, sono matite sparse maestra ,ed è strano che tu non capisca il perchè cadono..
no, non ci sono direzioni, cadono e basta e non so se dirti se a sinistra o a destra, cadono e basta..
e se provo a raccoglierle mi gira la testa e mi sento soffocare perchè tu già scrivi alla lavagna, e a me bruciano gli occhi.
Fogli su fogli, scrivo , scrivo ma non capisco, non vedo, ho tanta paura Maestra.
Quì fa freddo ,e le finestre sono grandi come in un film dell'orrore.
La luce entra con durezza ,ed io non vedo, il nero si confonde con il bianco e tutto ruota.Non sapevo di aver timore della luce, degli altri.
Loro non mi guardano, ma se lo fanno, sento che il pensiero mio corre più veloce degli altri; le mie immagini corrono via come le lettere che quasi fuggono dalla stanza piena di terrore.
La P la V la Q cosa sono, perchè non mi spiegate e ridete di me e delle mie matite sparse.
Non so cosa siano i colori, ma sento che fuori da questa confusione,lì dove gli adulti camminano ,io sono piu' felice.
Io ho sempre amato tutti anche mamma e papà, ma la vita forse sarà domani, quando non dovrò piu' giocare con le matite e non badare al loro colore ma solo al loro significato.Ora voglio respirare...

Marco....

Lele65
Scuola: 4^ elementare
Contatta:

Re: matite sparse

Messaggio da Lele65 » ven dic 23, 2011 9:35 pm

wow, anzi U A U

sei tu questo bambino?

Marco72

Messaggio da Marco72 » sab dic 24, 2011 1:48 am

Grazie Elena. Un pò sono io ,un pò era la mia infanzia, un pò era la linea d'insegnamento di tanti anni fa. Voglio solo che quel bambino non abbia più paura e sia più sereno. Voglio che i nuovi bambini non piangano per avere l'unica colpa di essere diversi dalla massA. Auguri

pingu

Messaggio da pingu » sab dic 24, 2011 8:33 am

auguri,marco mi piace molto quello che ai scritto...ho pianto...pensando a mio figlio...piccino...al tempo delle elementari...quando la maestra mi aspettava sulla soglia della porta....e mio figlio con quello sguardo confuso....mamma non è colpa mia....queste sono state le elementari.....spero tanto che un giorno mi possa perdonare.....bravo marco...spero un tempo migliore per i ragazzi dove la scuola è uguale per tutti...senza discriminazioni e razzismo..

Marco72

Messaggio da Marco72 » sab dic 24, 2011 9:44 am

ciao pingu.
ho pensato che forse la fortuna di quando si è bambini e quella di poter piangere anche a squarciagola. poi da adulti, per molti, è segno di debolezza, è sbagliato perchè una volta eravamo nell'età dell'innocenza.
ora, però, dobbiamo costruire un mondo migliore, ciao e buone feste.....

leonardo due
Scuola: lu 5° sup. nicky 2° media

Messaggio da leonardo due » dom dic 25, 2011 8:59 am

Ciao Marco, mi sono venute le lacrime agli occhi leggendo il tuo pensiero. E' proprio vero che il mondo visto con gli occhi di un bambino dislessico può essere tanto terribile. Noi genitori, per quanto ci possiamo provare non riusciremo mai a capire cosa passa per la vostra testa ogni volta che vi trovate in difficoltà. Spero che anche il mio Piccolo possa pian piano trovare la sua strada verso l'autonomia scusando questa mamma che spesso non capisce ma che lo ama sopra ogni altra cosa. Potessi togliergli "la sua croce" lo farei come lo farebbe qualunque mamma.
Leggendo messaggi come il tuo vedo una luce in fondo al tunnel delle nostre fatiche.
Buon Natale e che l'anno nuovo porti tanta serenità e più consapevolezza in tutti.
Lella
LELLA

Marco72

Messaggio da Marco72 » lun dic 26, 2011 11:49 pm

Leonardo 2 grazie anche a te. Mi fa piacere molto leggere una risposta come questa. Però non dire, anche se io figli ancora non ne ho, che la dislessia è una diversità. Chi indossa un paio di occhiali diresti che è menomato. Bisogna lavorare sul prossimo e far capire che i dislessici sono individui come gli altri; anzi se " gli altri" fossero come g. Cutrera, da me conosciuto, che genio, che maturità a soli 23 anni. Bisogna andare avanti e basta. E non permettere a nessuno a nessuno di puntare il dito. Ciao e a presto

time
Scuola: figlia1°sec di secondo grado

Messaggio da time » mar dic 27, 2011 9:20 am

Marco sei proprio dolce mi sa che hai fatto emozionare tutti coloro che hanno letto il tuo messaggio compresa me! :wink: a presto

Marco72

Messaggio da Marco72 » mar dic 27, 2011 9:44 am

Grazie time. In tante classi ogni giorno dei bambini perdono l'orientamento, perdono delle matite. Raccogliamole tutti noi, ma sai come: con un sorriso.grazie

time
Scuola: figlia1°sec di secondo grado

Messaggio da time » mar dic 27, 2011 9:49 am

Che carino, si è vero basta così poco, o almeno è così semplice....in giro si vedono così tante espressioni dure che un sorriso sembra un'assurdità :lol:

Marco72

Risposta a pingu

Messaggio da Marco72 » mer dic 28, 2011 1:11 pm

Scusa pingu. Ho letto la tua storia solo oggi. Ti sono vicino. Sai se il 13 gennaio a Roma all'aid ci sarà un incontro?
Madonna, ce la farò a vincere la mia timidezza e ad andare?!

Marco72

Bella copia

Messaggio da Marco72 » mer dic 28, 2011 1:38 pm

..quante volte ti guardavo...
...quante volte ti giravi dall'altra parte.
Sentivo una sensazione strana mai provata
Ecco, è arrivata l'ora di scrivere. È arrivata la verità del dolore.
Fogli doppi ,doppie facce, doppie ipocrisie.
La testa ti parte, le idee rimbalzano come onde capricciose che oscenamente preferiscono straziare l'ultima sabbia sopravvisuta alle sue sorelle...
Desideri essere abbracciato da papà, questa volta amoroso...
Questa volta non deciso a condannarti per una lettera P che proprio non viene..dannata lei ed i pianti condivisi per le botte prese.
Scusa Papà. Scusa professore, erano la stessa cosa.
Scusatemi se non capivate che volevo solo scrivere...
Papà...ti voglio tanto tanto bene!!!!
Papà ,volevo imparare a essere compreso, perchè amo te e quella ragazza al primo banco, ma la mia faccia era piena di smorfie e rossa dal terrore di non essere compreso..
Quell'onda, però, ora è tornata ed ha davanti a sè un uomo come lo sei tu
Papà. Abbracciamoci. E piangiamo insieme senza paura di esser visti

pingu

Messaggio da pingu » mer dic 28, 2011 3:14 pm

ciao marco.grazie..anchio ti sono vicino...l incontro se non è stato cambiato ci dovrebbe essere il 18 di gennaio di solito si fanno sempre di mercoledi....se vieni io ci sarò di sicuro...e ti potrai sedere vicino a me....se ti farà piacere...per me è diventato un punto di riferimento...ci sono persone splendite...a volte tirare fuori quello che si ha dentro aiuta e ci fa essere più forti....

Marco72

risposta pingu

Messaggio da Marco72 » mer dic 28, 2011 5:59 pm

Pingu.

Faccio come il pittore J. Pollock, rappresentante dell'action painting, ovvero sovrastare una tela e gettare con cruda emozione alcuni colori, in modo sparso, anche molto violento, anche senza senso.
Così, io voglio scrivere con dolcezza, ma anche con violenza, le mie idee, i miei ricordi " sepolti " ; insomma, mi voglio liberare dei mostri.
Se sono belli, se lo sono, ma non importa, li offro alla mia nuova famiglia. Quì mi sento a casa.!!!!
Il 18 gennaio farò di tutto per esserci.!!
Oggi, ho parlato con la mia psicologa, ed alla mia domanda su cosa potevo fare per i dislessici, lei mi ha risposto : <<vai in associazione>>!!!.

pingu

Messaggio da pingu » mer dic 28, 2011 7:21 pm

bravo marco,sono orgogliosa di te,leggere quello che ai scritto mi ha fatto sorridere...grazie di nuovo...ti dico questo perchè ogni tanto mi rinchiudo nel mio mondo della sofferenza...ma quello che stai facendo è grande.... :lol:

Rispondi